Il Capodanno Cinese è il momento migliore per scoprire la cultura tradizionale. Abbiamo preparato una lista dei 5 migliori luoghi da visitare in questo periodo e una serie di preziosi consigli per programmare al meglio il vostro viaggio. Buona lettura!
Il Capodanno Cinese 2021 è venerdì 12 febbraio, i festeggiamenti iniziano la sera dell'11 febbraio con il cenone della vigilia, e terminano il 26 febbraio con la Festa delle Lanterne. Le vacanze ufficiali per il Capodanno Cinese 2021 vanno dall'11 al 17 febbraio. Il 2021 è l'anno del Bue. Il 2022 è invece l'anno della Tigre e inizia con il Capodanno Cinese 2022 che sarà il 1 febbraio.
Le fiere sono comuni in tutti i maggiori templi cinesi durante la Festa di Primavera e integrano l'aspetto religioso a quello mondano. Qui troverete spettacoli di opera, acrobati, musica e cibo.
Le fiere del tempio che si svolgono a Pechino hanno una lunga storia, la loro origine può essere ricondotta alla dinastia Liao (907 - 1125 d.C.).
Tutti i maggiori templi della città ospitano una fiera e per gli stranieri visitarle è un'esperienza culturale unica. Questo è vero soprattutto a Pechino, il centro culturale della Cina: qui si svolgono le ricostruzioni delle antiche cerimonie imperiali in onore della Terra e del Cielo, le manifestazioni popolari come la danza del drago e del leone e vengono organizzate dimostrazioni di arte ed artigianato. Non mancano le bancarelle che vendono souvenir, snack e oggetti di buon auspicio.
Il tempio si trova presso l'omonimo parco vicino ad Andingmen, nel distretto Dongcheng.
Particolarità: qui vengono re-interpretati gli antichi rituali cerimoniali della dinastia Qing (1636 - 1911).La fiera del Tempio della Terra è la più famosa in città e ogni anno è frequentata da circa un milione di persone. Si possono ammirare spettacoli tradizionali e popolari di vario tipo, mostre d'arte, teatro delle ombre, danze del drago e spettacoli di acrobazia.
Il tempio si trova all'interno dell'omonimo parco in via Longtan, presso il distretto Chongwen.
Particolarità: qui vengono organizzate numerose competizioni a cui possono prendere parte anche i visitatori. Gli spettacoli che si svolgono in questo tempio sono simili a quelli del tempio Ditan, ma la ragione per venire in questa fiera è per partecipare ad una delle competizioni di tennis, braccio di ferro, diablo (lo yoyo cinese) e tante altre ancora. L'atmosfera è davvero piacevole ed è molto popolare, soprattutto tra i giovani. Anche qui troverete le immancabili bancarelle che vendono spuntini tradizionali e decorazioni festive.
Si trova in Chaowai Avenue, distretto Chaoyang
Particolarità: cultura del "Fu" (buona fortuna). Questa fiera risale alla dinastia Yuan (1206 - 1368 d.C.) ed è famosa non tanto per gli spettacoli e le esibizioni, ma per la cultura tradizionale cinese associata alle usanze per richiamare la buona fortuna. I visitatori possono pregare presso gli altari e appendere agli alberi le loro richieste per l'anno nuovo. Ci sono mostre d'arte e bancarelle con spuntini.
Guangzhou è conosciuta anche come la Città dei Fiori, grazie soprattutto al suo clima caldo.
Ogni anno, quando si avvicina il Capodanno Cinese, la città si riempie di fiori colorati per i nuemrosi mercati e le fiere. Di solito iniziano tre giorni prima del Capodanno. Qui non solo potrete acquistare e ammirare splendide composizioni di fiori, ma potrete anche assistere a tutte le attività principali della festa, come mostre di arte e spettacoli vari.
Sono i fiori di pesco, le peonie e gli alberi Kumquat ad attrarre il maggior numero di curiosi. Kumquat, o Jin Qian Ju in cinese, porta buona fortuna grazie all'assonanza del nome con le parole Jin (oro), Qian (soldi) e Ju (fortuna). Il pesco invece è simbolo di longevità e i suoi frutti hanno il potere di proteggere dagli spiriti maligni. La peonia è considerato un fiore prestigioso, è il fiore dei ricchi ed è simbolo di onore.
Le fiere più famose di Guangzhou sono:
Lo spettacolo della danza del leone attrae sempre un gran numero di visitatori ed è uno degli spettacoli più famosi ed attesi. Si dice che la sua funzione sia di allontanare gli spiriti maligni.
La persona che interpreta il leone scandisce il ritmo con i suoi movimenti veloci e i suonatori di tamburo lo seguono. L'esibizione è sempre accompagnata dallo scoppiare dei petardi e da musica. Il giorno in cui riaprono gli uffici, molte compagnie invitano ballerini per svolgere la danza del leone davanti all'ufficio o al negozio per scacciare la cattiva sorte.
Hong Kong celebra la festa di primavera in maniera diversa rispetto alle altre città cinesi: la cultura antica e le tradizioni sono mescolate ad elementi moderni, come parate simili a quelle del carnevale e fuochi d'artificio sulle acque del Victoria Harbour.
Il maestoso spettacolo di fuochi d'artificio è ogni anno la sera del secondo giorno dell'anno nuovo (nel 2019 sarà il 6 febbraio) ed è uno degli spettacoli più belli al mondo grazie alla cornice unica dei grattacieli illuminati di Hong Kong che si stagliano sull'acqua del mare. Il primo giorno del nuovo anno invece si svolge la Gran Parata di Capodanno, un corteo composto da bande musicali, ballerini e intrattenitori sia locali sia internazionali.
Hong Kong è la capitale dello shopping e durante la Festa di Primavera i negozi sono affollati come non mai: fare acquisti in questo periodo può essere un'esperienza estenuante. Non si comprano solo vestiti, ma anche e soprattutto decorazioni e cibi tipici che sono venduti solo in questo periodo dell'anno.
Anche i templi non conoscono pace, sia quelli più piccoli sia quelli più grandi come il tempio Wong Tai Sin o il monastero Polin si ricoprono del fumo dell'incenso che i devoti accendono durante le preghiere a Buddha.
Grazie alla sua origine coloniale che in passato le ha meritato il soprannome di "Parigi d'oriente", Shanghai festeggia il capodanno in un modo che riflette la sua cultura internazionale.
I locali più famosi della città organizzano eventi speciali per ogni tipologia di clientela, dalle cene tranquille ai concerti e alle esibizioni teatrali. Ma il momento culminante avviene la notte della vigilia quando si attende il countdown lungo le sponde del fiume.
Teatri, discoteche e centri d'arte non mancano in questa grande città: durante il Capodanno cinese organizzano eventi speciali che richiamano molti artisti dall'estero. Dai famosi locali jazz si può passare agli spettacoli cinesi più tradizionali, ma per chi preferisce non mancano concerti rock o cene a tema presso i locali più belli della città.
Per chi preferisce vivere il capodanno alla maniera cinese, il modo migliore è di recarsi presso i templi per pregare e suonare le campane per attirare la fortuna. Gli eventi principali si svolgono presso il tempio Longhua, il tempio Jing'An e il tempio del dio della città vicino al giardino Yu. I devoti spendono molti soldi per suonare le campane e per acquistare gli incensi da preghiera.
Harbin è la città cinese più famosa per trascorrere le vacanze invernali sia per i cinesi sia per gli stranieri che risiedono in Cina. Si trova al Nord del paese e nonostante il freddo polare, d'inverno la città si anima e si colora a festa.
La temperatura invernale è costantemente sotto lo zero ed è grazie a questa condizione climatica che ogni inverno viene inaugurato il Festival del Ghiaccio, che sta diventando sempre più famoso anche all'estero.
Per gli amanti dello sci invece, fuori città c'è il famoso Yabuli Ski Resort.
Le vacanze del capodanno portano sia vantaggi che svantaggi. Da un lato questo è il periodo migliore dell'anno per osservare in maniera più intima la cultura cinese e per fare conoscenze. Tutti i cinesi sono in vacanza e nelle città si organizzano vari eventi e attività culturali, soprattutto a Pechino e a Hong Kong.
Dall'altro lato, tuttavia, questo è il periodo più affollato dell'anno, è difficile spostarsi e bisogna costantemente farsi largo tra grandi folle rumorose, sia quando si viaggia sia quando si vuole fare shopping o visitare qualche luogo famoso. I biglietti aerei, così come quelli del treno, sono difficilmente disponibili quindi il viaggio deve necessariamente essere programmato con largo anticipo. Lo stesso discorso vale anche per i ristoranti e gli alberghi, che in questo periodo hanno prezzi più elevati. Alcuni visitatori stranieri possono essere attratti da questo clima di festa, altri invece hanno grandi difficoltà ad abituarsi.
La nostra regola d'oro è: organizzate il viaggio nei minimi dettagli, ma preparatevi agli imprevisti! Il traffico è molto intenso in questi giorni, i taxi scarseggiano (o applicano tariffe extra) e i mezzi pubblici sono affollati! Ecco quindi cosa consigliamo a chi sta programmando un viaggio in Cina tra gennaio e febbraio, nel pieno del Capodanno Cinese:
1. Per quanto possibile evitate i trasporti ferroviari. Il treno è il modo di viaggiare più comune fra i cinesi dato che permette di percorrere lunghe distanze a basso prezzo, e il sistema ferroviario cinese è efficiente e puntuale (infatti vi consigliamo di viaggiare in treno durante gli altri periodi dell'anno). Prendere il treno in Cina è anche un modo per socializzare. I viaggi possono essere molto lunghi quindi vi accorgerete che i vostri compagni di viaggio cinesi trascorreranno gran parte del tempo chiacchierando o giocando a carte. Soprattuto durante il capodanno, i treni sono così affollati che socializzare è un modo per passarsi il tempo e trascorrere piacevolmente le lunghe ore di viaggio. In questo periodo gli spazi sono ulteriormente ridotti a causa non solo dell'affollamento ma anche del gran numero di valigie che generalmente vengono lasciate lungo i corridoi.
2. Se possibile, cercate di evitare le località e le destinazioni più famose., soprattutto se non amate la folla. Se siete intenzionati a visitare proprio i luoghi più affollati, leggete il prossimo consiglio.
3. Cercate di pianificare ogni dettaglio del viaggio con largo anticipo, incluso l'acquisto dei biglietti aerei e la prenotazione alberghiera. Durante gli spostamenti potreste trovarvi a disagio, il traffico intenso e il rumore assordante della folla e dei petardi vi accompagnerà tutto il tempo. In questo caso potete scegliere di rilassarvi presso uno dei numerosi centri benessere che, soprattutto nelle città maggiori, offrono un gran numero di servizi, sono belli e puliti. Potrete quindi godervi una sauna calda o un massaggio per lasciare andare ogni stress accumulato durante il giorno e scaldarvi le ossa. In alternativa, potrete cercare uno dei numerosi centri per praticare Yoga o Tai Chi.
4. Se siete amanti del backpacking e preferite viaggiare in maniera libera e senza piani, allora vi consigliamo vivamente di scegliere un periodo differente come ad esempio l'estate. La festa di primavera non è il momento ideale per viaggiare all'avventura.
6. Portatevi sempre abiti pesanti e, a seconda della regione che visitate, vestitevi a strati. Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte può essere molto elevato.
Il Capodanno è un ottimo periodo per visitare la cina , è il momento dell'anno più adatto per vivere la cultura cinese autentica.
È la prima volta in Cina? Affidatevi a un tour operator locale come China Highlights per un tour personalizzato su misura e senza preoccupazioni! Scoprite quali sono i vantaggi e partite alla scoperta della cultura millenaria della Cina:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China