Capodanno Cinese 2019

Il prossimo Capodanno Cinese sarà il 5 febbraio 2019 (Capodanno Lunare / Festa della Primavera) e secondo lo Zodiaco Cinese il 2019 è l'Anno del Maiale.

La Festa di Primavera, conosciuta all'estero come Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina, è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Tradizionalmente, il periodo di festa dura 15 giorni, dalla fine dell'anno lunare fino alla Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, in genere tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare.

Le celebrazioni corrispondono al momento dell'anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell'anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che arriveranno con il nuovo anno.

Le date del Capodanno Cinese

Il Capodanno Cinese 2019 cade martedì 5 febbraio, dando inizio all'anno del Maiale. Nel 2020 invece, il Capodanno sarà sabato 25 gennaio e inizierà un nuovo anno lunare del Topo.

A partire dalla vigilia di Capodanno, le celebrazioni continueranno per 16 giorni, fino alla Festa delle Lanterne del 19 febbraio. In questo periodo i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dal 4 al 10 di febbraio, mentre le scuole chiudono per tutta la durata del periodo.

Le date del Capodanno Cinese: 2019–2023

Anno Giorno di Capodanno Giorno della settimana Animale dello zodiaco
2019 Febbraio 5 Martedì Maiale
2020 Gennaio 25 Sabato Topo
2021 Febbraio 12 Venerdì Bue
2022 Febbraio 1 Martedì Tigre
2023 Febbraio 1 Domenica Coniglio

Capodanno cinese e calendario lunare

Il giorno del Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese.

La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. I due giorni più importanti del capodanno cinese sono:

Perché si festeggia il Capodanno cinese?

Nonostante esistano molte leggende e storie interessanti che spiegano l'origine di questa festività, le ragioni principali sono due:

I cinesi ritengono che un buon inizio d'anno porterà fortuna durante il corso dell'anno. Tradizionalmente celebravano l'inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto (a quei tempi la maggior parte erano agricoltori). Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l'inizio di un nuovo anno d'affari e nell'auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.

Come festeggiano i cinesi

Capodanno cinese L'attività principale è la cena della vigilia con tutta la famiglia, durante la quale si scambiano le "buste rosse" contenenti denaro. Bisogna indossare vestiti nuovi e decorare la casa per la festa, senza dimenticare i petardi da far scoppiare dopo cena per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo.

Telefonate e messaggi di auguri sono molto usati tra gli amici e, nel caso non si possa tornare a casa, anche per i parenti. Grazie alle nuove tecnologie, anche lo scambio delle "buste rosse" può avvenire a distanza: l'applicazione Wechat, ad esempio, permette di inviare una somma di denaro in una "busta rossa" virtuale.

Oggi in molte case si accende la televisione perguardare il noto Gala di Capodanno su CCTV.

Festa in famiglia: l'atmosfera del Capodanno Cinese

Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie.

Ovunque si trovino, le persone tornano a casa, di solito nella città natale, per trascorrere e festeggiare il Capodanno con la propria famiglia.

Il cenone di Capodanno viene chiamato "cena di ritrovo" ed è visto come il pasto più importante dell'anno. Di solito è presente tutta la famiglia allargata, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme.

I cibi portafortuna

Ravioli cinesi

Durante tutto il periodo del Capodanno, ma soprattutto alla cena della vigilia, si mangiano alcuni piatti che portano fortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all'aspetto.

Il pesce non manca mai sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone: la parola cinese "pesce" suona come la parola "abbondanza". Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell'anno successivo.

Fra gli altri piatti tipici del Capodanno cinese ci sono i ravioli, gli involtini primavera, le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). Per saperne di più, leggete l'articolo sul cibo del capodanno cinese

Le buste rosse (hongbao) in segno di buon augurio

Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano regali durante il Capodanno. I doni più comuni sono le "hongbao", buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica di solito) regalate ai bambini e agli anziani in pensione. Non si usa regalare buste rosse agli adulti che lavorano, se non come dono da parte dei datori di lavoro.

Le buste rosse vengono regalate nella speranza di portare fortuna e denaro a coloro che le ricevono.

Decorazioni: il rosso è il colore della fortuna

decorazioni capodannoOgni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa,...

La maggior parte delle decorazioni nelle case per tradizione vengono appese la notte della vigilia di Capodanno.

Nel 2019 saranno utilizzate decorazioni legate al maiale, l'animale dello zodiaco cinese associato. Ci saranno peluches, figurine, dipinti e immagini di Capodanno che raffigurano maiali.

I petardi: "Addio all'anno vecchio, benvenuto al nuovo!"

L'usanza di scoppiare petardi allo scoccare della mezzanotte dell'ultimo dell'anno ha radici molto lontane.

E' usanza cominciare con una serie di piccoli petardi, seguiti da tre grandi, che simboleggiano "l'uscita" dall'anno vecchio e "l'ingresso" nel nuovo. Secondo le credenze tradizionali, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l'anno nuovo... Se vi trovate in Cina durante i festeggiamenti per il Capodanno, prendete in considerazione dei tappi per le orecchie!

Attività folkloristiche di benvenuto per l'Anno nuovo

danza del dragoDurante il Capodanno si organizzano molte attività legate alla cultura tradizionale e al folklore. Nelle zone rurali e nelle piccole città le tradizioni sono più sentite.

In molte città cinesi si svolgono fiere del tempio dove è possibile assistere a spettacoli come danza del drago, danza del leone, o spettacoli legati al periodo imperiale, come il matrimonio dell'Imperatore. Ad esempio a Pechino, le fiere del tempio si svolgono nei parchi a partire dal primo giorno dell'anno lunare fino alla Festa delle Lanterne.

Si trova una grande varietà di prodotti tradizionali e piatti locali, spesso mai visti durante il resto dell'anno.

Pregare in un tempio per ottenere una benedizione per l'intero anno successivo

Secondo le credenze tradizionali, andare al tempio per pregare durante il Capodanno cinese è di ottimo auspicio per l'anno successivo. A Shanghai, una delle città più grandi della Cina, migliaia di persone si riversano al Tempio Longhua, il tempio più grande della città, a pregare per la buona sorte.

Tabù e superstizioni: come (non) rovinarsi il Capodanno

superstizioni capodanno cinese

Dato che cinesi credono che l'inizio dell'anno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni e tabù relativi al periodo del Capodanno. Questi tabù di solito riguardano il periodo che va da un mese prima del Capodanno fino alla fine della festività (il quindicesimo giorno dell'anno, che corrisponde alla Festa delle Lanterne).

Ecco alcune delle più diffuse credenze popolari:

Per saperne di più, leggete il nostro articolo su Tabù, tradizioni e auguri per il Capodanno Cinese

Capodanno cinese ai giorni nostri

I festeggiamenti e le attività del Capodanno stanno cambiando. Un cambiamento di atteggiamento nei confronti di questa festività si nota soprattutto tra i più giovani. La maggior parte di loro preferisce utilizzare gli smartphone per gli auguri e passare il tempo con gli amici per festeggiare con le loro famiglie allargate.

Auguri via cellulare

La diffusione degli smartphone e di internet ha rivoluzionato il modo di scambiarsi gli auguri di felice anno nuovo.

In passato, la gente si faceva gli auguri con inviando cartoline e biglietti oppure telefonandosi. Oggi sempre più persone utilizzano Wechat (l'applicazione di messaggistica istantanea più diffusa in Cina, come WhatsApp e Facebook Messenger in Occidente) per fare gli auguri agli amici e le videochiamate, sempre usando Wechat, hanno preso il posto delle telefonate.

App per lo scambio di buste rosse: la cosa più in voga tra i giovani negli ultimi anni

hongbaoNegli ultimi anni sono comparse anche delle applicazioni per smartphone per vincere o inviare buste rosse virtuali: molti giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo durante le vacanze di Capodanno con queste app, per scambiarsi denaro con gli amici o tentare la fortuna.

Partner a noleggio per aggirare le domande "scomode"

Il Capodanno è un momento di gioia per la maggior parte delle persone, ma per i trentenni e quarantenni single (al di sopra della normale età per il matrimonio) non è sempre così.

In Cina, si ritiene che le donne debbano sposarsi entro i 30 anni e gli uomini entro i 32, quindi i single sono assillati dalle domande imbarazzanti dei genitori e dei parenti in ansia. Alcuni genitori disperati arrivano anche ad organizzare incontri per i propri figli single nella speranza di trovargli un partner.

Per risolvere questo problema, negli ultimi anni si è sviluppato un "mercato" di fidanzati e fidanzate in affitto apposta per le feste di Capodanno. Ci sono siti web e agenti specializzati in questo settore. Taobao, il più grande rivenditore online in Cina, ha una sezione apposta e il prezzo è di circa 100 yuan (circa 14 Euro) al giorno.

Milioni di persone in movimento: Capodanno e i mezzi pubblici

Il periodo del Capodanno è un ottimo momento per visitare la Cina, se siete interessati alla cultura tradizionale cinese. Ma bisogna essere pronti al traffico e allo stress dovuti al caos della rete dei trasporti nel paese.

Golden week cinaDurante il Capodanno sembra che l'intera nazione sia movimento. Questa festività è la stagione di viaggio più trafficata al mondo, con treni e autobus completamente sovraffollati. Anche i biglietti aerei sono difficili da trovare.

I cinesi fanno tutto il possibile per tornare al loro paese natale a vedere le loro famiglie: dall'acquistare biglietti dai bagarini a prezzi moltiplicati, al fare la fila per tre giorni lottando per un biglietto, al farsi più di 20 ore su treni superaffollati o su autobus con 20 passeggeri in più su sgabelli lungo il corridoio per tratte di decine di ore.

A spostarsi in questo periodo sono soprattutto i lavoratori migranti. Portano grandi e pesanti borse piene dei loro beni e di regali, spostandosi generalmente dalla più ricca costa orientale della Cina alle loro città di origine.

Luoghi più interessanti da visitare durante il capodanno cinese

La festa di primavera è il momento dell'anno più adatto per vivere la cultura cinese autentica. Ogni villaggio, paese e piccola città prende vita e si anima con numerose attività, spettacoli e mercati tradizionali, le lanterne rosse vengono appese ovunque e si può assistere alla famosa danza del drago, che attira numerosi curiosi anche nelle Chinatown di tutto il mondo. Anche chi viaggia nelle città più grandi avrà comunque modo di assaggiare un pizzico del folklore e delle tradizioni del capodanno.

Tempio della Terra PechinoFiere del Tempio a Pechino

Le fiere sono comuni in tutti i maggiori templi cinesi durante il Capodanno Cinese, sono eventi che integrano l'aspetto religioso a quello mondano. Qui potrete trovare spettacoli tradizionali e cibo. Le fiere di Pechino hanno una lunga storia, da secoli sono organizzate all'interno dei templi principali della città.

CantonFiera dei Fiori di Guangzhou

Grandi mercati aprono ogni anno in prossimità della Festa di Primavera, solitamente tre giorni prima del capodanno. Qui non solo si possono acquistare o ammirare splendide composizioni di fiori, ma si può anche assistere a mostre ed esposizioni. Anche la vita notturna a Guangzhou è molto vivace.

Hong KongFuochi Artificiali di Hong Kong

Hong Kong celebra la Festa di Primavera in maniera diversa rispetto alle altre città cinesi. La cultura antica viene mescolata ad elementi moderni, si svolgono cortei lungo le strade principali simili a quelli del carnevale e viene organizzato un maestoso spettacolo di fuochi d'artificio sulle sponde del Victoria Harbour.

Guida pratica giorno per giorno al Capodanno Cinese 2019

Se siete in Cina durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese 2019, vi sarà utile la tabella qui sotto: vi diamo alcune informazioni che riguardano i trasporti, le date di chiusura di negozi, banche e uffici governativi, e le usanze tradizionali.

Data

Attività

Trasporti

Business

20 Gennaio - 3 Febbraio

Milioni di lavoratori e studenti rientrano nel proprio paese natio, si fanno le pulizie domestiche e le corse ai regali

Estremamente affollati su tutto il territorio

Le aziende organizzano gli eventi di fine anno; le attività commerciali e lavorative cominciano a diminuire

4 Febbraio (vigilia dell’anno nuovo)

Si appendono le scritte di buon auspicio su carta rossa, si accendono le lanterne rosse, si organizza il cenone di capodanno, si fanno scoppiare i fuochi d’artificio, ai bambini vengono consegnate le buste rosse e tutti restano svegli fino a tardi per guardare il Gran Gala di Capodanno sulla CCTV.

Migliori ma comunque affollati, soprattutto a livello locale

La maggior parte dei negozi chiude nel pomeriggio.

5 Febbraio, il primo giorno dell’anno nuovo

Il primo giorno dell'anno nuovo si apre con lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio. Gli scoppi sono concentrati soprattutto di prima mattina (prima di riaprire le porte di casa) e prima di cena; ai bambini vengono consegnate le buste rosse

Tranquillo

Banche e uffici governativi sono chiusi. Solo i grandi centri commerciali sono aperti.

6 Febbraio (il secondo giorno dell’anno cinese)

Si fa visita a parenti e amici, i fuochi d’artificio vengono fatti esplodere per dare il benvenuto ai visitatori e di sera prima di cena

Tranquillo

Sono aperti solo i maggiori centri commerciali.

7 Febbraio (il terzo giorno dell'anno cinese)

Continuano le visite ad amici e parenti

I trasporti a livello locale, soprattutto gli autobus, sono molto affollati, ma i viaggi verso altre città e i voli aerei sono ok.

Alcune banche e uffici governativi sono aperti, ma l’attività lavorativa è limitata a poche ore. Alcuni grandi centri commerciali sono aperti.

8 e 9 Febbraio (quarto e quinto giorno dell’anno nuovo cinese)

Le vacanze terminano in questi giorni. Alcuni continuano la visita a parenti e amici mentre per altri si torna al lavoro.

Molto affollati

La maggior parte delle banche e degli uffici governativi sono aperti, ma gli orari sono limitati. La maggior parte dei negozi torna ad aprire.

10 Febbraio (sesto giorno del nuovo anno cinese)

Per molti questo è il primo giorno in cui si rientra al lavoro.

Molto affollati

Molti negozi, aziende e uffici riaprono in questo giorno perché il 6 è un numero fortunato nella cultura cinese.

11 Febbraio - 19 Marzo (dal settimo al quindicesimo giorno del nuovo anno)

Viaggi di rientro; Festa delle Lanterne durante il 15esimo giorno dell’anno nuovo (2 Marzo)

Estremamente affollati

Alcune attività riaprono l’ottavo giorno (12 Febbraio) perché anche il numero 8 porta fortuna. Chi non è superstizioso apre il 7 (11 Febbraio)

Viaggiare durante le festività del nuovo anno cinese — I migliori consigli

Il periodo del capodanno cinese è il momento migliore dell’anno per chi vuole comprendere di più lo stile di vita dei cinese e la loro cultura locale.

Tutte le istituzioni e le aziende cinesi si prendono 7 giorni di vacanza. Nel 2019 le vacanze pubbliche vanno dal 4 al 10 di Febbraio. La maggior parte dei centri commerciali, delle attrazioni turistiche, dei trasporti pubblici, degli alberghi e dei ristoranti rimane aperta come al solito e in alcuni giorni potrebbero avere anche orari più lunghi.

Per organizzare meglio il vostro viaggio e prepararvi al clima invernale, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Se avete intenzione di viaggiare in Cina durante questo periodo è necessario prenotare alberghi e voli aerei con largo anticipo per evitare stress e problemi. Per avere qualche idea di itinerario, date un'occhiata a questi nostri tour:

Idee regalo per il Capodanno cinese

Ci sono varie tipologia di regali adatte ad ogni tipologia di reddito. Non occorre fare regali particolarmente costosi, vanno bene anche cibo e bevande. Ricordate che quando scegliete una borsa o una scatola per i regali dovete scegliere i colori rosso o oro, mentre il bianco e il nero sono tabù.

regali capodanno cinese

Cosa non dovete mai regalare durante il Capodanno cinese

Alcuni prodotti sono assolutamente da evitare se volete fare un regalo ad un amico cinese durante il Capodanno. Potrebbero essere interpretati come un affronto e il fraintendimento potrebbe rovinare l’amicizia.

Storia della Festa di Primavera

cena capodanno Questa festa ha una storia di oltre 4000 anni e la sua origine è strettamente legata alla credenza nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali.

La parola Nian 年, che oggi significa anno, in passato era usata per descrivere il ciclo del raccolto, almeno fino fino al periodo della dinastia Xia (2070 - 1600 a.C.). Da allora la data che segna l'inizio dell'anno è stata cambiata varie volte a seconda del succedersi delle varie dinastie che prendevano il potere. Durante la dinastia Xia il capodanno era celebrato durante il primo mese lunare, ma durante la dinastia Qin (221 - 206 a.C.), ad esempio, era celebrato il decimo mese lunare. La data esatta di questa festività venne fissata il 104 a.C. sotto il regno dell'imperatore Wudi (156 - 87 a.C.) e le venne dato il nome di "suishou". Per la prima volta venne promulgato il calendario lunare che viene ancora oggi utilizzato. Il primo giorno del nuovo anno venne chiamato Yuandan (元旦, 'prima alba').

Il calendario Gregoriano, basata sul ciclo del sole, venne introdotto in Cina il primo gennaio del 1912, e il vecchio nome yuandan venne assegnato al primo gennaio, mentre il primo giorno del calendario lunare, quello storicamente festeggiato dai cinesi, assunse il nome di Chun Jie (春节, Festa di Primavera).

Leggende

anno nuovo cineseLa festa di primavera è conosciuta anche con il termine "guonian" (过年 'passare anno').

Esiste una leggenda famosa che spiega queste usanze: in antichità esisteva un mostro chiamato Nian (年) che mangiava sia animali sia uomini. Al solo menzionare il suo nome la gente impallidiva. Questo mostro appariva nel mondo degli uomini solo ogni 365 giorni. Presto si scoprì che il mostro Nian era intollerante alla luce del sole e non sopportava la vista del colore rosso, infatti compariva solo di notte e tornava a rifugiarsi nella sua montagna prima dell'alba. Per questa ragione ogni 356 giorni il popolo cinese decora le proprie abitazione con adornamenti di colore rosso e fa scoppiare un gran numero di petardi per spaventare il mostro e scacciarlo via.

Tre modi per dire “Felice Anno Nuovo” in Cinese

Informazioni correlate

Viaggio in Cina - Gli esperti di viaggio personalizzati in Cina

Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 60500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.

Telefono:

86 773 2582193