Dalle 0:00 del 30 novembre 2024 alle 24:00 del 31 dicembre 2025, i cittadini di questi Paesi con passaporto ordinario potranno viaggiare in Cina per motivi commerciali, turistici, di visita familiare e di transito per un massimo di 30 giorni senza dover richiedere un visto.
Il visto cinese è l’autorizzazione necessaria per poter entrare legalmente in territorio cinese e intraprendere un viaggio in Cina. Si tratta di un permesso che viene incollato al vostro passaporto, è rilasciato dalle ambasciate e dai consolati cinesi una volta ricevuti i documenti necessari.
Il visto cinese deve essere richiesto da tutti i cittadini italiani che intendono recarsi in Cina, a prescindere dallo scopo del viaggio, che sia per turismo, studio o per lavoro. Il passaporto del richiedente deve avere un periodo di validità residua di almeno 6 mesi oltre la durata della permanenza in Cina. I visti sono facilmente ottenibili dalle ambasciate e dai consolati cinesi una volta presentata la documentazione necessaria, ma sono difficili da ottenere presso il porto di ingresso in Cina.
La validità del visto è segnata dopo la voce "enter before" e si riferisce al periodo di tempo massimo durante il quale il visto è valido: i viaggiatori sono tenuti a entrare (o rientrare, nel caso di ingressi multipli) nel paese entro questa data. Assicuratevi che il vostro visto sia in corso di validità prima di mettervi in viaggio verso la Cina: una volta scaduta la validità, se si desidera entrare in territorio cinese occorre fare richiesta per un visto nuovo, anche nel caso in cui le entrate concesse non siano state effettuate.
La validità non incide sulla durata del visto: se il vostro visto prevede una permanenza massima di 30 giorni in territorio cinese, potete entrare in Cina anche l'ultimo giorno valido (quello segnato sul visto vale come ultimo giorno di validità) e potrete rimanervi comunque per 30 giorni.
Ogni tipo di visto ha durata diversa. Ad esempio i visti con ingresso singolo, che di solito hanno una validità di 3 mesi a partire dalla data di rilascio e consentono di entrare una sola volta in territorio cinese, hanno una durata di 30 giorni. Il conteggio dei trenta giorni parte dal giorno immediatamente successivo all'entrata in Cina. Se, per esempio, entrate in Cina il 15 gennaio e il vostro visto ha una durata di 30 giorni, l'ultimo giorno in cui legalmente potete trovarvi in territorio cinese è il 14 febbraio, perché i giorni di permanenza vengono contati a partire dal 16 gennaio.
Se desiderate rimanere in Cina oltre il periodo di permanenza concessa, potete fare richiesta per un'estensione della durata del visto presso gli uffici locali di pubblica sicurezza. La durata viene solitamente estesa per un periodo pari a quella del visto fatto in Italia (se è di 30 giorni, vi vengono concessi ulteriori 30 giorni di permanenza, per un totale di 60 giorni dalla prima entrata). La richiesta di estensione non sempre va a buon fine, cercate quindi di rispettare le condizioni previste dal visto ottenuto prima dell'entrata in territorio cinese. Per maggiori informazioni, leggete la nostra guida dettagliata per richiedere o estendere la durata del visto. Per chi rimanesse in Cina oltre il termine massimo consentito sono previste sanzioni pecuniarie o di altro tipo.
Un visto a ingresso singolo permette di entrare una sola volta in Cina, quindi è possibile viaggiare in territorio cinese per scopi turistici, per motivi legati al business o per altri scopi, ma una volta usciti dal paese il visto non è più valido. Per chi visita la Cina con una certa frequenza è possibile fare richiesta per un visto a ingressi multipli, che può essere utile anche per i turisti che vogliono viaggiare al di fuori dei confini cinesi, come a Hong Kong, Macao o Taiwan. Avere un visto a ingressi multipli consente infatti di entrare e uscire dalla Cina più volte fino alla data di scadenza del visto. Fate però sempre attenzione al periodo di permanenza concesso per ogni ingresso (di solito 30, 60 o 90 giorni)!
Consigliamo di fare richiesta da uno a due mesi prima della partenza, per evitare problemi dovuti a possibili ritardi o rifiuti.
Quando avrete preparato i documenti necessari, li dovrete portare presso il Centro Visti di Milano o Roma (valido per le richieste inoltrate in Italia) o all'ufficio visti dell’Ambasciata o del Consolato cinese del paese dove vi trovate (in questo caso le regole di applicazione possono variare). L'articolo su Ambasciata e consolati cinesi in Italia può esservi molto utile se cercate informazioni al riguardo.
Per maggiori informazioni su come richiedere un visto, leggete invece la nostra guida dettagliata, dove potete trovare anche l'elenco dei documenti da presentare.
Chi possiede un passaporto ordinario di Singapore, Brunei o Giappone può entrare in Cina senza visto per un massimo di 15 giorni, ma solo se lo scopo del viaggio è turismo o visita di amici e familiari.
I turisti con visto per Hong Kong o Macao possono visitare la provincia del Guangdong per un massimo di sei giorni o 144 ore. I porti di ingresso sono presso le città di Guangzhou, Shenzhen, Foshan, Zhuhai, Dongguan, Zhongshan, Jiangmen, Zhaoqing, Huizhou e Shantou.
Se volete fare una tappa in Cina durante il viaggio verso una destinazione terza potete sfruttare la politica del transito senza visto che prevede la possibilità per chi fa scalo in Cina di rimanere nel porto di ingresso per 24 ore senza bisogno del visto. Questa politica prevede anche transiti più lunghi (72 ore), per i quali è possibile richiedere un visto temporaneo all'arrivo. Aderiscono a questa iniziativa le seguenti 18 città cinesi:
Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Chongqing, Guilin, Xi'an, Kunming, Hangzhou, Xiamen, Wuhan, Tianjin, Harbin, Nanjing, Shenyang, Dalian, Qingdao e Changsha.
Le città di Shanghai, Pechino e Tianjin e le province Jiangsu, Zhejiang, Hebei, Guangdong (guangzhou e shenzhen) consentono un transito senza visto di 144 ore (6 giorni!). Hong Kong, Macao e l’isola di Hainan consentono anche soggiorni più estesi.
I turisti con passaporto ordinario di uno dei paesi seguenti possono visitare la provincia di Hainan senza visto per un massimo di 15 giorni, a patto che prendano parte a un tour organizzato con almeno 5 partecipanti: Australia, Austria, Canada, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Regno Unito, Indonesia, Italia, Giappone, Kazakistan, Corea del Sud, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Singapore Tailandia, Stati Uniti d’America e Ucraina. I gruppi provenienti da Corea del Sud, Germania e Russia possono fermarsi per 21 giorni e possono essere formati anche solo da due persone.
State pianificando il vostro primo viaggio in Cina? Ecco gli itinerari che consigliamo a chi vuole scoprire la Cina classica:
Per organizzare al meglio il vostro viaggio, non perdetevi i nostri articoli sulle 10 migliori città da visitare e sui periodi migliori per visitare la Cina.
In alternativa, chiedete consiglio ai nostri consulenti di viaggio per creare il vostro viaggio su misura.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China