Per festeggiare al meglio il Capodanno Cinese, non bisogna dimenticarsi di mangiare i piatti considerati fortunati per il loro significato simbolico legato alla forma o al loro nome. Ad avere importanza non sono solo i piatti in sé, ma anche la preparazione e il modo in cui sono serviti.
Durante tutti i 16 giorni di festa, soprattutto durante la vigilia perché in segno di buon auspicio per il nuovo anno, questi piatti non mancano mai sulle tavole cinesi. Tra i più comuni ricordiamo i ravioli, gli involtini primavera, il niangao (torta di riso) e un piatto di pesce.
La parola "pesce" in cinese (鱼 Yú) ha un suono simile alla parola che significa "surplus". Ai cinesi piace pensare di avere un surplus di soldi e ricchezze alla fine dell'anno, perché questo significa che sono riusciti a risparmiare e l’anno seguente potranno averne di più.
I cinesi scelgono il tipo di pesce da mangiare in base al nome: è tutta una questione di suoni e omofoni.
Se si mangia solo il pesce gatto, la tradizione vuole che durante la vigilia si mangi solo la parte superiore del pesce, e la rimanente venga consumanta il primo giorno del nuovo anno. Questa tradizione dipende anch’essa da suoni omofoni tra le parole.
Mangiare due pesci, uno durante la vigilia e uno nel giorno di Capodanno, sempre per omofonia tra parole, significa “avere del surplus, anno dopo anno”.
Il pesce deve essere l’ultimo piatto rimasto in tavola durante la vigilia assieme a qualche contorno. Ancora una volta, in lingua cinese questo è sinonimo di “avere un surplus ogni anno”. Questa usanza è comune soprattutto a Nord del fiume Yangtze, mentre in altre zone è tradizione conservarne solo la testa e la coda, che saranno mangiate successivamente a inizio dell’anno nuovo. Il significato è lo stesso: la speranza di potere accumulare più soldi e più beni alla fine dell’anno seguente.
Ci sono alcune regole che riguardano la posizione del pesce nel piatto di portata:
Queste usanze sono rispettate in un’atmosfera festosa e vivace, la tavola tradizionale del capodanno cinese è animata dal suono delle risatee delle battute di spirito.
Il pesce può essere bollito, brasato o cotto al vapore. Alcuni dei piatti più famosi sono il pesce ragno, i pesci provenienti dal Lago Occidentale di Hangzhou con cavolo sott’aceto e peperoncino, pesce cotto al vapore con salsa all’aceto e pesce bollito in brodo piccante.
Con una storia di oltre 1800 anni, i ravioli (饺子 jiǎozi) rappresentano una pietanza cinese classica e un piatto tradizionale popolare in tutta la Cina durante le festività del nuovo anno, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Quando si preparano, ci sono tanti modi per chiuderli, durante il Capodanno si lavorano in modo che la loro forma ricordi i caratteristici lingotti d’oro cinesi (che sono ovali e hanno la forma di una barca con le estremità rivolte perso l’alto). Secondo la tradizione più ravioli mangi e più soldi guadagnerai nell’anno a venire.
I ravioli in genere hanno un ripieno di carne macinata e verdure tagliate finemente, il tutto avvolto in un impasto sottile ed elastico. Tra i ripieni più popolari ricordiamo la carne di maiale, i gamberetti, il pesce, la carne di pollo o di manzo e verdure varie. Possono essere bolliti, al vapore, fritti o al forno.
Come sono fatti: quasi tutti i cinesi sanno come si preparano i ravioli. Sono molto simili a quelli italiani: prima si prepara il ripieno, poi si stende la pasta, si ritaglia in tanti piccoli cerchi, si aggiunge l’impasto, si richiude la pasta nella forma desiderata ed infine li si cucina.
Secondo la tradizione cinese, durante il Capodanno non si mangiano i ravioli ripieni di crauti o altre verdure considerate "povere". Meglio scegliere quelli con cavolo o ravanelli, verdure che rendono la pelle più bella e migliorano l’umore.
Gli involtini di primavera (春卷 Chūnjuǎn) prendono il nome dalla Festa di Primavera, che in cinese è il modo in cui si chiama il capodanno. Questa pietanza è tradizionalmente consumata durante le festività soprattutto nella Cina orientale: le provincie di Jiangxi, Jiangsu, Fujian, Guangzhou e nelle città di Shanghai, Shenzhen e Hong Kong.
Gli involtini di primavera sono una tipologia di dim sum dalla forma cilindrica e riempiti di verdure, carne o da ingredienti dolci. I ripieni sono avvolti nella sfoglia che viene poi fritta assumendo il tipico colore dorato.
In lingua cinese la parola che significa “torta di capodanno” (年糕 Niángāo) suona come la frase “elevarsi di anno in anno”. Nella mentalità cinese questo significa che l’attività lavorativa migliorerà e la qualità della vita sarà superiore. Gli ingredienti principali del niangao sono riso agglutinato, zucchero, castagne, datteri cinesi e foglie di loto.
Detti portafortuna per quando si mangia niangao
Le palline di riso dolci (汤圆 Tāngyuán) sono il cibo più tradizionale durante la Festa delle Lanterne, ma in Cina meridionale sono consumate durante ogni giorno delle festività dell’anno nuovo. La forma circolare e la pronuncia richiamano il concetto di ‘ritrovo’ e dello ‘stare assieme’, ed è per questa ragione che sono un piatto favorito durante le celebrazioni.
Detti portafortuna per quando si mangiano le tangyuan
Il significato degli spaghetti della longevità ( 长寿面Chángshòu Miàn) è implicito nel nome: simboleggiano l’augurio di un lunga vita.
Sono più lunghi degli spaghetti normali e non devono essere spezzati quando si servono o quando si mangiano. Possono essere serviti saltati in padella o bolliti e serviti in brodo, qualsiasi sia la preparazione, questi spaghetti sono simbolo e augurio di lunga vita per chi li mangia.
Certi frutti come il mandarino, le arance e il pomelo assumono una certa importanza durante il periodo del Capodanno cinese. Sono selezionati attentamente in base al colore dorato e alla forma perfettamente rotonda, qualità queste che simboleggiano ricchezza e pienezza, e che hanno un certo significato linguistico.
Mangiare mandarini e arance, o esporle in casa, serve a portare buona fortuna, una qualità che questi frutti possiedono grazie alla lora pronuncia o al modo in cui sono scritti. Il carattere cinese per arancio è橙 (chéng), che ha lo stesso suono della parola ‘successo’ 成 (chéng). In maniera simile, il carattere cinese che rappresenta il mandarino è 桔(jú), al cui interno è presente il carattere che significa ‘buona fortuna’ 吉(jí).
Mangiare il pomelo serve ad assicurare un aumento di prosperità continuo. Secondo un famoso detto, più ne mangi e più ricco diverrai. Questo frutto in cinese si chiama 柚(yòu), parola simile al verbo ‘avere’ o ‘possedere’ 有(yǒu), ma con un tono diverso: il tono della parola ‘pomelo’ è uguale a quello della parola ‘ancora’ 又(yòu).
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China