Capodanno Cinese: superstizione, tradizioni e auguri
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2022/01/20
Il Capodanno Cinese è un periodo di festa in cui la superstizione è molto forte. Sapete quali sono le superstizioni e i tabù legati al Capodanno Cinese? Scopriamolo insieme con questo articolo!
Capodanno cinese e superstizione
I cinesi sono un popolo molto superstizioso: anche se oggi, soprattutto nelle grandi città, molti antichi tabù sono stati dimenticati, ne esistono altri che sopravvivono e che interessano il periodo di festa del Capodanno Cinese.
Dato che cinesi credono che l'inizio dell'anno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni e tabù relativi al periodo del Capodanno. Questi tabù di solito riguardano il periodo che va da un mese prima del Capodanno fino alla fine della festività (il quindicesimo giorno dell'anno, che corrisponde alla Festa delle Lanterne).
Ecco alcune delle più diffuse credenze popolari:
Per i primi tre giorni dell'anno, si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli "spazzi via la buona sorte".
Si ritiene che il pianto dei bambini porti sfortuna alla famiglia, quindi i bambini sono coccolati e se fanno i capricci sono rimproverati dagli anziani.
Niente prestiti: nessuno chiede o fa prestiti in questo periodo, se provate riceverete solo gran rifiuti.
Immancabile la biancheria intima rossa portafortuna per allontanare la malasorte: si vende ovunque, in tutti i mercati, negozi e supermercati cinesi. Per le persone nate nell'anno del maiale, la biancheria intima rossa è un must per il 2019!
Rompere un attrezzo porta molta sfortuna: significa che si perderanno soldi durante l'anno nuovo. Quando si svolgono lavori manuali si fa moltissima attenzione durante tutto il periodo di festa.
Le credenze più diffuse sono quelle che riguardano il giorno di Capodanno, il primo giorno del nuovo anno lunare ( 1 febbraio 2022). Continuate la lettura per capire perché...
Le 6 superstizioni del giorno di Capodanno
Il Capodanno Cinese 2022 è martedì 1 febbraio, i festeggiamenti iniziano la sera del 31 gennaio con il cenone della vigilia, e terminano il 15 febbraio con la Festa delle Lanterne. Le vacanze ufficiali per il Capodanno Cinese 2022 vanno dal 31 gennaio al 6 febbraio. Il 2022 è l'anno della Tigre e inizia con il Capodanno Cinese 2022 .
1. Niente medicine
Prendere medicine il primo giorno dell'anno nuovo lunare, così come preparare i decotti o gli infusi della medicina tradizionale cinese, porta molta sfortuna. Si dice infatti che sarà un anno pieno di problemi di salute per il malcapitato.
In alcune zone della Cina, allo scoccare della mezzanotte che annuncia l'inizio dell'anno nuovo, vengono rotti alcuni recipienti che contengono gli ingredienti per le medicine (funghi, erbe, radici, bacche per gli infusi...), proprio per allontanare le malattie dalla casa.
2. Niente pulizie
Le pulizie il primo giorno dell'anno portano via la buona fortuna e il benessere. Anche portare via la spazzatura non è di buon auspicio per l'anno nuovo perché simbolizza il portare via da casa la ricchezza.
3. Attenti a cosa mangiate
Assolutamente da evitare la pappa di riso, un alimento considerato "povero", un tempo dieta base dei meno abbienti. Per rispetto verso le divinità Buddhiste, non si mangia nemmeno la carne, in quanto secondo i precetti buddisti non si deve uccidere e tutte le forme di vita vanno rispettate.
Ci sono tutta una serie di piatti fortunati da mangiare sia il giorno di Capodanno, sia nel periodo di festa. Per saperne di più, leggete l'articolo sul cibo tradizionale del Capodanno Cinese.
4. Non fate il bucato e non lavate i capelli
I primi due giorni dell'anno nuovo lunare non si deve fare il bucato dato che è il compleanno della divinità dell'Acqua (水神, Shuishen).
Se vi lavate i capelli invece, laverete via tutta la fortuna e la richezza. In cinese infatti la parola "capelli" (发, fa) è identica alla prima parola dell'espressione "diventare ricchi" (发财, facai).
5. State lontani dagli aghi e dagli oggetti a punta
Aghi, forbici, coltelli appuntiti...sono tutti oggetti pericolosi: non sono rischiano di ferire chi li maneggia, ma sono anche possibili armi. In poche parole, per evitare di allontanare il benessere e la buona salute, non cucite o tagliate il primo giorno dell'anno.
6. Se siete sposate...
Il primo giorno del primo mese lunare le donne sposate non possono fare visita alla casa dei genitori, porterebbero molta sfortuna ai parenti, oltre che perdite economiche. Secondo la tradizione, infatti, il primo giorno si visita la famiglia del marito e solo il secondo giorno si può visitare quella della moglie.
Regali e superstizioni - Cosa non regalare per il Capodanno Cinese
Oltre a non poter essere usati, forbici e altri oggetti appuntiti o affilati simboleggiano la volontà di voler "tagliare" e quindi interrompere una relazione, che sia di amicizia, professionale o sentimentale.
Il numero 4 secondo le credenze tradizionali porta molta sfortuna. Perché il 4 e non il 13 o 17 come in Occidente? La risposta è da cercare nella lingua cinese: la parola per dire "4" suona come la parola per dire "morte". Il 4 è sfortunato sempre, quindi non soprendetevi se nel pannello dell'ascensore manca il quarto piano, o al ristorante non c'è il tavolo numero 4.
La parola cinese per dire "scarpe" (鞋, xié) suona esattamente come la parola che indica un evento sfortunato o dannoso (邪, xié). In più, le scarpe sono oggetti che si "calpestano" e già questo basta a renderle un regalo non troppo apprezzato. Evitate quindi di regalarle ai vostri amici cinesi!
I fazzoletti e i tovaglioli (di stoffa o di carta) in generale si danno durante i funerali non solo per piangere il defunto, ma anche come simbolo di addio. Se li regalate, verrà interpretato come volontà di dire addio per sempre.
In cinese "ombrello" si dice "san", parola molto simile a quella per indicare il verbo "disperdere" o parole come "rottura, separazione" e quindi simboleggiano la fine di una relazione.
Gli orologi sono il simbolo per eccellenza del tempo che passa: regalarli a un adulto, o peggio ancora a un anziano, significherebbe "si sta avvicinando la tua ora". Inoltre la frase "regalare un orologio" in cinese suona esattamente come "andare a un funerale"!
Le pere, in apparenza frutti innocui, sono in realtà evitate durante il periodo del Capodanno Cinese. Anche in questo caso è per motivi di assonanza con la parola "partire". La frutta è un regalo bene accetto a Capodanno, ma ricordatevi di non portare pere!
Fiori e piante in vaso sono tipici dei funerali, quindi non porta bene regalarli a Capodanno.
Il bianco e il nero sono colori molto sfortunati secondo la cultura cinese, al contrario del rosso che è protagonista indiscusso di tutte le festività, perché sono i colori tradizionali dei funerali.
Secondo il folklore e le superstizioni popolari, gli specchi attirano gli spiriti (maligni), quindi non sono adatti come regalo. In più si rompono facilmente...e rompere oggetti a Capodanno porta molta sfortuna.
Come augurare Buon Capodanno e Felice Anno Nuovo
Gli auguri cominciano iniziano sempre con l'espressione "ti auguro" che in cinese si dice 祝你…/zhù ni/. Se vi rivolgete a un anziano o a un superiore meglio dare del Lei usando 祝您…/zhù nin/. Gli auguri più comuni per continuare la frase sono:
新年快乐 (xīnnián kuàilè): Felice anno nuovo!
过年好 (guò nián hǎo): Felice anno nuovo!
新年进步 (xīnnián jìnbù): Un anno migliore
Auguri per un anno felice e prospero
La formula più comune per augurare felicità e prosperità per l'anno nuovo è 恭喜发财 (gōng xǐ fā cái), ma ci sono altri modi di dire:
财源广进 (cái yuán guǎng jìn) Che la ricchezza arrivi da tutte le direzioni
年年有余 (nián nián yǒu yú) Che ogni anno ti regali più di quanto tu possa desiderare
吉星高照 (jí xīng gāo zhào) Sorrisi e fortuna
吉祥如意 (jí xiáng rú yì) Che si realizzino i tuoi desideri (di fortuna e ricchezza)
阖家欢乐 (hé jiā huān lè) Felicità per tutta la famiglia
Auguri per un anno nuovo in buona salute
龙马精神 (lóng mǎ jīng shén) Spirito del drago e del cavallo
身体健康 (shēn tǐ jiàn kāng) Godere di buona salute
精灵活泼 (jīng líng huó pō) Sveglio e attivo (lo si dice spesso ai bambini)
Auguri per un buon anno sul lavoro
生意兴隆 (shēng yì xīng lóng) Prosperità nel lavoro
万事如意 (wàn shì rú yì) Buona fortuna in ogni cosa
工作顺利 (gōng zuò shùn lì) Un lavoro senza intoppi
事业有成 (shì yè yǒu chéng) Avere successo sul lavoro
平步青云 (píng bù qīng yún) Avere un enorme aumento (per augurare una promozione)
马到成功 (mǎ dào chéng gōng) Che il successo arrivi presto
Auguri per gli studi
学业有成 (xué yè yǒu chéng) Avere successo a scuola
学习进步 (xué xí jìn bù) Progresso negli studi
金榜题名 (jīn bǎng tí míng) Successo durante gli esami
Viaggio in Cina - esperti di viaggi e cultura cinese
È la prima volta in Cina? Affidatevi al nostro team per creare il vostro itinerario su misura! Lasciatevi ispirare da questi tour, totalmente personalizzabili e flessibili, e partite alla scoperta della cultura millenaria della Cina:
SAPORI DELLA CINA: un viaggio indimenticabile alla scoperta delle fragranza e dei sapori della Cina
MERAVIGLIE CLASSICHE: un mix di storia, natura e cultura che vi lascerà senza fiato