Il segno lunare rappresenta l'inconscio, i bisogni interiori e i desideri più profondi, domina il mondo delle emozioni, le paure, gli istinti...Conoscere il segno lunare può aiutare a comprendersi meglio. Lo sapevate? Gli astrologi preferiscono affidarsi al segno lunare per calcolare l'oroscopo, soprattutto per le donne.
Calcolare il segno lunare non è facile come calcolare il segno solare: non puoi determinare il tuo segno della Luna solo dalla data di nascita, come si fa con il segno zodiacale. Per calcolarlo servono: giorno, ora e località di nascita.
Puoi utilizzare il nostro pratico calcolatore del segno lunare online per scoprire dove si trovava la Luna quando sei nato.
Il segno solare (o più comunemente segno zodiacale) influenza in qualche modo alcuni tratti della nostra personalità. Tuttavia, chiunque abbia studiato astrologia sa sono molti gli elementi significativi per calcolare un oroscopo accurato, tra questi c'è il segno lunare.
Il segno lunare di una persona è definito dalla posizione della Luna nello zodiaco al momento della nascita.
Secondo l'astrologia, i dodici segni lunari sono, in ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. In quale segno si è trasferita la Luna quando è nato, quindi quale segno è il suo segno lunare.
Lo zodiaco è quella fascia della volta celeste dove vediamo le stelle e i pianeti a occhio nudo. Il Sole e la Luna sembrano percorrere questa porzione di cielo, occupando posizioni particolari in diversi momenti dell'anno e della giornata. Ci sono 12 segni nello zodiaco e ogni segno occupa 30 gradi di questa porzione celeste. Il Sole ci impiega circa 30 giorni a "spostarsi" da un segno all'altro. La Luna, invece, si muove di circa 13,5 gradi al giorno, trascorrendo quindi circa due o tre giorni in ciascun segno ogni mese.
Anche i segni lunari hanno caratteristiche e tratti distintivi che, uniti a quelli del segno solare (o segno zodiacale), vanno a determinare in maniera più o meno evidente il carattere di una persona.
Chi è nato con la Luna in Ariete è una persona molto diretta, che non ha paura di mostrare le sue emozioni. Si arrabbia facilmente e mostra una risposta emotiva per ogni torto subito o sentito, però non porta rancore. La trasparenza si mostra anche in termini di onestà: non tollera le ingiustizie e reagisce, spesso senza mezze misure, facendosi paladino di giustizia e onestà.
Anche in amore è una persona molto diretta, che non ha paura di dare tutto per la persona che sente davvero speciale. Quando è con il partner, se l'amore è vero, il mondo esterno sembra non esistere. All'inizio della relazione preferisce non scoprire tutte le carte in tavola, ma con il passare del tempo mostrerà il suo essere diretto e trasparente.
Scopri le caratteristiche e la personalità del segno lunare Ariete...
Le persone nate con la Luna in Toro sono molto gentili e stabili per natura. Sanno controllare, a volte anche nascondere, i sentimenti, proprio perché sono alla ricerca continua di tranquillità e calma. Per chi è nato con la Luna in Toro non esistono mezze misure e tutto ciò che non è solido, chiaro o sicuro è da evitare. Tendono a essere tradizionalisti e abitudinari.
Quando si tratta di amore sono persone molto fedeli e leali. Hanno un forte legame con gli affetti, a partire dalla famiglia, per poi dedicarsi al partner. Non si tirano indietro davanti alle relazioni e prendono molto seriamente l'impegno con l'altra persona, cercando continuità e serenità. Spesso, chi nasce con la Luna in Toro tende a essere possessivo nei confronti del partner, della famiglia e degli amici più intimi.
Scopri le caratteristiche e la personalità del segno lunare Toro...
Chi è nato con la Luna in Gemelli è loquace, sempre impegnato con nuove idee e alla ricerca di nuove esperienze. A volte sono solo chiacchiere, perché non c'è tempo per fare cos'hanno in mente, dato che i suoi interessi sono già cambiati. La Luna in Gemelli regala una certa razionalità, ma anche una tendenza a non saper gestire le emozioni.
Per una persona con la Luna in Gemelli è difficile concentrarsi sull'amore, perché tende a tenersi alla larga da emozioni e drammi. Cerca comunicazione e stimoli in amore, altrimenti il rapporto sarà solo superficiale. Tuttavia, è sempre disponibile ad aiutare una persona cara in difficoltà, purché si tratti di un aiuto concreto: non ama infatti farsi carico dei problemi emotivi degli altri.
Scopri le caratteristiche e la personalità del segno lunare Gemelli...
La Luna ha il suo domicilio nel segno del Cancro, quindi chi nasce sotto questo particolare segno lunare è caratterizzato da una forte emotività ed empatia. Dimostra un calore materno e una vocazione per il prendersi cura degli altri. È molto premuroso, sensibile e attento e, quasi in modo telepatico, ha la capacità di riconoscere e sentire quando una persona vicina sta soffrendo o è in difficoltà. Non è raro che una persona con la Luna in Cancro si preoccupi troppo per il futuro o per cosa pensano gli altri.
Una persona con la Luna in Cancro si affida più ai sentimenti che al pensiero logico e razionale. Questo porta alla creazione di relazioni basate spesso su rapporti di dipendenza affettiva più o meno evidente.
Scopri le caratteristiche e la personalità del segno lunare Cancro...
Le persone nate con la Luna in Leone hanno bisogno di sentirsi speciali. Vogliono essere rispettate, tratto che deriva da quel pizzico di vanità che le rende persone molto sicure. Non amano sentirsi trascurate o, peggio ancora, criticate: in questi casi tendono a reagire in modo esagerato. Per mostrarsi sicuro di sé, chi nasce con la Luna in Leone spesso trattiene e nasconde le emozioni...per poi esplodere quando ha accumulato troppo.
Amano essere circondati da tante persone e amici, hanno carisma e sono leader nati. A volte si dimostrano egoisti e pieni di sé, fino a mostrare tratti di narcisismo nei casi peggiori. Ma con i giusti stimoli rivelano il loro essere coraggiosi e geniali.
Scopri le caratteristiche e la personalità del segno lunare Leone...
Nascere con la Luna in Vergine conferisce una tendenza ad avere i piedi ben piantati per terra. I nati sotto questo segno lunare sono persone molto dedite al lavoro, hanno un forte senso di responsabilità, ma sono anche critiche e pignole. Razionalizzano le emozioni in modo spesso troppo autocritico. Amano darsi da fare e sentirsi utili, per questo si sentono irrequieti quando non hanno niente per tenersi occupati.
In amore, il segno lunare Vergine tende ad evitare di lasciarsi andare completamente. Più in generale, è un segno molto severo con gli altri, che cerca complicità, sicurezza e stabilità in un partner e nelle amicizie.
Scopri le caratteristiche e la personalità del Luna in Vergine...
Le persone nate con la Luna in Bilancia tendono a cercare l'armonia con gli altri e con l'ambiente circostante. Sono cordiali e amichevoli, difficilmente si arrabbiano o perdono il controllo. Sono fatti per la vita sociale, anche se, in alcuni casi, riescono a convivere bene con la solitudine. Hanno un gusto particolare per tutto ciò che è raffinato ed elegante e questa caratteristica influenza anche la scelta delle persone di cui si circondano. Non amano le critiche e difficilmente esprimono critiche o giudizi totalmente negativi verso gli altri.
La Luna in Bilancia spinge alla relazioni, alla vita sociale e alla ricerca dell'equilibrio con gli altri. Chi nasce con la Luna in questo segno è capace di grande diplomazia e, quando in coppia, si impegna per creare una relazione pacifica e duratura. Il partner ideale è qualcuno che sappia conquistare soprattutto a livello intellettuale, capace anche di integrarsi e andare d'accordo con la fitta agenda di eventi sociali.
Scopri di più sulle caratteristiche della Luna in Bilancia.
Lo Scorpione è il segno del mistero e delle passioni. Chi nasce con la Luna in questo segno cela un'irrequietezza dietro un'apparente tranquillità e fermezza. Si lascia spesso guidare dal suo istinto più che dalla ragione e mostra sangue freddo in ogni situazione. Le persone con la Luna in Scorpione sono molto intuitive e riescono a "leggere" gli altri, mentre, al contrario, nascondono al mondo il loro mondo interiore e i loro pensieri. Questa caratteristica le rende persone con cui è difficile instaurare rapporti emotivi profondi.
Una persona nata con la Luna in Scorpione è molto gelosa e possessiva in amore. Ha bisogno di forti stimoli intellettuali e non vuole perdere tempo in relazioni superficiali o frivole. È passionale e tende a immergersi nelle situazioni di tensione pur di nutrire il suo bisogno di emozioni forti.
Scopri di più sulle caratteristiche della Luna in Scorpione.
Sei un idealista, ti aspetti che il mondo sia pieno di verità, bontà e bellezza e ti piace studiare la verità che esiste nell'universo. Qualsiasi fenomeno spiacevole che violi la moralità sociale ti causerà una forte rabbia.
Sei ottimista, anche se sei arrabbiato, lo dimenticherai presto. Sei allegro, puoi sempre sentire la bellezza della vita e questa emozione può facilmente infettare le persone intorno a te.
È facile per te guardare il problema da una prospettiva più ampia e ignorare i dettagli, ma sei sicuramente una persona buona e affidabile.
Per quanto riguarda l'amore, anche tu sembri relativamente indipendente, e quando ti ritroverai nelle mani degli altri, scapperai presto. Non è che hai perso interesse per l'altra parte, ma perché ami la libertà e non vuoi che l'altra parte ti limiti. Il tuo partner ha bisogno di sapere abbastanza su questo.
Scopri di più sulle caretterisiche della Luna in Sagittario.
Sei molto serio, con pensieri chiari e obiettivi chiari. Sei molto pragmatico e ambizioso, desideri di raggiungere una posizione importante nella società attraverso il duro lavoro.
L'emozione è il problema su cui devi concentrarti. Le emozioni nel tuo cuore sembrano fuori controllo e causano molti problemi. È facile farsi male e facile sentirsi pessimisti. Quando si affrontano problemi emotivi, è comune pensare nel modo più pessimista e vergognarsi. Solo il conforto e le lodi frequenti di un'altra persona possono farti sentire al sicuro. Questo tipo di pessimismo deriva dal tuo essere troppo esigente e ti senti sempre come se non fossi abbastanza perfetto. Riconoscere che tutti sono imperfetti, imparare a perdonare te stesso e ad andare d'accordo con le tue imperfezioni è il problema che devi risolvere.
Scopri di più sulle carattristiche della Luna in Capricorno.
Ti piace molto la libertà e non hai restrizioni, non pensi di dover fare le cose secondo le aspettative delle altre persone o della società. Riconoscere se stessi è più importante per te di qualsiasi altra cosa.
Sei razionale e puoi controllare le tue emozioni. Anche se sembri molto arrabbiato, il tuo cuore è ancora calmo. È difficile per te provare davvero emozioni tristi o felici. Sembri calmo, ma in realtà hai molta paura della solitudine. Stare con gli amici e condividere i tuoi pensieri ti farà sentire molto felice.
Il tuo amore è distaccato. L'eccessiva razionalità ti rende difficile sentire il romanticismo dell'amore, ed è anche difficile per te esprimere un amore commovente. Ti piace la libertà, non vuoi essere limitato dall'altra parte. Anche se due persone stanno insieme, devi comunque mantenere la tua indipendenza, il che rende difficile per il tuo partner capirti. Dovresti cercare di imparare a scaldare le tue emozioni, essere più coinvolto nell'amore e prestare maggiore attenzione ai bisogni dell'altra persona.
Sei una persona appassionata e sensibile, e le emozioni degli altri ti passano facilmente addosso. Quando ti senti addolorato e incompreso, ti sentirai triste e magnificherai involontariamente questa emozione.
Hai una grande immaginazione, il che ti rende molto innovativo. Hai anche una mente subconscia acuta e sarai interessato ad alcuni fenomeni soprannaturali.
© 1998-2023 China Highlights.