Il Tibet è considerato una delle destinazioni tra le più misteriose, una terra ai confini del mondo, così vicina al cielo che sembra di toccarlo, patria del Buddhismo avvolta da un’aura di sacralità. In molti sentono il desiderio di visitare queste lande, ma non tutti ci riescono.
Che cosa affascina del Tibet? Perché attrae così tante persone? Dopo aver letto quali sono secondo noi le sette buone ragioni per visitarlo, anche voi inizierete a sognare un viaggio in Tibet.
1. Strade ancora poco battute
Il Tibet è un luogo misterioso anche per i cinesi: sono tanti i giovani che sognano di partire all’avventura per percorrere la tratta Chengdu – Tibet in bicicletta, ma in pochi si cimentano davvero in questo viaggio.
Percorrendo le strade del Tibet resterete sorpresi dalla generosa accoglienza dei locali, dettata in parte dai precetti religiosi, ma anche dalla gioia di poter ospitare i rari visitatori.
2. Panorami mozzafiato
Se scegliete di raggiungere il Tibet in aereo, vedrete i meravigliosi panorami del Sichuan Occidentale e del Tibet Orientale, dove si trovano le vette tra le più alte del mondo, tra cui il Monte Everest.
Anche senza cimentarsi nella scalata dell'Himalaya, avrete la possibilità di ammirare le montagne innevate e i magnifici ghiacciai che si stagliano nel cielo limpido. Vi sentirete come sul tetto del mondo guardando dal finestrino dell’aereo: vi sembrerà di poter toccare il cielo e, se viaggiate di notte, le stelle saranno uno spettacolo indimenticabile.
3. Terra incontaminata
L’altitudine elevata dell’altopiano tibetano ha rallentato di molto lo sviluppo di città, limitando nettamente l’inquinamento. Sono presenti anche molte specie animali protette e piante rare: non lasciatevi sfuggire la possibilità di salire in groppa a uno Yak.
Sfortunatamente il turismo in Tibet sembra aver imboccato una strada preoccupante, soprattutto osservando come si stanno sviluppando alcune delle tappe più battute dai pacchetti turistici. Probabilmente il Tibet non rimarrà per sempre intatto.
4. Cultura unica e particolare
La cultura tibetana è molto diversa da quella cinese. Il popolo tibetano ha la propria lingua madre, con un proprio sistema di scrittura, ma nelle scuole si studia il cinese mandarino come seconda lingua.
Il popolo tibetano è molto religioso e preserva tutt’oggi il proprio sistema di credenze, seguendo ciecamente le antichissime tradizioni. Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di visitare una famiglia locale o alloggiare in una per vedere dal vivo quello stile di vita semplice tipico del popolo tibetano.
5. Serenità spirituale
In Tibet si respira un’aria mistica, intrisa di spiritualità; difficilmente troverete la stessa atmosfera in altri luoghi. Molti viaggiatori si commuovono davanti alla devozione della popolazione locale dal credo fermamente buddhista.
Il Tibet è il luogo perfetto dove rifugiarsi per scappare dalla modernità e dedicarsi alla vita spirituale, non c'è da meravigliarsi che molte persone vadano in Tibet per “ripulire” la propria anima e ritrovare la serenità spirituale.
6. Una vera sfida per il corpo
Molte persone, una volta arrivati in Tibet, soffrono di mal d’altitudine. È molto comune e succede perché a quell’altitudine, la quantità di ossigeno è minore a quella a cui la maggior parte di noi è abituata: una vera e propria sfida per il corpo. Se non siete allenati a camminare in montagna ad alta quota, vi consigliamo di partire dalle zone più basse (Lhasa) e salire gradualmente d’altitudine per permettere al corpo di acclimatarsi.
Se invece siete già abituati all’alta quota e amate le sfide, sappiate che il Tibet è perfetto per le attività all’aria aperta. Le montagne sono ricche di sentieri per l'escursionismo e su alcuni fiumi è anche possibile fare rafting.
7. Fascino indescrivibile
È difficile trovare le parole giuste per descrivere il Tibet: è uno di quei luoghi da vivere per poterlo capire.
In molti ci scrivono che sono affascinati dal Tibet e che vorrebbero visitarlo, anche se non sanno da dove nasca questo desiderio. Il motivo è che non servono e non esistono motivi specifici per fare un viaggio in Tibet. Se siete arrivati a leggere fino a qui, forse l'unica soluzione a questo punto è prenotare un tour, peparare le valigie e partire ...
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!