Una passeggiata nelle zone commerciali tradizionali e moderne di Pechino è sicuramente una delle cose da non perdere quando si visita la città, soprattutto se siete amanti dello shopping e siete a caccia di qualche buon affare.
Pechino offre un'ampia scelta di centri commerciali, grandi magazzini, vie pedonali commerciali, da zone più antiche che risalgono al periodo imperiale, alle nuove aree che si inaugurano di continuo a seguito del rinnovamento e della crescita economica della città. Potete davvero trovare di tutto e di più, basta sapere dove andare.
Per aiutarvi a non perdervi le zone migliori per fare shopping e scegliere a colpo sicuro, abbiamo stilato un elenco delle 10 migliori aree e centri commerciali di Pechino. Continuate a leggere per trovare quella che più vi interessa.
La via dello shopping di Wangfujing è una tra le più famose e antiche di Pechino, qui troverete molti grandi centri commerciali, come ad esempio il Beijing Department Store, librerie, uno studio fotografico e tanti ristoranti dove potervi rifocillare.
I prodotti disponibili sono davvero tanti a vari e possono davvero soddisfare anche i più esigenti. Alcuni negozi vendono articoli tradizionali di Pechino e sono molto frequentati non solo dalla popolazione locale, ma anche dai turisti stranieri; un altro punto forte sono i negozi di vestiti e scarpe in stile cinese, molti dei quali vendono abbigliamenti tipico.
I ristoranti e la food street, la via degli spuntini per eccellenza della città, incontrano i gusti di tutti i visitatori. Questa zona è famosa in tutto il mondo per gli spuntini e per i piatti tradizionali, inoltre i prezzi sono piuttosto accessibili. Se invece site in cerca di qualcosa di più occidentale, nei centri commerciali vi sono anche locali che servono caffè, dolci e gelati e catene internazionali, come Starbucks.
Situata a Sud di Piazza Tiananmen, Via Qianmen è una strada centrale e molto ben collegata con i principali siti di interesse della città. Consigliamo di raggiungere la via verso l'ora di cena, dopo una visita alla Città Proibita e a Piazza Tiananmen, perché di sera acquista maggior fascino sotto le luci accese e l'atmosfera tranquilla invita a una passeggiata rilassante.
Camminando lungo la via scorgerete edifici in stile classico che ospitano negozi moderni. La strada è percorsa da un tram antico in stile cinese che conferisce un tocco vintage alla zona. Qianmen è completamente diversa rispetto alle altre vie dello shopping di Pechino. Tutta la zona è stata riqualificata in occasione delle Olimpiadi del 2008.
Non ci sono grandi centri commerciali, ma una serie di piccoli negozi e botteghe che vendono vestiti, scarpe, specialità tradizionali di Pechino e prodotti d'antiquariato. Se volete fermarvi a cena in zona, potete provare il famoso ristorante Quanjude Peking Roast Duck Restaurant, dove gusterete la deliziosa anatra laccata alla pechinese.
Oltre al viale principale ci sono anche due piccole vie laterali chiamate Xianyukou(鲜鱼口) e Dazhalan (大栅栏): qui troverete street food e spuntini tradizionali, come il fegato saltato, la trippa di agnello bollita e gli spiedini di biancospino caramellato.
Anche nota come "la seconda Wangfujing di Pechino", la via commerciale Xidan offre numerosi grandi centri commerciali tra cui perdersi per fare shopping. Qui troverete mercati alimentari, negozi di abbigliamento di marche di fama mondiale e numerosi altri prodotti: siamo certi che qui troverete tutto quello che state cercando.
Il punto forte di questa zona commerciale è che combina sapientemente shopping, ristoranti, intrattenimento e cultura, grazie ai piccoli ristoranti, ai negozi di street food e al Beijing Capital Cinema. Gli edifici su questa strada sono caratterizzati da un design moderno e di sera si mostrano al massimo del loro splendore.
Dove godersi una bella serata a Pechino? La risposta è Sanlitun, senza ombra di dubbio.
I figli degli anni '80 e '90 si riuniscono in questo luogo alla moda e moderno, organizzano attività e feste di ogni tipo. Gli edifici sono diversi da quelli che si vedono in altre zone della città e i negozi che troverete qui sono di marche e catene molto in voga tra i giovani, sia cinesi che expat.
Sanlitun è perfetto per chi ama il divertimento e la vita notturna: dopo lo shopping nei centri commerciali, il modo migliore per concludere la serata è quello di sorseggiare un drink e passare una serata nella via dei bar. Non preoccupatevi se farete tardi, i taxi sono disponibili tutta la notte.
Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo sulla vita notturna di Pechino.
Il viale di Nanluogu, nei pressi della Torre del Tamburo, è solo la via centrale che fa da arteria principale di un dedalo di stradine, hutong e vie laterali, tutte molto antiche e caratterizzate da edifici in stile tradizionale. Gli snack che si trovano in questo luogo sono tra i più gustosi e, proprio per questo, è presa d’assalto dai turisti sia cinesi che stranieri.
Viale di Nanlougu è lungo circa 800 metri ed è costeggiata da tanti negozi e botteghe che vendono principalmente souvenir e oggettistica di vario genere. Le parole chiave di quest'area commerciale sono: passeggiare e contrattare.
Nanluogu e la Torre del Tamburo sono molto vicine a un altro paradiso notturno dei più giovani: la via dei bar di Houhai.
The Place è uno fra i luoghi più moderni di Pechino, situato presso il Central Business District (CBD).
Lo schermo LED sul soffitto è una delle sue peculiarità: potete inviare messaggi che appariranno direttamente sullo schermo. I ristoranti offrono buffet in stile sia cinese che internazionale. I negozi di abbigliamento e le librerie sono un interessante mix di lusso ed eleganza.
Le nostre guide locali suggeriscono di visitare questa zona di sera, quando tutti gli edifici sono illuminati da luci colorate. Se siete alla ricerca di prodotti di qualità e di cibo raffinato, questo è il posto giusto!
Una volta famosa zona pedonale di Pechino, via Xiushui è oggi un grande centro commerciale dove poter trovare prodotti di marca e imitazioni. Troverete numerose bancarelle che vendono ogni genere di prodotti, vestiti, borse, cibo e altre chincaglierie. Quasi tutti i proprietari delle bancarelle parlano inglese, o almeno ci provano, quindi non avrete alcun problema a comunicare e a contrattare.
Osservandolo da lontano, viene spontaneo chiedersi quale sia la funzione di questo edificio formato da tre ovali. Il palazzo è un ampio centro commerciale a tutti gli effetti, collegato perfettamente con i mezzi di trasporto (autobus e metropolitana) alle zone di interesse turistico principali della città.
Combina intrattenimento, tempo libero, supermercati, parchi giochi per bambini e ristoranti sia cinesi che internazionali, per offrire un'esperienza completa a chi è alla ricerca di un posto per fare shopping e mangiare bene.
Il centro commerciale è vicino allo zoo: vi consigliamo di trascorrere prima una mattinata in compagnia degli animali, soprattutto se viaggiate con i bambini, e poi dirigervi a Xizhimen per un po' di shopping rilassante. Tra i negozi figurano anche alcune delle grandi marche.
Entrando in questa piccola città dello shopping, si è accolti da un’atmosfera calda e romantica. Gli edifici sono in stile europeo e le luci colorano il luogo durante la notte. L’area commerciale è moderna e internazionale e si trova all'interno del Parco Chaoyang, immersa in un angolo tranquillo di città dal paesaggio affascinante.
Questo shopping park è ben strutturato e permette di allontanarsi un po' dalla folla e dal caos del centro città. Noi suggeriamo di prendervi qualche ora di relax con gli amici o la famiglia, seduti al tavolo di uno dei locali respirando un po' della frizzante aria del parco.
Le strutture ricreative nelle vicinanze offrono intrattenimenti anche per i più piccoli, quindi non preoccupatevi se viaggiate con i bambini.
Se siete interessati alla storia e all'arte cinese e volete esplorare un mercato tradizionale, il mercato dell’antiquariato di Panjiayuan fa proprio al caso vostro.
Il mercato è molto grande e potrete trovare ogni tipo di oggetto d’antiquariato cinese, come per esempio le teiere e le tazze di porcellana, le opere di calligrafia e le pitture di artisti famosi, pennelli e inchiostro, carta di riso, statue di Buddha, cimeli della rivoluzione e molto altro.
Un consiglio: contrattate prima dell’acquisto e verificate che il prezzo corrisponda all'effettivo valore della merce (in poche parole, non fatevi truffare). Se siete esperti di antiquariato, farete senz'altro buoni affari qui.
Bellezze naturali- 15giorni
Pechino - Xian - Zhangjiajie - Guilin - Yangshuo - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
Il prezzo: -
16 giorni Lanterne rosse
Pechino - Datong - Pingyao - Xian - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Shanghai
16 giorni / 15 notti
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Il prezzo: -
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998- 2023 China Highlights.