Per visitare una città e in particolare Pechino, bisogna assaggiare le specialità e i piatti tipici. Pechino è una città molto grande, che offre tantissimo e per tutti i gusti: scegliere dove mangiare, a volte, può rivelarsi un'impresa.
Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida: qui troverete una lista dei migliori ristoranti dove poter gustare alcuni dei piatti forti di Pechino e le delizie di altre regioni cinesi, ma anche cucina vegetariana e musulmana.
A Pechino non potete perdervi la famosa anatra laccata. Ma quale ristorante scegliere? Uno dei più rinomati è il Quanjude Roast Duck Restaurant.
Oltre a essere il ristorante più conosciuto è anche uno dei più antichi: la sua storia risale al 1864, quando ha aperto il primo locale a Qianmen, a Sud di Piazza Tiananmen.
Dai Tin Fung è una catena di ristoranti di origine taiwanese specializzata in ravioli.
La qualità del cibo e del servizio è ottima e i prezzi del menù sono adeguati alle portate. Troverete la traduzione in inglese e le foto dei piatti, quindi, soprattutto se è la prima volta che assaggiate i ravioli cinesi, sarà più facile scegliere.
Avete voglia di hotpot e non sapete dove andare? Hai Di Lao, una catena nata in Sichuan (la patria di questa ricetta) con numerosi locali in giro per la Cina e nel mondo, è sicuramente il posto che stavate cercando.
Ottimo servizio e buona qualità del cibo servito. Vi consigliamo di ordinare i noodles fatti a mano: una delizia per gli occhi (fanno una dimostrazione a tavola) e per il palato.
Se oltre alla hotpot volete provare anche altre specialità del Sichuan, vi consigliamo di optare per questo ristorante.
Questo locale, situato a Longtang Park, combina ingredienti locali con l'atmosfera tradizionale dei ristoranti di hotpot: un'esperienza unica e autentica.
Anche il ristorante Dadong è specializzato nell'anatra laccata alla pechinese ed è considerato in assoluto il migliore, al punto che la fama dello chef che dà il nome al locale, Dadong appunto, ha oltrepassato i confini del paese.
Oltre alla gustosissima anatra laccata, tagliata con maestria direttamente al tavolo, potete assaggiare numerosi altri piatti della tradizione pechinese, tutti preparati con ottimi ingredienti.
Il ristorante è sempre pieno, a dimostrazione dell'eccellente servizio e qualità delle portate, quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo.
Questo ristorante aperto nel 1998 offre un menù con vasta scelta di piatti cantonesi, del Sichuan e dello Shandong.
È aperto 24 ore tutti i giorni e all'ora di pranzo e cena è sempre molto affollato. L'atmosfera è piacevole e il locale è caratteristico: da fuori sempre un tempio tradizionale cinese.
Il Dali Courtyard si trova all'interno di una casa a corte tradizionale ed è specializzato in cucina dello Yunnan.
Trai piatti forti citiamo le rubing (formaggio di capra grigliato), pesce alla griglia piccante, funghi saltati, spaghetti di riso alla "guoqiao" (che tradotto significa "attraversare il ponte") e erbe selvatiche saltate.
In questo ristorante il menù è fisso quindi non dovrete preoccuparvi di cosa ordinare. Sono disponibili anche vino e cocktails. Nei mesi caldi è disponibile un dehor con tavoli a lume di candela. Consigliamo di prenotare, specialmente se volete mangiare nel dehor.
Il ristorante Huajia Yiyuan ha tre filiali, ognuna con la sua specialità.
Le nostre guide locali consigliano quello di Guijie (Ghost street, la strada dei fantasmi) per la sua atmosfera semplice e per il caratteristico dehors aperto anche nei mesi freddi grazie a una particolare copertura trasparente. Anche nei mesi invernali avete dunque la possibilità di gustare una cena in un tradizionale cortile pechinese.
Questo ristorante è uno dei migliori della città per quanto riguarda la cucina vegetariana. Si trova in una casa a corte tradizionale in un hutong e ha un dehor molto carino. Potete ordinare da un menù in inglese scegliendo tra piatti interamente vegetariani.
I ristoranti musulmani sono famosi per la carne, il pane naang e gli spaghetti. Qui potrete provare i gusti delle minoranze musulmane che vivono nel Nord-Ovest del paese.
Si tratta di un famoso vecchio ristorante musulmano di Pechino.
Se volete assaggiare il meglio che la cucina di Pechino ha da offrire, affidatevi al nostro team. Vi proponiamo tour su misura per scoprire Pechino e la Cina, al vostro ritmo e secondo i vostri gusti.
Ecco alcuni di esempi di itinerario, tutti completamente personalizzabili:
Bellezze naturali- 15giorni
Pechino - Xian - Zhangjiajie - Guilin - Yangshuo - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
Il prezzo: -
16 giorni Lanterne rosse
Pechino - Datong - Pingyao - Xian - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Shanghai
16 giorni / 15 notti
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Il prezzo: -
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998- 2023 China Highlights.