Lanterne rosse

16 Giorni Tour privato: Pechino – Datong  Pingyao – Xi'an – Guilin/Yangshuo – Shanghai
Giorni 1–4 Pechino
  • Città Proibita
  • Grande muraglia
6 ore
Giorni 5–8 Datong&Pingyao
  • Grotte Yungang
3 ore
Giorni 9-10 Xi'an
  • Esercito di Terracotta
2 ore
Giorni 11-13 Guilin
  • Fiume Li
  • Risaie a terrazze
2.5 ore
Giorni 14-16 Shanghai
  • Skyline
  • Giardini classici

Il meglio

  • Ammirare tutta la Città Proibita dall'alto dalla Collina Jingshan.
  • Passeggiare sulla Grande Muraglia.
  • Costruire con le vostre mani dei soldatini di terracotta
  • Assaggiare le prelibatezze delle minoranze etniche nei villaggi sulle risaie a terrazze
  • Immergersi nel paesaggio idilliaco delle campagne di Yangshuo e rilassarsi con una crociera su Fiume Li
  • Assaporare la vita locale di Tongli, un tranquillo villaggio sull'acqua
itinerario Tour lanterne rosse
Personalizza il tuo viaggio:
  • Il vostro itinerario
  • I vostri interessi
  •  Hotel secondo le vostre preferenze
Da EUR€2925 p/p

Prezzo a persona per 2 in hotel 4 stelle

Dettagli dell'itinerario

Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.

L'itinerario qui sotto è solo una proposta; vi diamo anche dei suggerimenti per personalizzare le tappe, ma la scelta finale sarà vostra. Scriveteci cosa vi interessa vedere e le attività che vorreste fare, e i nostri consulenti di viaggio creeranno un itinerario su misura per voi in base ai vostri interessi, gusti e budget.

Giorno 1 Arrivo a Pechino

A qualunque ora il vostro volo internazionale atterri a Pechino, la vostra guida sarà pronta ad accogliervi per portarvi in hotel con auto e autista privati. Vi aiuteranno con i bagagli e con il check-in in hotel e si assicureranno che il vostro arrivo a Pechino avvenga senza problemi. Suggerimento: il resto della giornata vi lasciamo liberi per conto vostro. Potreste aver bisogno di un momento per rilassarvi e riprendervi dal volo internazionale o dal jet-lag. Se avete voglia di fare una passeggiata e scoprire i posti nelle vicinanze, non esitate a chiedere alla vostra guida consigli su cibo e luoghi da visitare.

Hotel:
Novotel Peace Beijing
Renaissance Beijing Wangfujing Hotel

Giorno 2Pechino

Colazione, pranzo

Il primo giorno si aprirà con una visita a una delle piazze più grandi del mondo, Piazza Tiananmen, dove potrete vedere dal vivo il palazzo stampato sul retro delle banconote da 100 Yuan: la Grande Sala del Popolo, sede dell'Assemblea nazionale. Dopo aver attraversato la piazza ed essere passati attraverso la Porta Tiananmen, entrerete nella Città Proibita, dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing. Qui, sarete guidati alla scoperta dei padiglioni, delle sale e delle corti che composero il set dell'unico film straniero mai girato tra queste mura: L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.

A pranzo avrete la possibilità di gustare, in un ristorante locale, l'anatra laccata alla pechinese, un tempo prelibatezza esclusivo della corte imperiale: vi sarà servita da un cuoco che, con maestria, preparerà il piatto davanti a voi. Per continuare il viaggio nella storia del Celeste Impero, la vostra guida vi accompagnerà ad ammirare la Città Proibita dall'alto sulla collina di Jingshan, per poi portarvi a passeggiare tra i vicoli storici della capitale, gli hutong, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ancora lenta, secondo la tradizione della Pechino più autentica.

Tempio del cieloTempio del cielo
Città ProibitaCittà Proibita
Giorno 3Pechino

Colazione, pranzo

La prima tappa della giornata sarà il Tempio del Cielo, il luogo dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per il buon raccolto. Oggi il parco circostante è diventato il luogo preferito della gente del posto per fare esercizio fisico mattutino e una passeggiata in questo angolo di verde e di storia vi permetterà immergervi nello stile di vita tradizionale dei pechinesi. Nel pomeriggio visiterete la Grande Muraglia di Mutianyu, considerata una delle sezioni migliori per ammirare questo capolavoro di ingegneria e architettura, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e il pittoresco paesaggio circostante. 

Potrete usufruire della funivia per arrivare direttamente in cima alla montagna da dove inizierete a camminare tra le torri di vedetta osservando la Muraglia che, come un serpente, si arrampica e segue il profilo delle montagne. Per tornare a valle, potrete riprendere la funivia o scendere a piedi. In alternativa, con una camminata di circa un’ora lungo la Muraglia, troverete una seggiovia e un toboga.

Consigli per un tour personalizzato

Se preferite un'escursione più lunga (durata 3-4 ore), potete percorrere il tratto di Grande Muraglia tra Jinshanling e Simatai Ovest. Fate sapere al vostro consulente di viaggio cosa preferite!

grande muragliaGrande Muraglia

Giorno 4da Pechino a Datong in treno

Colazione, pranzo

In mattinata la guida vi accompagnerà alla maestosa residenza estiva degli imperatori e dell'Imperatrice Vedova Cixi: il Palazzo d’Estate. Il pranzo sarà consumato in un ristorante locale e nel pomeriggio prenderete un treno per Datong: il viaggio sarà di circa 6 ore.

Hotel :
Garden Hotel Datong
Holiday Inn Datong City Center

Palazzo d'estatePalazzo d'estate

Giorno 5Datong

Colazione, pranzo

La mattina sarà dedicata alla visita di uno dei complessi rupestri buddhisti più grandi della Cina: le Grotte di Yungang. Qui avrete a disposizione un piccolo veicolo privato che renderà gli spostamenti all’interno del sito più veloci e agevoli. Per pranzo la guida vi porterà in un ristorante locale, vi aiuterà con le ordinazioni e vi darà consigli sulle specialità del posto.

Nel pomeriggio vi sposterete verso il Tempio Huayan, che contiene la seconda pagoda in legno più grande al mondo. Il tempio si erge al di sopra del Palazzo dei Mille Buddha, che è realizzato in puro rame dal tetto fino al pavimento. Per concludere la giornata di visite, una pesseggiata sulla mura cittadina di Datong.

Grotte YungangGrotte Yungang

Giorno 6Datong a Pingyao in macchina

Colazione, pranzo

Il viaggio da Datong a Pingyao duerà circa 5 ore e mezza in macchina, ma non preoccupatevi, non vi annoierete durante il viaggio! Dopo la colazione farete una sosta al Monastero Sospeso, situato a un'ora e mezza da Datong. Come suggerisce il nome, il Monastero Sospeso è letteralmente ancorato sulle pendici di una montagna. Una delle ragioni per cui è stato costruito era di immagazzinare cibo e acqua per i numerosi pellegrini. Perché è così in alto? Lo scoprirete chiedendolo alla vostra guida.

Il pranzo sarà consumato dei pressi del Monastero Sospeso, in seguito andrete a visitare la Pagoda di Legno di Yingxian, la struttura in legno più antica e più alta rimasta in Cina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

A fine giornata raggiungerete Pingyao e potrete riposarvi nell’albergo situato nella città antica.

Hotel :
Yide Hotel
Jing's Residence

tempio sospesoGrotte Yungang

Giorno 7Pingyao

Colazione, pranzo

Dopo la colazione in hotel, la vostra guida vi porterà a esplorare Pingyao, sia all’interno sia all’esterno delle mura della città. La prima tappa sarà presso le antiche mura che ancora oggi circondano la città. Se siete appassionati di fotografia non lasciatevi sfuggire l’alba, quando la vista sulla città sotto di voi assume un fascino intenso. La storia della città di Pingyao è strettamente collegata alla storia del sistema bancario cinese: l'antica Banca Rishengchang è stata infatti la prima banca della Cina. Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale.

Un altro edificio da non perdere è l'Antica Compagnia della Scorta Armata, che venne creata per assicurare la protezione della grande quantità di denaro che veniva gestita in città. Il museo al suo interno vi spiegherà come si è formata e come era gestita. Passeggerete poi per la Via Mingqing, un tempo la via più prosperosa della città. Durante la sera questa via si anima al chiarore delle lanterne.

PingyaoResidenza antica di pingyao
pingyaoCittà antica di Pingyao
Giorno 8Pingyao a Xi'an in treno veloce

Colazione, pranzo

A circa 10 minuti di macchina dalla città, visiterete il Tempio Shuanglin, considerato una delle meraviglie di Pingyao oltre che uno dei simboli della sua antica gloria per le sue oltre 2000 statue in argilla colorate. Dopo un'ora in auto verso Sud, arriverete alla Residenza della Famiglia Wang. Si tratta dell’antica residenza di un importante ufficiale la cui famiglia vi ha abitato per oltre 300 anni. La sua area totale è di 25 ettari, contiene 123 cortili a 1,118 stanze. La struttura di questo complesso abitativo riflette quello che era lo status sociale differente tra uomini e donne, tra padroni e servi.

Hotel di Xi'an :
Grand Noble Hotel
Wyndham Grand Xian South

tempio shuanglinTempio Shuanglin

Giorno 9Xi'an

Colazione, pranzo

La giornata inizierà con la scoperta dell'incredibile Esercito di Terracotta, la cui storia millenaria e le migliaia di statue fatte a mano continuano a sorprendere i visitatori di tutto il mondo.

Dopo pranzo presso un ristorante del posto, rientrerete in città per visitare la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Questa torre buddhista di 9 piani, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu costruita per volere dall’Imperatore Li Zhi della dinastia Tang in memoria di sua madre, l’Imperatrice Wende. A costruzione ultimata, Li Zhi invitò al tempio il famoso monaco Xuan Zang (conosciuto come "Monaco Tang" nella famosa opera letteraria Viaggio in Occidente), che divenne maestro d’onore del tempio.

Esercito di TerracottaEsercito di Terracotta
Imparare a costruire dei soldatini di terracottaImparare a costruire dei soldatini di terracotta
Giorno 10da Xi'an a Guilin in aereo

Colazione, pranzo

Comincerete la giornata con un giro in bicicletta sulle mura che circondano la città antica: è la cinta muraria meglio consevata di tutta la Cina. Da qui, potrete godere di un’ottima vista su Xi’an. Passeggerete poi nel Quartiere musulmano assaggiando i deliziosi spuntini locali, fino alla Grande Moschea. Nel pomeriggio, la guida vi accompagnerà allo Shaanxi History Museum per farvi conoscere un po' della storia di Xi'an e dell'Impero cinese. A fine visita sarete accompagnati in aeroporto per prendere il volo per Guilin. Una volta giunti a destinazione sarete accolti dalla vostra nuova guida che vi porterà in albergo a bordo di un veicolo privato con autista.

Hotel di Guilin:
Lijiang Waterfall Hotel
Sheraton Guilin

Grande Pagoda dell’Oca SelvaticaGrande Pagoda dell’Oca Selvatica
Strada musulmanaStrada musulmana
Giorno 11Guilin

Colazione, pranzo

Il risveglio a Guilin è sempre piacevole, tra gli uccellini che cantano e il panorama spettacolare. Dopo colazione, la vostra guida e l'autista vi accompagneranno alle Risaie a terrazze di Longji. Nascoste tra le colline, le risaie sono belle quando il sole si riflette sull'acqua e i campi risplendono, o quando le sfumature di verde illuminano gli occhi. Longji, che significa "spina dorsale del drago", è sempre un piacere per gli occhi, in tutte le stagioni.

La minoranza Yao ci ha vissuto per generazioni nelle tipiche case di legno raggruppate in villaggi. Le donne Yao hanno lunghi capelli neri e hanno un loro metodo misterioso per mantenere i capelli puliti e brillanti senza shampoo, che funziona per le donne di tutte le età.

Potrete sedervi attorno a un falò in una cucina tradizionale, preparare il riso al bambù e assaggiare un po' del loro tè. Ci vogliono circa 2 ore e mezza di auto da Guilin a Longji. A fine giornata, farete ritorno al vostro hotel a Guilin.

Consigli per un tour personalizzato

Se siete appassionati di trekking, è possibile camminare dal villaggio Ping'an all'antico villaggio Zhuang. Lo consigliamo per l'autunno, il periodo dell'anno in cui le piogge sono meno frequenti.

 Risaie a terrazze Risaie a terrazze
fare riso di bambùFare riso di bambù
Giorno 12da Guilin a Yangshuo

Colazione, pranzo

La mattina l'autista e la guida verranno a prendervi in hotel alle 8.00 per andare al molo poco fuori Guilin a prendere il batello. La crociera sul fiume Li durerà circa 4 ore e vi darà la possibilità di vedere quei paesaggi decantati dai poeti di tutte le epoche, le colline carsiche dalle forme bizzare e l'acqua limpida. Sapete cosa è stampato sul retro della banconota da 20 yuan? Lo scoprirete ammirando il paesaggio con questa rilassante crociera.

Dopo l'arrivo di Yangshuo (verso le 13), avrete un po' di tempo per passeggiare sulla Via Occidentale, la strada un tempo fulcro commerciale della città, ancora oggi animata e coloratissima.

Consigli per un tour personalizzato

Yangshuo offre una varietà di attività: corso di Taichi, giro in bicicletta, corso di cucina,... Fate sapere al vostro consulente cosa vi interessa di più.

Hotel di Yangshuo :
Yangshuo Mountain Retreat
Yangshuo Ancient Garden Boutique Hotel

Fiume LiFiume Li
Giro in bici in campagna di YangshuoGiro in bici in campagna di Yangshuo
Giorno 13da Guilin a Shanghai in aereo

Colazione, pranzo

La giornata inizierà con un rafting su una zattera di bambù: un'imbarcazione non motorizzata guidata da uno dei "gondolieri" lungo il fiume Yulong. Anche qui potrete riempirvi gli occhi con il verde delle colline e immergervi nella tranquillità del paesaggio rurale cinese. Nel pomeriggio, la guida e l'autista vi accompagneranno in macchina all'aeroporto di Guilin per prendere il volo per Shanghai.

Hotel di Shanghai:
Sunrise On The Bund
Les Suites Orient, Bund Shanghai

Rafting su zattera di bambùa YangshuoRafting su zattera di bambù a Yangshuo

Giorno 14Shanghai

Colazione, pranzo

La prima visita sarà al Giardino Yuyuan, situato nel cuore della parte vecchia di Shanghai. Appena fuori dal tranquillo giardino, troverete il vivace mercato Yuyuan dove potrete assaggiare prodotti tipici e comprare souvenir. Dopo il mercato, la guida vi accompagnerà a vedere un'altra caratteristica della Shanghai tradizionale, il Tempio del Buddha di Giada. Nel pomeriggio, l'imperdibile visita al World Financial Center, il grattacielo "cavatappi": salendo in cima, potrete ammirare il moderno skyline della città che cambia a ritmi impressionanti; Una volta tornati con i piedi per terra, la guida vi accompagnerà dall'altro lato del fiume, per passeggiare lungo il Bund e ammirare gli edifici coloniali in contrasto con i grattacieli altissimi della riva opposta. Continuerete poi la passeggiata a Xintiandi, una vecchia zona della città antica della Concessione Francese di Shanghai che nell’ultimo decennio è stata trasformata in una bella zona commerciale con tanti bar, locali e ristoranti.

Giardino YuyuanGiardino Yuyuan
 Bund Bund
Giorno 15Shanghai

Colazione, pranzo

In mattinata vi allontanerete per un po' dalla moderna Shanghai per visitare l'antico villaggio sull’acqua di Tongli e osservare la vita tranquilla delle genti del posto. Potrete rilassarvi su una barca in legno tra i canali che attraversano la città per ammirare gli antichi ponti in pietra. Farete una sosta lungo il percorso per pranzare e bere un tè lungo uno dei canali.

Villaggio di acqua TongliVillaggio di acqua Tongli

Giorno 16Partenza da Shanghai

Colazione

La guida e l'autista vi aspetteranno nella lobby dell'hotel per accompagnarvi all'aeroporto. La guida vi aiuterà con il check-in per il volo internazionale verso il vostro paese. Il vostro viaggio è giunto al termine.

16 giorni Lanterne rosse (vi-14)
  • Durata del tour: 16 giorni
  • Città: Pechino, Datong, Pingyao, Xian, Guilin, Yangshuo, Shanghai

Nome:*richiesto

Email:*richiesto

Data:*richiesto

Numeri di viaggiatori:

Categoria di hotel:

Nazionalità:

Richieste:

invia

I nostri servizi includono

  • Consulenza privata one-to-one con uno dei nostri esperti consulenti di viaggio
  • Guide locali versatili e preparate per ogni città che visiterete
  • Autista privato con veicolo sicuro e confortevole
  • Scelta di Hotel accuratamente selezionati per venire incontro alle vostre esigenze
  • Colazione a buffet negli hotel e pranzi in ristoranti locali autentici
  • Biglietti d'ingresso per tutti i siti inclusi nell'itinerario
  • Trasporti interni (treni e/o aerei) secondo le vostre preferenze
  • Servizio clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 durante il viaggio

Note

Tutto l'itinerario può essere cambiato e adattato alle vostre richieste, dai siti da visitare, alle città, dagli hotel, alle attività.

1. Idee per prolungare il viaggio

  • Suzhou / Hangzhou: 1–4 giorni aggiuntivi — giardini di Suzhou, Lago occdentale
  • Chengdu: 2–3 giorni aggiuntivi — programma di volontariato di panda keeper, fare foto con i panda, buddha gigante di Leshan
  • Hong Kong: 2–3 giorni aggiuntivi — Shopping, Victoria Peak,
  • Giorni liberi: Yangshuo e Shanghai sono località adatte per prendersi alcuni giorni liberi per esplorare da soli.
mappa delle citta' consigliate

2. Sistemazione

Proponiamo diversi tipi di hotel per le tappe, tra cui catene internazionali a 5 stelle, 4 stelle con eccellente posizione, 3 stelle di ottima qualità o hotel tipici che riflettono lo stile tradizionale di una particolare regione. Qualunque siano le vostre preferenze, i nostri consulenti di viaggio troveranno gli hotel perfetti per voi.

La maggior parte degli hotel in Cina ammettono fino a 3 persone in una stanza. Se siete di più, verificheremo la disponibilità di camere familiari o faremo in modo di sistemarvi in camere adiacenti o comunicanti.

3. Trasporti

La Cina è un paese enorme, quindi per rendere il vostro itinerario più piacevole ed efficente, di solito scegliamo l'aereo per farvi spostare da una città all'altra dell'itinerario.

La rete dei treni ad alta velocità è un altro modo rapido per spostarsi. Noi spesso consigliamo di prendere i treni ad alta velocità se il tragitto dura meno di 6 ore, se i clienti sono interessati. Non esitate a farci sapere come preferite spostarvi durante l'itinerario: i nostri consulenti organizzeranno il trasporto in base alle vostre esigenze, compatibilmente con le distanze.

4. Pasti

I nostri itinerari pranzi in autentici ristoranti locali, per farvi assaggiare le specialità e i sapori della cucina cinese delle varie regioni. La vostra guida vi aiuterà a scegliere dal menù in base ai vostri gusti. 

Se siete vegetariani, intolleranti al glutine o avete altre esigenze (cibo halal, cibo kosher,...), fatecelo sapere. Le nostre guide locali sceglieranno i ristoranti in base ai vostri gusti e alla vostra dieta.