Dove andare in vacanza nel 2022? Ecco 10 paesi in Sud-est asiatico e Medio Oriente da visitare nel 2022 senza restrizioni e senza quarantena! Siete pronti a partire?
Dopo due lunghi anni, finalmente possiamo ritornare a viaggiare. A partire dai primi mesi del 2022 molti stati hanno introdotto nuove misure volte a facilitare la ripresa del turismo internazionale. Arrivati all’estate 2022, è già possibile viaggiare in tantissimi paesi del mondo senza restrizioni, quarantena o test!
Ecco dove si può viaggiare nel Sud Est Asiatico e in Medio Oriente:
Dal 1 luglio, addio Thailand Pass! Quest'estate viaggiare in Thailandia sarà ancora più semplice grazie a nuove regole sempre meno restrittive!
A patire dal 1 maggio 2022 per viaggiare in Thailandia basta il Thailand Pass. I viaggiatori che hanno completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19 possono viaggiare in Thailandia senza bisogno di quarantena, test all’arrivo o test prima della partenza.
Anche i non vaccinati possono viaggiare in Thailandia senza bisogno di quarantena e test all’arrivo. È richiesto l'esito di un tampone negativo da effettuare 72 ore prima della partenza.
Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i voli: è possibile prendere un volo diretto (se disponibile) o con scalo.
Requisiti per viaggiare in Thailandia:
Continuate a leggere il nostro articolo dedicato ai viaggi in Thailandia!
A partire dal 15 maggio 2022, è possibile viaggiare in Vietnam senza bisogno di fare il tampone all’arrivo.
Tutti i viaggiatori sono esenti da quarantena, ma bisogna seguire un protocollo di automonitoraggio sanitario per 10 giorni, registrandosi su un'apposita applicazione.
Requisiti per viaggiare in Vietnam:
A partire dal 17 marzo 2022, non ci sono più restrizioni per i viaggi in Cambogia. Non è necessario fare il tampone prima di partire, né all'arrivo. L’unico requisito è essere completamente vaccinati contro il COVID-19
Non ci sono voli diretti per la Cambogia, dovrete fare scalo in un altro paese (di solito Thailandia o Vietnam).
Requisiti per viaggiare in Cambogia:
A partire dal 22 marzo 2022, chi ha completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19 può viaggiare a Bali senza bisogno di quarantena all'arrivo o tamponi pre-partenza
Non ci sono voli diretti dallItalia.'
Requisiti per viaggiare a Bali:
L’India è aperta al turismo internazionale dal 14 febbraio 2022. Tutti i viaggiatori, vaccinati o non vaccinati, possono entrare in India per turismo senza bisogno di quarantena.
Requisiti per viaggiare in India:
A partire dal 14 marzo 2022, il Nepal ha eliminato le restrizioni per i viaggi internazionali. Sia i vaccinati che i non vaccinati possono viaggiare in Nepal senza bisogno di quarantena.
Requisiti per viaggiare in Nepal:
Il Laos ha annunciato la riapertura completa ai viaggi internazionali senza restrizioni. I passeggeri vaccinati possono entrare presentando un certificato di vaccinazione, mentre i non vaccinati devono presentare un test antigenico negativo effettuato 48 ore prima della partenza.
Non ci sono voli diretti, bisogna fare scalo in altri paesi, di solito Vietnam o Thailandia.
Requisiti per viaggiare in Laos:
A partire dal 3 marzo 2022, la Turchia ha rilassato le restrizioni riguardo agli arrivi internazionali per turismo. Se avete completato il ciclo di vaccinazione per il COVID-19, potete viaggiare in Turchia.
Requisiti per viaggiare in Turchia:
Anche lo Sri Lanka, a partire dal 1 marzo 2022, a riaperto le sue porte ai viaggiatori internazionali. Chi ha completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19 può viaggiare in Sri Lanka senza restrizioni.
Requisiti per viaggiare in Sri Lanka:
La Giordania, un paese del Mediterraneo ancora poco frequentato dal turismo di massa, ha allentato le restrizioni ai viaggi internazionali già dal 1 marzo 2022. Non è richiesto il vaccino, né tampone all'arrivo.
La Giordania, un paese ancora poco frequentato dal turismo di massa, ha allentato le restrizioni ai viaggi internazionali già dal 1 marzo 2022. Dal 1 giugno 2022 non è richiesto il vaccino, né tampone all'arrivo.
Requisiti per viaggiare in Giordania:
Dopo due anni di stop, finalmente è possibile viaggiare fuori dall’Italia. Sono tanti i paesi senza restrizioni. Se volete visitare il Sud-est asiatico, questo potrebbe essere il momento migliore!
Per un viaggio in Thailandia, Vietnam, Cambogia è necessaria un’attenta pianificazione, specialmente se è la prima volta in Asia. Oltre ai requisiti per entrare nel paese, infatti, potrebbe essere richiesto prenotare o acquistare in anticipo i biglietti per i siti turistici.
Molti siti hanno imposto un limite giornaliero per le visite, in modo da ridurre la folla e diminuire le possibilità di contagio. Il lato positivo di queste regole è che l’esperienza sarà migliore, perché ci saranno meno persone durante la visita.
I trasporti interni nei vari paesi potrebbero essere difficili da organizzare, a causa di cancellazioni e modifiche impreviste, quindi è meglio fare i compiti a casa e partire preparati per ogni evenienza.
Affidarsi a un’agenzia di viaggi con consulenti in italiano permette di ridurre lo stress della pianificazione dell’itinerario, specialmente in questo momento in cui le normative COVID potrebbero ancora cambiare da un momento all’altro.
Perché scegliere noi?
Prima di scegliere una meta per le vacanze è normale chiedersi: per rientrare in Italia mi serve la quarantena? Devo fare il tampone?
Se viaggiate in Thailandia o in altri paesi del Sud Est Asiatico, in accordo con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, NON SERVE LA QUARANTENA AL RITORNO!
Dal 1° giugno 2022, infatti, per rientrare in Italia dall'estero non è più richiesta la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o altra certificazione equivalente. Questo vale sia per chi ritorna in Italia dall'Unione Europea, sia per chi viaggia in Italia da un paese extra-europeo!
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998- 2023 China Highlights.