Aggiornato da
Clarice Cominelli
in
2020/03/01
Shanghai. Basta una parola per evocare l'immagine di sfavillanti grattacieli che svettano su lunghe strade trafficate o i cui profili illuminati si riflettono sulla superficie dell'acqua del fiume Huangpu.
Mentre i vostri occhi sono rivolti al futuro, incarnato dallo spettacolo di luci e colori dello skyline più famoso della cttà, alle vostre spalle fa da cornice il Bund, una delle aree più magiche e rappresentative di Shanghai.
Il nome occidentale di quest'area, che deriva da un'espressione anglo-indiana indicante "le rive di una baia fangosa", ricorda il suo passato di luogo designato per lo scarico merci. Dopo l'apertura del primo ufficio nel 1846, il Bund divenne gradualmente il centro commerciale e finanziario della vecchia Shanghai.
Il Bund è quindi un museo all'aria aperta che illustra il passato coloniale della moderna metropoli. Gli edifici in stile europeo di quest'area, un tempo sedi di banche straniere e negozi occidentali, preservano il loro aspetto originale del XIX-XX secolo e ci raccontano la storia dell'incontro-scontro tra la Cina e le grandi potenze occidentali. In occasione dell'Expo 2010 molti dei palazzi sono stati riqualificati e ora ospitano negozi di famosi marchi di lusso ed eleganti ristoranti.
Oggi molti palazzi moderni sono stati eretti in aggiunta agli edifici storici.
Cose migliori da fare nell'area del Bund
Una passeggiata nell'area del Bund è sicuramente una delle cose migliori da fare a Shanghai. Armatevi di macchina fotografica e esplorate l'area del Bund entrando negli edifici caratteristici dell'epoca d'oro della metropoli. Contattateci per conoscerne la storia e apprezzarne ancora di più i peculiari dettagli stilistici, metteremo a vostra disposizione l'esperienza di guide locali con esperienza pluriennale.
Dopo il tramonto fate una passeggiata sul lungofiume e ammirate la vista mozzafiato sullo skyline del nuovo quartiere finanziario di Shanghai. Oltre le acque nere del fiume, solcate occasionalmente da una nave merce o da un traghetto turistico, distinguerete i profili caratteristici della Oriental Pearl Tower e della Shanghai Tower, il secondo grattacielo più alto del mondo.
Per ammirare il paesaggio da un'altra prospettiva è possibile prendere un traghetto e fare una crociera notturna sul fiume Huangpu, confine tra il passato e il futuro della città.
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.