Un' isola poco abitata costituita principalmente da parchi a tema, attrazioni turistiche, parchi e aree naturali.
E’ diventata la zona dei divertimenti della regione.
Hong Kong Disneyland, Tai O, il Monastero Po Lin e Discovery Bay sono i migliori luoghi di interesse turistico più famosi.
E’ il centro dei trasporti regionale data la presenza dell’ Hong Kong International Airport e le 2 linee MTR.
Molti sentieri, colline, spiagge accessibili e strutture per escursionisti.
C’è un ottimo viale lungomare e sentieri che vanno fino alla cima di quelli che sono il secondo e il terzo monte più alti di Hong Kong.
Circa 25 minuti di traghetto dal centro. Circa 27 minuti di MTR dal centro.
Info generali
Molti visitatori di Hong Kong si sorprendono nell’ apprendere quanto sia grande il territorio e che la maggior parte sia scarsamente abitato. Hong Kong non è solo una grande città. Le persone si stupiscono nel trovare vuote alcune delle migliori spiagge dell' Asia, parchi a tema, resort e luoghi per escursioni. Lantau è l’ isola più grande di Hong Kong. La sua superficie è circa il doppio di quella di Hong Kong Island. Mentre gran parte di Hong Kong Island è densamente popolata, Lantau è costituita prevalentemente dal parco naturale con un grande parco a tema Disneyland, il grande Hong Kong International Airport, che serve tutta la regione, località turistiche e attrazioni turistiche di piccole dimensioni.
Ci sono numerosi sentieri escursionistici tra cui sentieri che vanno al Lantau Peak e Sunset Peak, che sono il secondo e il terzo monte più alti di Hong Kong. Ci sono anche aree costiere tranquille e spiagge lungo le quali è possibile effettuare escursioni. Questa combinazione di strutture turistiche moderne in un ambiente di parchi, spiagge e sentieri si incontra raramente in Asia orientale. I collegamenti tra la città di Hong Kong e Lantau sono comodi e veloci grazie alle due linee della metropolitana MTR e al grande Ponte Tsing Ma che ora collegano l' isola al centro urbano.
Hong Kong ha diversi aspetti meravigliosi. Una delle cose più belle di Hong Kong sono le zone di campagna e le spiagge poco affollate. Un altro aspetto positivo è la modernità dei mezzi di trasporto. Un terzo elemento degno di nota è il moderno skyline, il più alto skyline urbano di tutto il mondo, che si adatta bene con l' ambiente naturale attorno a Victoria Harbor e che è illuminato da uno spettacolo di suoni e luci chiamato Sinfonia delle Luci. Lantau ha due di queste tre caratteristiche. Nonostante i grattacieli presenti in Discovery Bay che è un enclave e intorno all' aeroporto, la maggior parte dell' isola è scarsamente abitata. L’ isola conta solo 60.000 residenti circa, contro 1.400.000 residenti di Hong Kong Island.
Lantau è in gran parte non sviluppata e costituita da parchi naturali. Quindi è un posto meraviglioso dove andare per sfuggire dalla folla urbana di Hong Kong. I luoghi di interesse turistico sono Hong Kong Disneyland che venne aperto nel 2005, il Ngong Ping Tian Tan Buddha e il relativo Monastero di Po Lin. Un altro sito turistico popolare è Tai O con le sue pittoresche case sopra l'acqua e attrazioni turistiche minori. Questi sono luoghi in cui gli abitanti di Hong Kong e della regione circostante vi si recano per i divertimento o per motivi religiosi. Discovery Bay è una zona residenziale popolare tra gli stranieri. Tra i luoghi di interesse naturalistico vi sono Sunset Peak e Lantau Peak con i loro sentieri, una distesa erbosa sull'isola dove le persone possono fare escursioni, il Sentiero Lantau lungo 73 km (45 miglia) e diverse spiagge tra cui Chueng Sha Beach, lunga due chilometri.
Lantau dispone di un sistema di trasporti eccellente. Per i viaggiatori internazionali che vogliono visitare Lantau, l’ Hong Kong International Airport, che si trova sull’ isola, viene spesso considerato il migliore al mondo. E’ il tredicesimo aeroporto più trafficato al mondo. E’ la via d’ accesso a Hong Kong, ovvero via d’ accesso a tutta la regione. Al fine di consentire l'accesso a Lantau, durante la costruzione dell’ aeroporto di Hong Kong, il governo di Hong Kong fece costruire il Ponte Tsing Ma. Il ponte è il settimo ponte a sospensione più lungo del mondo, ed è il ponte a sospensione più lungo che permette il transito di treni. Fu un grande successo architettonico e fa parte del progetto per la costruzione dell’ Hong Kong International Airport, che è considerato uno dei dieci maggiori progetti di costruzione a livello mondiale realizzati nel corso del XX secolo. Una volta terminata la costruzione del ponte nel 1997, vennero aperte tre linee MTR che conducono all' aeroporto: Asia World Expo Convention Center, Disneyland e Tung Chung. Dalla stazione Tung Chung c’è un tram che porta a Ngong Ping e al Monastero di Po Lin.
Ecco un elenco di importanti informazioni dettagliate riguardo le principali attrazioni dell' isola:
Attrazioni artificiali
Hong Kong Disneyland:
Inaugurato nel 2005.
Quattro aree a tema: Main Street USA, Fantasy Land, Adventure Land e Tomorrow Land.
Quinto parco a tema Disneyland al mondo.
1,8 miliardi di dollari.
Solo 1 giostra da brivido chiamata Space Mountain, ma altre sono in programma.
Dotato di una speciale linea MTR Disney che lo collega al sistema di metropolitana MTR.
Monastero di Polin:
Una delle più grandi del Buddha seduto in bronzo del mondo. Di recente costruzione, il Buddha Tian Tan è alto 34 metri (37 yards).
Noto per i deliziosi e abbondanti pasti vegetariani serviti nella loro mensa.
L' altopiano Ngong Ping, alto circa 520 metri (1.706 piedi) offre un’ ottima vista.
I Buddisti lo visitano per motivi di culto. E’ un grande centro buddista di Hong Kong.
Se si desidera fare qualche escursione a piedi, è possibile seguire il Percorso della saggezza, inizio di un sentiero che sale fino alla sommità del Lantau Peak, la seconda montagna più alta di HK.
Dispone di un proprio tram speciale MTR che è stato attivato di recente. Questo tram è lungo circa 5,5 chilometri (这辆车的长度5公里吗???)e collega la fermata MTR Tung Chung ai terminal Ngong Ping vicino al Monastero di Po Lin. Questo tragitto in tram può essere considerato come un’attrazione di per sé, in quanto offre una magnifica vista della zona e un divertente viaggio verso monastero.
Tai O:
Un vero e proprio, antico villaggio cinese di Hong Kong sull’estremo occidentale di Lantau.
Conosciuto come un villaggio di case su palafitte in acqua.
Le case di legno su palafitte sembrano senza luogo e senza tempo.
I residenti di Hong Kong lo visitano per “staccare la spina”, per via dell’ottima cucina e per vedere i due monumenti classificati.
Questa città ha due " monumenti classificati " designati dall’ Ufficio Antichità e Monumenti di Hong Kong. Il Tempio Taoista Yeung Hau ha una storia che risale al 1699 ed è un edificio conservato di "Grado 1". C'è anche una stazione di polizia di Old Tai O di "grado 3" che venne costruita nel 1902.
La gente ci va per fare una passeggiata e per mangiare. Nella zona ci sono sentieri per escursioni.
Inspiration Lake Reacreation Center:
Si tratta di un bacino di nuova costruzione per Disneyland e dintorni ed è un parco pubblico di Hong Kong.
C’ è una grande fontana al centro del lago.
C’ è una pista da jogging lunga 1,5 km, una cascata, e attrezzature come bagni e stazioni per fare esercizio fisico.
Accanto a Disneyland.
Discovery Bay:
6.000 persone.
Territorio isolato preferito dagli stranieri che lavorano in città.
Questo è principalmente un luogo per gli stranieri in cui vivere, e non una meta turistica.
Gode di una posizione eccellente per i viaggiatori internazionali e gli uomini d'affari in quanto è vicino all'aeroporto ed è a circa 35 minuti dal Distretto Centrale(tra cui la passeggiata al terminal dei traghetti).
Tsing Ma Bridge:
Settimo ponte a sospensione più lungo del mondo.
Bello e solido.
C’è un centro per i visitatori.
Assomiglia al Golden Gate Bridge, ma è più pesante.
Attrazioni naturalistiche
Vette
Il Lantau Peak si trova a 934 metri (circa 3070 piedi) di altezza e dispone di sentieri verso la cima. Si trova nel centro dell'isola.
Il Sunset Peak si trova a 869 metri (circa 2851 piedi) di altezza e dispone di sentieri verso la cima. Si trova a est del Lantau Peak nella parte orientale dell' isola.
Il Sentiero Lantau lungo 75 km (46,6 miglia) raggiunge entrambe le vette.
Sentieri
Un ottimo modo per vedere le vette è quello di fare delle escursioni. Immaginate di scendere dalla vetta fino a Tai O a piedi invece di prendere un autobus. Il sentiero Lantau lungo 75 chilometri, parte da Mui Wo e arriva a Cheung Sha Beach, al Bacino Shek Pik che è il terzo o il quarto bacino più grande di Hong Kong, a Tai O, al Buddha Tian Tan, al Monastero di Polin, al Sunset Peak e poi di nuovo a Mui Wo.
Il sentiero Lantau venne aperto nel 1984, e ha cartelli chilometrici a ogni 500 metri, cartelloni e / o mappe agli incroci tra i sentieri e ottimi servizi per gli escursionisti. E’ conservato molto bene.
Non ci sono animali selvatici pericolosi ad eccezione di alcuni serpenti e cinghiali. E’ raro che qualcuno muoia a causa di un attacco da parte di animali selvatici a Hong Kong.
Ostelli, ristoranti, negozi per gli escursionisti.
Altri sentieri si diramano dal Sentiero Lantau.
C'è una varietà di paesaggi: montagna, prateria, giungla, mare e città.
Spiagge e litorali
Cheung Sha beach si estende per circa 2 chilometri, ed è relativamente vuota. E’ divisa in 2 parti da un promontorio. Sul lato orientale ci sono un villaggio, ristoranti sul mare e una costa sabbiosa per divertirsi in acqua. La più parte occidentale è più estesa e rocciosa.
Silvermine Bay Beach è una bella spiaggia a soli 5 minuti dal molo dei traghetti Mui Wo. Ci sono bagnini in servizio presso l'area piscina.
Pui O Beach è un luogo adatto al campeggio dotato di attrezzature per il campeggio selvaggio. Fa parte del Parco Lantau meridionale che è il più grande parco naturale di Hong Kong, con una superficie di 56 chilometri quadrati (circa 22 miglia quadrate).
Ci sono anche altre spiagge.
Storia
Sull’ isola, a Fan Lau, pare che ci sia un anello di pietra risalente al periodo neolitico. Ma gli archeologi non ne sono certi. A Shek Pik, dove oggi c’è un grande bacino, ci sono incisioni rupestri risalenti all’ Età del Bronzo. Durante la fine della dinastia dei Song Meridionali, la Corte Song scappò dai Mongoli e si rifugiò sull'isola nel 1277. Commercianti portoghesi stabilirono un insediamento sull'isola nel 1510, ma lo abbandonarono dopo essere stati sconfitti dai cinesi. Gli inglesi, in seguito, lo usarono come luogo di scambio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il territorio dell'isola servì da rifugio ai combattenti della resistenza. Combatterono i Giapponesi fino a quando il Giappone si arrese. Tai O è stato un importante punto di accesso per le persone che fuggirono dalla Cina dopo il 1949. Arrivavano in barca da nord o da ovest, sbarcavano a Tai O e poi continuavano verso est verso il lato orientale di Lantau e l’ area urbana di Hong Kong.
Attività
Divertimento a Disneyland.
Buddismo al Monastero di Po Lin.
Vedere il Ponte Tsing Ma.
Relax in un ambiente tranquillo.
Escursionismo.
Andare alle spiagge.
Possibilità di andare in barca a vedere i delfini vicino a Tai O.
Godersi il divertimento all’aria aperta e apprezzare le bellezze naturali.
Giro sul tram Ngong Ping per 20 minuti e possibilità di vedere l'isola dall'alto.
Info utili
Posizione
L'isola è a soli 11 km (7 miglia) a ovest di Hong Kong Island.
Come arrivare
• Treni MTR: Ci sono due linee che partono entrambe dalla fermata Hong Kong, che si trova sotto l’alto Centro Finanziario Internazionale che è tra Man Cheung Street e Harbour View Street. La MTR Tung Chung va alla fermata Tung Chung. L' Airport Express va all'aeroporto e poi al World Asia Expo. Il tragitto dura circa 35 minuti, incluse le attese per i treni. La Linea Disneyland Resort può essere presa all’ interscambio con la linea Tung Chung alla fermata Sunny Bay.
• Voli: l’ Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKG) è il tredicesimo aeroporto più trafficato al mondo.
• Traghetti: Tra Mui Wo e il Molo 2 a Central, ci vogliono circa 30-50 minuti, a seconda del traghetto. Un servizio di traghetti attivo 24/24h collega il Molo 3 a Central e Discovery Bay. Ci vogliono 25 minuti + circa 10 minuti a piedi sul molo.
Periodo ideale
Durante l’ estate piove molto. Il clima è ancora abbastanza caldo e più secco in ottobre e novembre.
Che cosa vedere nelle vicinanze
Accanto a Lantau c’è una piccola isola chiamata Ma Wan. Le isole sono collegate dal Ponte Tsing Ma. Il Ponte Tsing Ma è una destinazione turistica in sé. Nel 2009 sull’ Isola Ma Wan venne aperta l’ Arca di Noè, il parco a tema più recente di Hong Kong, che contiene una riproduzione dell' arca a grandezza naturale.
Il parco a tema più grande e più famoso di Hong Kong è l’ Ocean Park su Hong Kong Island. Ci sono giostre da brivido. Hong Kong Park e Zoological and Botanical Gardens sono dei parchi pubblici insolitamente in buone condizioni e liberi. Hong Kong Park dispone di un grande voliera libera, e nei Giardini zoologici c’è un magnifico zoo gratuito in cui si trovano per lo più primati di piccole dimensioni. Sono entrambi
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.