Giardini zoologici e orti botanici si trovano nel Central District nella zona Mid-levels sottostante il Victoria Peak. I giardini contengono una collezione di piante e piccoli animali in un'area di circa 5 ettari e mezzo, e fanno parte dei più antichi giardini zoologici del mondo. Vennero ufficialmente aperti come struttura pubblica nel 1871. Nei giardini e nella serra ci sono circa 1.000 specie di piante, l'area zoo ha circa 25 specie di piccoli animali di cui circa 8 specie di rettili, e la voliera contiene circa 400 uccelli di diverse varietà. La parte più interessante dei giardini zoologici è una raccolta di circa 14 diversi tipi di primati da tutto il mondo, tra cui un orango e lemuri dal Sud America. Le grandi scimmie leonine sono particolarmente belle e interessanti per via del loro lungo pelo di colore arancione-dorato. Ci sono altri piccoli mammiferi e rettili vari che i bambini troveranno particolarmente interessanti. Ma non ci sono animali più grandi rispetto alle scimmie. L’ingresso allo zoo è gratuito. E’ un luogo non troppo turistico dove trascorre una giornata divertente.
Approfondimenti
Il parco si trova sul lato del Victoria Peak ed è diviso in due sezioni da Albany Road. Queste sezioni sono circa delle stesse dimensioni e sono collegate da un tunnel sotterraneo, in modo da poter camminare liberamente tra le due parti. Nella parte orientale inferiore del parco chiamata Old Garden vi sono un parco giochi per bambini, una voliera con 400 uccelli, una serra e il Fountain Terrace Garden; nella sezione occidentale superiore c’ è lo zoo dei mammiferi e dei rettili.
Nella zona dell’ Old Garden, troviamo un giardino di erbe nell’ angolo sud e una collezione di arbusti nella Fountain Terrace. L'arbusto raccogliere fiori continuamente. Ci sono più di 1.000 specie di piante nell’intera zona dell’ Old Garden. La maggior parte delle quali sono specie tropicali e sub-tropicali. La serra si trova nella parte orientale, e ci sono circa 150 specie di orchidee, felci, piante da appartamento e altri tipi di piante.
La sezione zoo con mammiferi e rettili è incantevole, perché gli animali sono vivaci. Non ci sono guardie o cancelli e, quando si cammina, si pensa di entrare in un semplice piccolo giardino pubblico e improvvisamente ci si trova di fronte ad insoliti animali tenuti in gabbie pulite e in un ambiente tranquillo. Alcune delle scimmie si dondolano intorno acrobaticamente per intrattenere i visitatori.
Posizione
Albany Road, Centrale, Isola di Hong Kong.
Storia
Venne aperto come giardino botanico nel 1871. Nel 1876, vennero collocati i primi animali selvatici. Quindi è uno dei più antichi giardini zoologici del mondo.
Particolarità
Interessante collezione di primati.
Ambiente pulito e silenzioso.
No biglietto di ingresso
Gli animali si vedono da vicino, per cui è ottimo per scattare fotografie.
Divertimento per i bambini.
Attività
Godersi la collezione di uccelli, mammiferi, rettili e piante.
Divertirsi andando in giro.
Scattare foto.
Periodo ideale: il clima è ancora abbastanza caldo e più secco in ottobre e novembre.
Fountain Terrace Garden 06:00-22:00
Green House / Education and Exhibition Center 9:00-16:30
Altre Zone 06:00-19:00
Come arrivare
Il parco si trova in una zona circondata da alti palazzi e ci sono diversi modi per raggiungerlo. Si può prendere il Mid-Levels Escaletor dall’ IFC Mall e andare a piedi. È inoltre possibile prendere degli autobus da varie zone.
Partenza
Autobus
Da Central
3B, 12, 13
Da Admiralty
12A, 12M, 40M, 40P, 40
Da Causeway Bay
23A, 23B
Da North Point
23
Da Lok Fu
103
Visitare il piccolo zoo a ovest potrebbe richiedere meno di un'ora. Visitare tutto il parco potrebbe richiedere circa due ore.
Che cosa vedere nelle vicinanze
Un altro luogo di interesse di Hong Kong Island è il vicino Hong Kong Parki. Poiché i due parchi della città sono vicini gli uni agli altri, potrebbe essere interessante camminare per entrambi i parchi. L’ingresso alla maggior parte delle strutture di Hong Kong Park è gratuito.
E’ possibile fare una passeggiata attraverso la giungla al di sopra degli Zoological and Botanical Gardens per raggiungere il Victoria Peak con la sua splendida vista di entrambe le parti di Hong Kong Island. C'è una piccola strada fino alla cima. Si possono fare acquisti e gustare pasti o bevande nei grandi centri commerciali, ristoranti e caffè di Peak Tower. Un altro modo per raggiungere la cima è quello di prendere il tram.
L'IFC Mall è un famoso e lussuoso centro commerciale. Dall'altra parte della baia nella parte di Tsim Sha Tsui ci sono lo Space Museum, l’ Art Museum, l’ Hong Kong Cultural Center, l'Hong Kong Museum of History, e il Science Museum.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.