Il Passo di Shanhai è conosciuto sin dai tempi antichi come "Il primo passo sotto il Cielo". E' uno dei punti più importanti lungo la Grande Muraglia per la sua posizione strategica sulla costa orientale. "Laolongtou" ("la testa del vecchio drago"), è il punto in cui la Grande Muraglia incontra il mare del golfo del Bohai.
Una visita a Shanhaiguan è il primo passo per comprendere la ricca storia militare della Cina antica. Qui, oltre Laolongtou, potrete vedere anche il tempio di Meng Jiang Nü, il Monte Jiaoshan, la Montagna della Longevità e il lago Yansai.
Shanghaiguan in breve
Nome cinese: 山海关 Shānhǎiguān "Passo dei monti e del mare"
Orari di apertura: 7.00-17.30 da Aprile a Novembre, 7.30-17.00 da Dicembre a Marzo
Restauro: alcune parti restaurate, ma nonostante ciò ha mantenuto l'aspetto originale
Distanza da Pechino: 300km, Prefettura di Qinghuang Dao, Regione Hebei
Shanhaiguan era il punto più importante della Muraglia Cinese durante la dinastia Ming, proteggeva il territorio dai Manciù in un punto strategico, arrivando fino al mare.
Nel corso dei secoli si è sviluppata una città attorno alla Muraglia e alle torri di guardia. Oggi quella che un tempo era la fortezza principale si trova nel cuore della città, quindi il paesaggio che vedrete è completamente diverso e unico rispetto alle altre sezioni nei dintorni di Pechino.
Chi l'ha costruita e quando? - Storia di Shanhaiguan
La Muraglia di Shanhaiguan ha una storia di circa 600 anni e in passato svolse un importante funzione militare. Ancora oggi, nonostante alcuni restauri, ha mantenuto il suo aspetto originale.
Nel 1381, durante la dinastia Ming (1368-1644), il Generale Da Xu fu incaricato dei lavori di costruzione. "Shan" significa montagna, "Hai" significa mare e "Guan" significa passo. Il nome deriva dalla sua posizione tra il mare e le montagne e sin dalla sua costruzione ebbe un importante ruolo di difesa alla frontiera.
Caratteristiche di Shanhaiguan - una sezione unica
1. Dimensioni: l'intera sezione si estende per circa 26 km, 10km dal Monte Jiaoshan al mare (Laolongtou) e altri 16km tra i monti fino alla sezione di Jiumenkou. E' alta circa 12 metri e larga 10, ed è stata costruita in terra battuta rivestita di mattoni.
2. Non solo Muraglia: oltre allo spettacolare Laolongtou, i visitatori possono visitare il Tempio di Meng Jiang Nü, visitare il vicino museo, salire sulla fortezza principale del passo Shanhaiguan e passeggiare sulle rive del lago Yansai (o noleggiare una barca).
Quando andare?
Questa sezione di Muraglia Cinese si puà visitare tutto l'anno e non presenta particolari difficoltà essendo in città.
Noi consigliamo sempre di evitare il periodo delle principali festività Cinesi, quando la Muraglia è presa d'assalto dalle folle di cinesi in vacanza:
Festa Nazionale (1 – 7 Ottobre);
Festa dei Lavoratori (1 – 3 Maggio).
Come raggiungere Shanhaiguan?
Shanhaiguan si trova a circa 300 km a est di Pechino, presso la città di Qinhuangdao. Da Pechino potete prendere un treno veloce dalla stazione centrale o dalla stazione Sud. Ci sono 13 corse al giorno e il viaggio dura dalle 2 alle 3 ore.
Dalla stazione potrete facilmente raggiungere la fortezza principale del passo Shanhaiguan a piedi (10 minuti), in alternativa potete spostarvi con i trasporti pubblici:
Linee di autobus per la fortezza Shanhaiguan (天下第一关 Tianxiadiyiguan): 13, 25, 33, 302
Linee di autobus per Laolongtou (老龙头 Laolongtou): 13, 21, 25
Tour privato a Shanhaiguan - flessibilità e comodità
Rispetto ad altre sezioni della Grande Muraglia, Shanhaiguan è facile da raggiungere in autonomia. Potete controllare e acquistare i biglietti del treno seguendo questo link, oppure creare un tour personalizzato.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.