Che cosa portare per un trekking sulla Grande Muraglia?
Dopo aver scelto quale sezione della Grande Muraglia Cinese volete vedere, è arrivato il momento di pensare a come prepararsi all'escursione e a cosa portarsi.
I consigli che vi diamo sono adatti sia a chi intende fare trekking tra le sezioni della Muraglia, sia a chi preferisce una gita più tranquilla.
Abbigliamento
La scelta degli abiti da indossare dipende dalla stagione e dalle temperature della giornata. Inoltre, per fare trekking dovrete scegliere un abbigliamento più tecnico, mentre per una gita con salita in funivia sono sufficienti abiti comodi e scarpe da ginnastica.
In generale, se viaggiate in estate o autunno potete tranquillamente indossare pantaloni corti o comunque leggeri per l'escursione in giornata. Ricordatevi di portare una giacca e/o una felpa se vi fermate anche la sera.
Se avete in programma un percorso di trekking più impegnativo, portate una maglia di ricambio e indossate scarpe da ginnastica con buona aderenza o scarponcini da montagna.
Una giacca a vento impermeabile (più o meno imbottita a seconda delle temperature) è sempre consigliata: vi servirà in caso di temporali improvvisi e forte raffiche di vento.
Per chi trascorre la notte sulla Grande Muraglia, non dimenticate di portare un cambio di abiti più pesanti perché lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte può essere molto forte. La sezione Jiankou della Grande Muraglia permette ai turisti di accamparsi sulla Muraglia stessa, mentre la sezione di Huangyaguan permette di accamparsi ai suoi piedi. Nelle altre sezioni troverete hotel e guesthouse nei villaggi poco più a valle.
Cibo e bevande
Se scegliete di fare un'escursione in giornata da Pechino, tenete conto che ci vorranno circa 2 ore di macchina all'andata e al ritorno. Arrivati a destinazione, ci vogliono in media almeno 2 ore per visitare e passeggiare lungo una sezione, se salite con la funivia.
Per le sezioni non attrezzate con impianti di risalita o se preferite fare il percorso a piedi, bisogna tenere conto di un'ora in più (in media) per salire sulla Muraglia. In questo caso e se scegliete di fare un trekking tra due sezioni, vi consigliamo di portarvi acqua e qualcosa da mangiare lungo il percorso (biscotti, barrette, cioccolato, pane...)
Non preoccupatevi se dimenticate di portare cibo o bevande: di solito nelle sezioni attrezzate è possibile acquistarli all’ingresso, oppure ai villaggi ai piedi della Muraglia. Tenete presente però che qui i prezzi saranno più alti rispetto a Pechino.
Se scegliete uno dei nostri tour per visitare la Grande Muraglia, avrete a disposizione dell'acqua e il pranzo in un ristorante locale (oppure vi aiuteremo a preparare un pranzo al sacco).
Crema Solare
La Grande Muraglia si snoda tra le montagne del Nord della Cina, ma non per questo troverete sempre un clima fresco. D'estate il sole è molto forte e la Muraglia è completamente esposta; solo nelle torri di guardia potrete trovare un po' di ombra e fresco durante le giornate calde. Quindi non dimenticate la crema solare, un cappello e gli occhiali da sole.
Bastoni da passeggio o da trekking
Se visitate le sezioni non restaurate della Grande Muraglia, come Jiankou, Gubeiku e Simatai, vi consigliamo di portarvi i bastoncini da trekking, soprattutto se non siete abituati alle camminate in montagna o avete problemi alle ginocchia: alcuni tratti di Jiankou e Simatai sono particolarmente ripide e pericolose, con scalini sgretolati o sentieri dissestati.
Le racchette, insieme a scarponcini o scarpe da trekking, vi saranno utili per avere una migliore stabilità e per scaricare meglio il peso durante la camminata.
Se possibile, non caricatevi troppo peso addosso se portate con voi uno zaino.
Tour raccomandati della Grande Muraglia
Date un'occhiata ai nostri tour sulla Grande Muraglia per avere idee in più su come organizzare l'escursione:
Potete anche contattarci direttamente per creare un itinerario su misura (uno o più giorni, una o più città)secondo i vostri interessi e le vostre esigenze: potete scegliere le tappe, i giorni, le date, gli hotel,... i nostri consulenti saranno a vostra disposizione per organizzare il viaggio più adatto a voi.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.