Il passaggio attraverso la dogana è una fase del processo di entrata e uscita dalla Cina che preoccupa non poco i viaggiatori, soprattutto perché le informazioni a disposizione sono spesso confuse o incomplete.
In questo articolo abbiamo raccolto tutto cosa c'è da sapere (e da dichiarare) quando si passa la dogana cinese. Se avete dubbi o avete bisogno di conferme, soprattutto in caso di situazioni particolari, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale in inglese della Dogana Cinese.
Arrivati alla dogana, noterete che ci sono due diverse "corsie", il canale rosso e il canale verde. Se non avetea da dichiarare, potete passare attraverso quello verde, altrimenti dovete passare per quello rosso. Percorrete il rosso anche quando non siete sicuri su quale prendere. Secondo la legge cinese infatti, bisogna dichiarare tutti gli oggetti soggetti a tassazione o a restrizioni, pena la confisca. Le conseguenze saranno peggiori se tali articoli non sono dichiarati, ma vengono trovati nei bagagli durante il controllo.
E' proibito importare o esportare:
Se siete in possesso di un prodotto da dichiarare e/o soggetto a tassazione (fare riferimento all'elenco sottostante), è necessario compilare il modulo di dichiarazione (in duplice copia) e consegnarlo ai funzionari della dogana. La copia carbone è da restituire al momento del viaggio di ritorno.
Gli articoli considerati come effetti personali non devono essere dichiarati alla dogana:
Gli orologi, le radio, i registratori, le videocamere, le cineprese e oggetti simili possono essere portati per uso personale, ma non possono essere venduti o trasferiti ad altri, devono essere usati in Cina e, in seguito, esportati.
Sul sito del Capital Airport di Pechino (http://en.bcia.com.cn/) potete trovare informazioni sempre aggiornate sui regolamenti, in particolare:
Quando si lascia la Cina, è obbligatorio consegnarela copia del modulo di dichiarazione presentata all’ingresso per l'ispezione doganale.
È possibile trasportare farmaci e prodotti alimentari se gli ingredienti e le quantità rispettano le relative restrizioni.
Esportazione
La quantità trasportata deve rientrare nei minimi di un "importo ragionevole per l’uso personale". Secondo l’Administrative Regulations of the People’s Republic of China Concerning Consignment and Carrying of Chinese Herbal Medicines and Chinese Patent Drugs Abroad, è possibie trasportare medicinali e farmaci cinesi per un valore inferiore a 150 RMB per Hong Kong e Macao, e inferiore a 300 RMB per l'estero.
Si possono spedire a Hong Kong e Macao medicinali e farmaci cinesi per un totale di 100 RMB, mentre all’estero fino a un valore complessivo di 200 RMB.
Importazione
Ai turisti è richiesto di presentare la documentazione di un istituto medico per dimostrare la necessità del medicinale. La dogana verificherà la quantità necessaria delle medicine in base alla prescrizione originale.
Passare i controlli doganali può essere una procedura lenta e fastidiosa. Informatevi sempre in anticipo se non siete sicuri dei regolamenti o se temete di rischiare qualche problema.
Scegliere di viaggiare in Cina con un tour operator locale può esservi d'aiuto anche durante le pratiche aeroportuali. Volete sapere tutti i vantaggi di fare un tour privato personalizzato con noi? Leggete questo articolo e poi lasciatevi ispirare dalle nostre proposte di tour, tutte flessibili e modificabili in base alle vostre esigenze!
Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 60500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.
Telefono:
86 773 2582193
Email:
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza della Cina con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998-2021 China Highlights.