Sapete quanto è grande un panda? Quanto pesa? Dove vive e cosa mangia? Leggete questo articolo per scoprire le caratteristiche del panda gigante e tante altre curiosità.
I panda adulti a quattro zampe in media sono alti circa 75 cm e lunghi circa 1.5 metri. Il loro peso può raggiungere i 150 kg in cattività. Le femmine sono più piccole e arrivano a pesare circa 125 kg in cattività.
In natura, i panda hanno una vita media di circa 20 anni, mentre quelli che vivono nei centri di ricerca e nelle riserve naturali vivono anche più di 30 anni.
Il bambù è il cibo preferito dei panda e costituisce il 99% della loro dieta e passa circa 14 ore al giorno per mangiare.
Di tanto in tanto, i panda giganti in libertà mangiano anche altre piante, insetti e cacciano piccoli animali come i topi, in modo da assicurarsi un apporto nutrizionale sufficiente alla loro stazza. In cattività, mangiano anche frutta e cibo selezionato come mais, soia, frumento, ecc.
Regioni principali della Cina dove vivono i panda sono Provincie Sichuan, Shaanxi, e Gansu.
L'habitat del panda gigante un tempo si diffondeva nella Cina centrale, meridionale e orientale e nei paesi limitrofi della Cina del Myanmar e del Vietnam settentrionale.Ma è stato drasticamente ridotto dalla crescita delle pratiche agricole e di disboscamento delle persone.Ora la specie è limitata a solo circa 20 zone isolate nelle province di Sichuan, Gansu e Shaanxi della Cina occidentale.
I panda giganti selvatici sono distribuiti principalmente nelle montagne Min (岷山) nelle province di Sichuan e Gansu e nelle montagne Qin (o Qinling 秦岭) nella provincia di Shaanxi. Le montagne Min (岷山 Mínshān) ospitano la più grande popolazione di panda in Cina, il 44% di tutti i panda cinesi. 27 riserve di panda giganti sono state istituite sulle montagne per proteggerle. Le montagne Qin (秦岭 Qínlǐng) ospitano 270 panda Qinling, una sottospecie del panda gigante. Continuate la lettura con il nostro articolo per scoprire l'habitat naturale del panda.
Chi viaggia in Cina ha la possibilità di vedere i panda negli zoo di Pechino o di Hong Kong, oppure presso i centri di allevamento e le basi di ricerca situati vicino a Chengdu: qui è possibile vederli nel loro habitat naturale e fotografarli da vicino. Trovate maggiori informazioni sui migliori centri per vedere i panda leggendo questo articolo...
Il panda gigante è un mammifero della famiglia degli orsi, ma ha delle caratteristiche che lo rendono unico:
La particolarità dei panda giganti è la loro pelliccia molto spessa bianca e nera. Non solo li distingue e li rende unici nel loro genere, ma serve anche a proteggerli dal freddo delle foreste. Il pelo nero si trova intorno agli occhi, alle orecchie e lungo le spalle, mentre la coda è bianca.
Hanno una buona memoria geografica, udito e olfatto, però non ci vedono bene. Nonostante ciò, hanno le pupille come quelle dei gatti quindi ci vedono molto bene durante la notte.
I denti permanenti dei panda crescono al settimo mese. Hanno un numero di denti pari a sette volte quelli di un essere umano e sono anche molto ampi. Questi, insieme a una mascella robusta, permettono di triturare e masticare meglio.
Il palmo del panda gigante ha cinque "dita" e un "pollice", che non è altro che un osso più grande nelle zampe che li aiuta ad avere una migliore presa sul bambù, ad arrampicarsi sugli alberi,...
Il panda gigante passa metà della giornata a mangiare e l'altra metà a dormire, quindi non stupitevi se quando andrete allo zoo o al Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda vicino a Chengdu li trovate sdraiati a riposare.
1. Il panda gigante sembra tenero e carino ma è molto più grande di quanto pensate. Un panda adulto pesa può pesare più di 45 chili e può essere lungo fino a 1,5 metri!
2. I panda giganti sono bravi ad arrampicarsi sugli alberi e sanno anche nuotare.
3. I panda appena nati sono piccoli, senza pelo, rosa e ciechi. Il pelo bianco e nero si sviluppa entro le prime 3 settimane di vita.
4. Un panda adulto di 45kg trascorre fino a 14 ore a mangiare. Può mangiare dai 12 ai 38 chili di bambù al giorno.
5. I panda possono fare la cacca fino a 28 chili al giorno. In passato i pezzi di bambù non digeriti nella cacca venivano trasformati in cornici e segnalibri.
6. I panda hanno denti da carnivori, ma mangiano bambù e frutta. Poiché i predatori come le tigri dai denti a sciabola non sono più in circolazione, i panda hanno rallentato il loro stile di vita e hanno adattato la loro dieta.
7. Si possono vedere i cuccioli di panda da luglio a settembre: le femmine di panda danno alla luce i cuccioli nel periodo che va da luglio a settembre, dopo una gravidanza che dura dai 3 ai 5 mesi.
8. L'unico panda mai vissuto in Occidente è Chi Chi, a cui si ispira il logo del WWF. Chi Chi, un esemplare di panda femmina, è stata acquistata dallo zoo di Londra per 12000 sterline (ora i panda vengono affittati fino a un milione di dollari all'anno!) nel 1958 e vi ha vissuto fino al 1972.
Il luogo migliore dove poter osservare i panda nel loro habitat natuale è sicuramente il Sichuan, più precisamente nei pressi di Chengdu, dove ci sono importanti centri di ricerca e riserve naturali specializzate nell'allevamento e nella protezione dei panda. Qui, con l'aiuto degli esperti, potrete anche imparare tantissime cose su questi affascinanti mammiferi.
Vi consigliamo di continuare la lettura con il nostro articolo su come organizzare un tour per vedere i panda.
China Highlights, esperti di viaggi in Cina privati e su misura, vi porta a vedere i panda nei centri di ricerca e nelle riserve! Sosteniamo la protezione del panda gigante e le nostre attività non includono niente che sia dannoso per gli animali. Ecco alcune idee di tour tutte da personalizzare:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China