Aggiornato da
Clarice Cominelli
in
2020/02/18
Shanghai Old Street è un vicolo che si estende da est ad ovest, molto importante per una visita all’area commerciale e turistica Yuyuan.
Shanghai Old Street è il posto ideale per scoprire com’era la Shanghai di un tempo.
Fangbin Road, aka. "Shanghai Old Street" si trova accanto al Giardino Yuyuan. Si estende da est ad ovest da Zhonghua Road a Henan South Road con archi decorati ai due estremi della strada.
La strada lunga 825 metri può essere divisa nelle sezioni orientale e sezioni occidentali.
La sezione orientale conserva caratteristiche delle residenze della tarda dinastia Qing (1644-1911) e della Prima Repubblica (1911-1949). Le strade su entrambi i lati hanno finestre a scacchi e le facciate dei negozi hanno insegne, balaustre e porte a vento di legno. I tetti hanno tegole rovesciate, angoli sporgenti e tubi di scarico allacciati. La sezione occidentale è caratterizzata dallo stile architettonico Ming (1368-1644) e Qing. Tegole nere e pareti imbiancate, colonne rosse e tegole rovesciate mettono in mostra lo stile della vecchia Shanghai.
Nella sezione occidentale vi sono diversi negozi di antiquariato, così come ristoranti, case da tè, e nella sezione orientale vi sono diversi negozi tra cui negozi di fiori, di scarpe e di vestiti, ristoranti di spaghetti e rivenditori specializzati che vendono tè cinese e snack, come il "Five Fragrant Beans".
Lungo la strada troverete negozi centenari: Tonghanchun, Laotongsheng, Wuliangcai, Wanyouquan, Qiu Tianbao, Old Shanghai Tea House, Deshun Western Food Restaurant, Chunfeng Deyi Restaurant, Xishi Soya Beancurd Store, Dingniangzi Cloth Store, Rongshun Restaurant e Baoyintang. C’è anche una casa da tè aperta da poco, la Danfeng Tea House, una clinica di famosi dottori di medicina cinese tradizionale e altri nuovi negozi dalle caratteristiche tradizionali.