Aggiornato da
Clarice Cominelli
in
2020/02/19
La Jin Mao Tower, alta 421 metri con 88 piani, è il terzo grattacielo più alto della metropoli dopo la Shanghai Tower e il Centro finanziario mondiale di Shanghai. Situato nel nuovo quartiere finanziario di Pudong, simboleggia l’emergere di Shanghai come città moderna internazionale nel XXI secolo.
Il palazzo fu progettato dallo studio di architettura statunitense Skidmore Owings & Merrill, e fu ultimato nel 1998 dallo Shanghai Jian Gong Group, la prima azienda costruttrice nazionale cinese ad affrontare un progetto così grande ed importante. La struttura ha un design innovativo che combina elementi dell’architettura cinese tradizionale a elementi architettonici occidentali. Gli architetti progettarono l’edificio attorno al tema della pagoda cinese e a quello del numero 8, numero considerato fortunato in Cina, per questo motivo il segmento più basso dell’edificio è alto sedici piani e ogni segmento successivo è l’ottava parte del segmento che lo precede.
È un complesso di lusso che combina spazi destinati ad uffici con negozi, un centro commerciale, ristoranti e aree adibite all'intrattenimento. I piani dal 36º al'88º ospitano l'hotel più alto del mondo, l'esclusivo Grand Hyatt Hotel, mentre all'87º piano si trova il bar più alto del mondo, il Cloud 9 Bar, uno dei locali più in voga tra gli amanti della vita notturna.
Dal 2016 sulla cima della Jin Mao Tower è installata una passerella di vetro senza corrimano o barriere di sicurezza, da cui è possibile vedere la città dall'alto rimanendo sospesi nel vuoto a circa 340 metri dal suolo. Questa esperienza da brivido non è consigliata ai deboli di cuore, che possono godere di una visuale a 360° dello skyline metropolitano dalle gigantesche vetrate del bar o dalla terrazza panoramica all'ultimo piano del grattacielo.
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!