La Festa del Doppio Sette (o Festa Qixi) si chiama così perché cade il settimo giorno del settimo mese lunare e può essere definita il San Valentino cinese o la festa degli innamorati.
Questo giorno è molto sentito dalle giovani ragazze fidanzate o appena sposate che aspettano la sera della festa per una cena romantica con il loro amato. Per questa ragione, negli ultimi anni è stato spesso soprannominato anche "Young Girls Festival" (festa delle giovani ragazze). Tuttavia, la leggenda che c'è dietro a questa festa, la storia di Niu Lang e Zhinu, non parla di cene romantiche e non è proprio un amore a lieto fine. Continuate a leggere l'articolo per saperne di più.
La data cambia ogni anno in base al calendario lunare, ma di solito cade in agosto: nel 2018 è venerdì 17 agosto. Nella tabella potete vedere le date della Festa del Doppio Sette per i prossimi anni, fino al 2021.
Anno | Data |
---|---|
2018 | 17 agosto |
2019 | 7 agosto |
2020 | 25 agosto |
2021 | 14 agosto |
C'era una volta Niu Lang, un mandriano dal cuore buono rimasto orfano di entrambi i genitori. Condivideva la casa con il fratello ed il fratellastro, dai quali veniva spesso maltrattato.
Un giorno, dopo essere stato cacciato fuori di casa, incontrò un vecchio (che in realtà era un essere soprannaturale) che lo portò in paradiso per curare una mucca malata. Grazie alle cure di Niu Lang l'animale guarì presto e, in segno di gratitudine, lo condusse al cospetto di Zhi Nu, una fata celeste.
I due si innamorarono e presto decisero di sposarsi e di continuare a vivere una vita semplice sulla terra, Niu Lang ad accudire il bestiame e Zhi Nu a tessere. Ebbero anche un figlio ed una figlia. Ma i bei tempi non durarono troppo a lungo perché il Re del paradiso, a conoscenza dei fatti, decise di riportare Zhi Nu a casa e li separò per sempre.
Con l'aiuto della stessa mucca che in passato aveva salvato, Niu Lang volò verso il paradiso con il figlio e la figlia alla ricerca della moglie. Ma, un attimo prima di raggiungerla, la Regina del paradiso creò un enorme fiume fra di loro, che si narra diventò la Via Lattea. Si dice che i due fossero così affranti che le loro lacrime riuscirono a commuovere la Regina del paradiso che quindi acconsentì ad un compromesso: ogni anno, il settimo giorno del settimo mese, Niu Lang e Zhi Nu, diventati le stelle Vega e Altair, potranno incontrarsi e stare assieme per una sola notte.
Le usanze e le attività sono diverse di regione in regione, ma esistono alcuni riti tradizionali che si tramandano ancora oggi, soprattutto nelle zone rurali:
Le ragazze pregano Zhi Nu per imparare le tecniche della tessitura. La notte della festa le giovani ragazze in età da matrimonio fanno una gara di cucito ricamando e tessendo, e preparano piatti di frutta come offerta a Zhi Nu. Non pregano solo per imparare a cucire, ma anche e soprattutto per trovare il loro amore. Nelle campagne si usa ancora guardare le stelle e individuare i due amanti nel cielo, ma in città, anche per colpa delle troppe luci, difficilmente si segue questa tradizione.
Nelle grandi città cinesi si tende a preferire il giorno di San Valentino (14 febbraio) piuttosto che la Festa del doppio sette. In ogni caso, le coppie celebrano con una cena in un buon ristorante (i tavoli nei migliori ristoranti vanno a ruba) e lo scambio di regali come fiori, cioccolatini, gioielli...
Anche se molte delle usanze tradizionali sono sparite, la triste storia d'amore si tramanda ancora di generazione in generazione e la favola di Niu Lang e Zhi Nu non smette di far sognare tutte le giovani ragazze cinesi.
Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 60500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.
Telefono:
86 773 2582193
Email:
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza della Cina con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998-2021 China Highlights.