Il mausoleo di Maoling è la tomba per l’imperatore Wu della dinastia Han occidentale( 206 A.C. – 24 D.C.) , di Liu Che ( 156 A.C. – 87 A.C.). E’ la più grande tomba ed è chiamata “la piramide cinese” durante la dinastia Han ( 202 A.C. – 220 D.C.) con il primato del più lungo tempo di costruzione e i più ricchi oggetti funerari.
Panoramica
Fra quelle 11 tombe nella dinastia Han occidentale, il mausoleo di Maoling deve essere il più grande. Nella storia cinese, solo la tomba dell’imperatore Qin ( 259 A.C. – 210 A.C.) nella montagna di Lishan può competere con esso. Il cimitero è una piazza esatta, con ciascun lato di 420 metri, circondato da mura che sono lunghe 431 metri ( o 1,414 piedi) da est a ovest e 415 metri da sud a nord.
C’è una porta al centro di ciascun muro e i resti delle porte a est, ovest e nord si presentano in ottime condizioni. La tomba si presenta come una piramide tronca. E’ alta 46.5 metri ( 153 piedi) e la lunghezza della fondazione è di 240 metri ( 787 piedi). L’intero mausoleo si caratterizza come altero e maestoso.
Secondo gli scritti storici, occorsero 53 anni per la costruzione del mausoleo e costò un terzo delle tasse di quei tempi. Si dice che gli oggetti di sepoltura erano troppi per essere messi nella tomba. Oltre alla tomba dell’imperatore Wu della dinastia Han occidentale, ci sono molte altre tombe secondarie incluse le tombe di Li Furen ( la concubina imperiale dell’imperatore Wu), di Wei Qing e Huo Qubing ( due famosi generali al tempo dell’imperatore Wu). Ancora adesso possiamo immaginare l’originale figura del grande mausoleo solo visitando le rovine.
A circa un chilometro dal mausoleo, c’è il museo di Maoling che è famoso per il mausoleo di Mao e la tomba di Huo Qubing nelle vicinanze così come per un vasto gruppo di iscrizioni su pietra. Sono in mostra più di 4.100 beni culturali inclusi 14 reliquie storiche nazionali. Oltre a ripercorrere la prospera dinastia Han con questi beni culturali, i visitatori possono anche godere di alcuni divertimenti come lo spettacolo dello scampanio o visitare il luogo a dorso di un asino e altro ancora.
Viaggio
Ubicazione : a circa 40 chilometri a nord ovest della città di Xi’an, nel villaggio di Maoling, città di Nanwei, città di Xingping ( una contea urbana in Xi’an).
Biglietti: 45 yuan a persona in alta stagione ( dal 1° di Marzo al 30 Novembre) e 25 yuan a persona in bassa stagione ( dal 1° dicembre alla fine di Febbraio)
Orario : 08:00 – 17:30
Durata media della visita: 3 ore
Come raggiungere il luogo : Prendere l’autobus di linea dalla stazione degli autobus a Xi’an Chengxi (西安城西客运站) fino alla stazione di Xianyang (咸阳汽车站) , scendere al ponte di Fujia ( Fujia Bridge) (符家桥) a Xingping poi trasferimento in taxi o con l’autobus n. 11 fino al museo.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.