Tour di piccolo gruppo:
  • 1-12 persone
Da CNY6390 p/p

Il Tibet, conosciuto anche come Tetto del mondo o Terzo Polo, tra i suoi panorami circondati dai monti più alti del pianeta custodisce una cultura unica e misteriosa.

Il Tibet è la terra delle meraviglie: un altopiano a 4500 metri sul livello del mare, la catena dell'Himalaya coperta di neve, i ghiacciai, le gole e i canyon. È anche una terra impregnata di spiritualità: innumerevoli templi, fedeli in pellegrinaggio, aria pregna del profumo di incenso e dei mantra sussurrati al cielo limpido.

L'itinerario di 8 giorni che vi proponiamo vi permetterà di vedere da vicino tutto ciò. Non solo Lhasa e i suoi tesori culturali dal valore inestimabile, ma anche uno dei laghi sacri, un ghiacciaio e la vista delle vette più alte del pianeta, fino ad arrivare al cospetto del Monte Everest. Sarà un vero e proprio pellegrinaggio, non solo un viaggio, alla scoperta della cultura e dei panorami custoditi in Tibet.

Date di partenza

PeriodoPartenzaFine
Aprile03 aprile 202210 aprile 2022
Aprile10 aprile 202217 aprile 2022
Aprile17 aprile 202224 aprile 2022
Maggio01 maggio 202208 maggio 2022
Ottobre01 ottobre 202208 ottobre 2022

Da non perdere

Al cospetto della vetta più alta del mondo

Raggiungere il campo base del Monte Everest e vederne la vetta innevata che si staglia nel cielo illuminato dalla luce del mattino è un'esperienza unica, un sogno che diventa realtà.

Monte Everest

I segreti dei Dalai Lama nascosti tra le mura del Palazzo Potala

Il Palazzo Potala è la residenza reale più alta del mondo e tra le sue mura bianche e rosse racchiude secoli di storia e cultura. Scopritene gli inestimabili tesori e i segreti guidati dai monaci che vi hanno vissuto.

Monte Everest

Barkhor Street tra i fedeli in pellegrinaggio

Percorrendo il kora di Barkor Street potrete sentire la devozione dei pellegrini che pregano inchinandosi fino a toccare terra, ma anche esplorare un mercato locale e assaggiare una tazza del particolare tè tibetano.

Monte Everest

Un pic-nic sulle sponde del sacro Lago Yamdrok

Il Lago Yamdrok è uno dei luoghi sacri del buddismo tibetano. Cosa c'è di meglio di un pic-nic sulle sue sponde per godersi il panorama e assaporarne l'atmosfera mistica?

Monte Everest

Le magiche storie dei Panchen Lama che abitano il Monastero Tashilunpo

Sapete cosa rende speciale il Monastero Tashilunpo? Non sono i suoi tetti dorati, le mura rosse o gli stupa bianchi. Il Monastero Tashilunpo è la dimora del Panchen Lama e qui potrete scoprire la sua storia e la sua relazione con il Dalai Lama.

Monte Everest

Vista sull'Himalaya dal Passo Jiawula

Dal Passo Jiavula, a 5198 metri sul livello del mare, la vista è spettacolare. Appena più sotto si vede la famosa strada dalle 180 curve e all'orizzonte l'Himalaya. Si possono scorgere l'Everest e altre quattro vette sopra gli 8000 metri che si stagliano innevate sull'orizzonte.

Monte Everest

L'incredibile forza della fede

Le bandiere di preghiera si vedono quasi ovunque in Tibet. Secondo i tibetani gli dei si trovano proprio lì dove sventolano delle bandiere di preghiera. Le preghiere e i mantra stampati su queste bandiere raggiungono il cielo grazie al vento: ad ogni soffio di vento, una preghiera sale agli dei

Monte Everest

Mappa del tour

8 giori del tour sul monte everest

Itinerario

Per il vostro arrivo a Lhasa organizzeremo un trasferimento dall'aeroporto/stazione all'hotel a tre orari differenti: 10:00, 13:30, 17:00. Potrete scegliere in base al vostro orario di arrivo.

Lungo la via per il vostro hotel di Lhasa potrete vedere il fiume più lungo del Tibet, vale a dire il Fiume Yarlung Tsangpo (o Bhamaputra), e il Fiume Lhasa.

Hotel
  • Tangka Hotel o hotel simile
TibetTibet
Consigli di viaggio

Consiglio per chi arriva da Chengdu o Chongqing: se ne avete la possibilità, scegliete un posto vicino al finestrino sul lato sinistro da dove potrete ammirare la maestosa catena dell'Himalaya. Dal lato destro invece si vedono i Monti Nyainqêntanglha e i Monti Tangula.

Vi consigliamo di arrivare a Lhasa la mattina per avere più tempo per acclimatarvi all'altitudine e prevenire il mal di montagna. Se vi sentite bene potete fare una passeggiata in Piazza del Potala.

La mattinata si aprirà con la visita del Palazzo Potala. Se avete con voi una banconota da 50 yuan, giratela: quello che vedete è proprio il Potala. Dopo una salita di 360 scalini per raggiungere la cima del promontorio, vi ritroverete nel cuore simbolico di Lhasa e del Tibet. All'interno del palazzo sono custoditi tesori preziosissimi tra opere d'arte e manufatti religiosi buddhisti. Ascoltando la guida che vi condurrà tra le varie stanze, imparerete molto sulla storia del Tibet, sui Lama e sul Buddhismo.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, Tempio Jokhang, il più sacro di tutti i templi per il popolo tibetano. La principessa Wencheng della dinastia Tang porto quì una preziosissima statua del Buddha Sakyamuni: un tesoro inestimabile per il Buddhismo. I pellegrini arrivano da ogni parte del Tibet per rendere omaggio al Buddha, tra il profumo di incensi e i magnifici affreschi che decorano le pareti. Anche se non siete devoti, lasciatevi trasportare dall'atmosfera di sacralità che si respira in questo luogo: sarà indimenticabile.

Attorno al Tempio Jokhang troverete Barkhor Street, l'ultima parte del pellegrinaggio (kora) che conduce al tempio: qui potrete vedere i devoti pregare e fare inchini rituali prima di raggiungere Jokhang. Fate attenzione a camminare sempre in senso orario lungo la via, anche se vi fermate tra i numerosi e particolarissimi negozi di souvenir e case da tè. La sera organizzeremo una cena di benvenuto con piatti locali.

Pasti: Colazione, Cena di benvenuto
Hotel
  • Tangka Hotel o hotel simile
Tempio JokhangPellegrini fuori del Tempio Jokhang
Tempio JokhangTempio Jokhang
Opzionale

Se avanza tempo, la guida vi porterà a visitare il Tibetan Traditional Medicine Center. Per la serata, potete godervi lo spettacolo Tibetan Culture Show (costo aggiuntivo CNY60)

Dopo colazione in hotel e un breve tragitto in macchina, arriverete al cospetto del Monastero di Drepung. Per raggiungerlo dovrete salire una scalinata che vi condurrà in cima alla collina che ospita il monastero. Se siete fortunati, durante la visita sentirete i monaci buddisti che recitano i mantra.

Nel pomeriggio visiterete il Monastero di Sera, dove potrete assistere al dibattito dei monaci. Questo rito molto particolare non è una semplice discussione: fate attenzione ai movimenti e ai gesti dei monaci, che si muovono quasi come seguendo i passi di una danza sacra.

Pasti: Colazione
Hotel
  • Tangka Hotel o hotel simile
Monastero di DrepungMonastero di Drepung
Monastero di SeraMonastero di Sera
Regole per visitare i templi in Tibet:

Non è permesso portare macchine fotografiche nei templi o nel cortile del dibattito. È possibile scattare foto con il cellulare, ma senza flash e con discrezione e rispetto. Quando si entra in un tempio o in un monastero, bisogna togliersi occhiali da sole e cappello. Le spalle vanno coperte e i pantaloncini corti non sono ammessi.

Dopo colazione, inizierà il vostro viaggio in macchina verso Ovest. Lungo il tragitto, dopo il passo Gampala (4790 m), potrete ammirare il Lago Yamdrok (4400m), uno dei laghi sacri del Tibet che è come un prezioso turchese incastonato tra le montagne innevate circostanti. Da qui si vede anche il sacro Monte Nyenchen Khangsar (7191m), la vetta più alta vicino a Lhasa.

Il ghiacciaio Karola, uno dei principali di tutta la regione, è un’altra tappa del percorso di oggi, inisieme al Lago Manak Dam e al passo del Monte Simila. Una volta raggiunta Gyantse, farete visita al Monastero Pelkor e al Kumbum, con il suo imponente stupa e i famosi dipinti murali.

Eccoci finalmente a Shigatse, la seconda città più importante del Tibet, dove vi fermerete per la notte. Cercate di riposare perché domani sarà una giornata speciale...

Pasti: Colazione
Hotel:
  • Tashi Choeta Hotel o hotel simile
Monastero PalchoMonastero Palcho
Ghiacciaio KarolaGhiacciaio Karola

La mattina sarà dedicata alla visita del Monastero Tashilunpo, la residenza del Panchen Lama. Durante la visita noterete che è come trovarsi in un piccolo e vivace villaggio impregnato del profumo degli incensi e del burro di yak. Dopo la visita al monastero proseguirete verso il Campo Base Everest. Il tragitto è lungo, ma non avrete tempo per annoiarvi grazie ai panorami spettacolari delle vette innevate che potrete ammirare dal finestrino: il passo Tsola (4600 m), il passo Gyatsola (5248 m) e il passo Gawula (5198m) da dove si ha una vista mozzafiato sull’Himalaya.

Se il tempo permette, stasera vedrete il tramonto al cospetto di Sua Maestà il Monte Everest.

Pasti: Colazione
Hotel
  • Guest house del Monastero Rongbuk
Monastero TashilunpoMonastero Tashilunpo
architettura del Monastero TashilunpoArchitettura del Monastero Tashilunpo

Se il tempo lo permette, al mattino vedremo l’alba davanti alla vetta del Monte Everest, che maestosa domina il Monastero di Rongbuk poco distante. Qui avrete la possibilità di parlare con i monaci e le monache che abitano a un passo dal cielo. Ricordatevi di mostrare il vostro rispetto presentando un'hada (sciarpa di seta tibetana) in dono.

Dopo una giornata ricca di emozioni e ricordi indelebili, salirete in macchina per tornare a Shigatse.

Pasti: Colazione
Hotel
  • Tashi Choeta Hotel o hotel simile
Ammirare l'Himalaya dal Passo JiawulaAmmirare l'Himalaya dal Passo Jiawula
Campo base del Monte EverestCampo base del Monte Everest

La giornata di oggi sarà dedicata al viaggio di ritorno verso Lhasa (circa 6 ore). Percorrerete la strada che passa lungo il Yarlung Tsangpo Canyon, costellato di villaggi tradizionali tibetani e laghi turchesi. La guida vi consiglierà alcuni punti per fermarvi a fare le foto migliori.

Pasti: Colazione
Hotel
  • Tangka Hotel o hotel simile
Yarlung Tsangpo CanyonYarlung Tsangpo Canyon

È giunto il momento di tornare a casa, con gli occhi e la macchina fotografica pieni di indelebili ricordi. Avrete a disposizione un trasferimento dall'hotel all'aeroporto/stazione a tre orari differenti: 06:30, 08:00, 12:00.

Buon viaggio!

strada statale 318 in TibetStrada Statale 318 in Tibet

Prezzo

Tour con partenza da aprile a maggio 2022
CNY6950 a persona *Supplemento camera singola: CNY1240

Tour con partenza a ottobre 2022
CNY7880 a persona *Supplemento camera singola: CNY1460

Note:

  • Per i viaggiatori singoli: il supplemento per la camera singola vi verrà addebitato solo se richiedete una camera singola, o se non c'è nessun altro partecipante che può condividere la stanza con voi.
  • Il tour partirà con il raggiungimento di una quota minima di 1 partecipante (massimo 12 persone). Se non si raggiunge il numero minimo, apriremo le iscrizioni anche a expat di altre nazionalità. Se anche in questo caso non raggiungeremo il numero minimo di partecipanti, vi sarà restituito l'intero importo versato.
  • Tipologia di veicoli: 5 - 7 persone: van o pullmino da 14 posti; 8 - 10 persone: van o pullmino da 17 posti.
  • Bagagli: ogni partecipante può portare una valigia da 24 pollici e una borsa/zainetto. Non siamo responsabili per eventuali costi aggiuntivi dovuti a bagagli extra.

Promozioni e offerte speciali

  • Premio pubblicità: sconto di CNY100 a persona
  • Offerta di gruppo (2 o più persone che prenotano insieme): sconto di CNY100 a persona

Il prezzo include :

  • Permessi di viaggio per il Tibet
  • Guide locali tibetane che parlano inglese
  • Veicolo confortevole, con aria condizionata, finestrini ampi e adatto al numero di partecipanti
  • Trasferimento dall'aeroporto/stazione all'hotel (e viceversa) il giorno di arrivo e il giorno di partenza
  • Hotel come descritti nell'itinerario o opzioni simili
  • 7 colazioni a buffet negli hotel
  • Biglietti d'ingresso per tutti i siti inclusi nell'itinerario
  • Servizio clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 durante il viaggio
  • Assicurazione

Il prezzo esclude :

  • Trasporto dalla vostra città a Lhasa (treno o aereo)
  • Mance per la guida e l'autista
  • Spese personali
  • Pasti non specificati nell'itinerario

Prenota il tour

  • Scannerizza il codice QR con WeChat per aggiungere il nostro servizio clienti in italiano e chiedere informazioni o prenotare il tour.
  • Paga un acconto di CNY3000 (Wechat/Alipay/Paypal)
  • Registra le tue informazioni personali
  • Paga il saldo quando confermiamo il tour. Se non raggiungiamo il numero minimo di partecipanti, ti sarà restituito l'intero importo versato.

Note per il viaggio

Termini di cancellazione

  • *Cancellazione a causa delle restrizioni COVID: rimborso del 100%
  • Cancellazione fino a 21 giorni prima della partenza: rimborso del 100%
  • Cancellazione da 14 a 20 giorni prima della partenza: rimborso del 90%
  • Cancellazione da 3 a 13 giorni prima della partenza: rimborso del 50%
  • Cancellazione da 0 a 2 giorni prima della partenza: nessun rimborso previsto

Permessi Viaggio per il Tibet

Per viaggiare in Tibet avete bisogno di uno speciale Permesso di Ingresso in Tibet. Il costo è incluso nel prezzo del tour e ci occuperemo noi della richiesta (ai viaggiatori indipendenti non è permesso fare domanda): vi basterà mandarci la copia del vostro passaporto e del visto cinese 20 giorni prima della partenza.

Possiamo garantire l'ottenimento dei permessi durante tutta la stagione di apertura del Tibet ai viaggiatori stranieri.

Mal di Montagna

Prima di partire per il Tibet, consigliamo di parlare con il vostro medico curante circa le possibili complicazioni del mal di montagna. Durante il colloquio, se necessario, vi darà le medicine e tutti i consigli necessari per prevenirlo o contrastarlo. Alcuni medici prescrivono Acetazolamide per combattere i sintomi.

Per i primi due giorni vi consigliamo di evitare bagni/docce con acqua troppo calda, alcolici e fumo.

Bevete molto prima di uscire e ogni volta che raggiungete un'altitudine più elevata. Per i pasti preferite carboidrati e verdure. Anche se vi sentite in forma e pieni di energia, non esagerate: procedere con calma è il miglior modo per evitare i sintomi del mal di montagna.

Guide

Le nostre guide che parlano inglese sono nativi tibetani: conoscono bene la storia e la cultura del loro paese, oltre ad aver studiato per poter offrire un servizio secondo gli standard occidentali.

Personalizzate il tour secondo le vostre esigenze

Questo tour è flessibile: potete modificare l'itinerario, aggiungere o togliere giorni per adeguarlo al vostro budget o ai vostri programmi, limarlo in base ai vostri interessi.

Crea il mio viaggio
inserisci il tuo nome
inserisci indirizzo email, es. my@gmail.com
scegli la data

Altre idee di viaggio