Tongli è una vecchia città situata a poca distanza da Suzhou, che è a più di un’ora di macchina da Shanghai. Tongli esiste da più di 1000 anni e ha solo recentemente cambiato in un’attrazione turistica. La città è caratterizzata da ponti di pietra e antiche architetture ben preservate, giardini privati, templi e case incluse.
15 piccoli canali percorrono la città, sui quali si estendono circa 49 ponti di pietra in vari stili. I ponti sono un’importante parte della città. I più famosi fra i 49 ponti in Tongli sono i tre ponti chiamati Taiping (pace), Jili (fortuna) e Changqing (celebrazione),
che sono stati importanti punti di riferimento del posto e considerati come architettura sacra dai locali. Ogni volta che c’è un evento importante, come un matrimonio, la gente adora camminare attraverso questi tre ponti, perché si pensa porti pace, fortuna e felicità nelle loro vite.
Gli edifici ben preservati dalle Dinastie Ming e Qing che si ergono sopra ai fiumi riempiono la città. Vale davvero la pena di dare un’occhiata ai giardini tradizionali. Il Giardino di Tuisi è un buon esempio. Il giardino fu costruito fra il 1885 e il 1887 da uno studente imperiale. Nel giardino, padiglioni, terrazze, sale, giardini rocciosi, stagni e altri elementi del giardino furono armoniosamente integrati insieme.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.