Fenghuang

L’incanto della Cina rurale: Guizhou e Zhangjiajie

10 giorni di tour privato - L’incanto della Cina rurale: Guizhou e Zhangjiajie

Questo tour di 10 giorni è un viaggio nel cuore della Cina rurale, tra i colori della natura e le minoranze etniche.
Si inizia con la regione del Guizhou, nel sudovest della Cina: questa prima parte del viaggio sarà una vera e propria esperienza culturale che vi porterà in contatto con le popolazioni locali, scoprendo cosa c’è dietro le colorate stoffe batik e la carta prodotta a mano da famiglie di artigiani che si tramandano i segreti da generazioni.
Dal Guizhou vi sposterete nella regione dello Hunan e passerete una notte nell’antico villaggio incantato di Fenghuang prima di immergervi nel paradiso naturale di Zhangjiajie. Passeggiate nella natura, fotografie ai monti di Avatar abbracciati dalla foschia, l’emozionante ponte di vetro e la spettacolare Porta del Paradiso.

Perchè scegliere noi?
  • Totale flessibilità
  • Competenza e professionalità
  • Garanzia di qualità
Da 2489 EUR p/p

Prezzo a persona per 2 in hotel 4 stelle

Il meglio

Dettagli dell'itinerario

Benvenuti a Guiyang, il capoluogo della regione del Guizhou! La guida privata e l’autista vi accoglieranno nella hall degli arrivi in aeroporto o in stazione, per portarvi in auto al vostro hotel.

Hotel:
  • Kempinski Hotel Guiyang
  • Howard Johnson Plaza Hotel
Colazione e pranzo

Le cascate Huangguoshu sono una tappa imperdibile per gli amanti della natura.Nel mondo ci sono tante altre cascate famose, ma questa ha qualcosa che la rende diversa da tutte le altre: non sono solo tra le più grandi cascate dell’Asia Orientale (alte come un edificio di 20 piani), ma sono anche considerate il nascondiglio di Sun Wukong, il Re delle Scimmie della mitologia e della letteratura cinese. Nelle giornate di sole si creano giochi di luce e non è raro vedere l’arcobaleno tra le gocce d’acqua che schizzano tutt’intorno.

È il momento di spostarsi verso un “mondo di pietra” per una passeggiata nella storia: costruito 600 anni fa per scopi militari, l’antico villaggio conserva ancora le sue tradizioni e il suo stile di vita tradizionale. La particolarità è che il villaggio è stato costruito tutto in pietra: fondamenta, mura, tetti, torri di guardia e persino utensili

La gente locale tramanda da generazioni una forma d’arte tradizionale, la cosiddetta “Opera della Terra”; è un modo per ricordare e raccontare le origini e la storia del villaggio e delle popolazioni del luogo. Prendete posto, lo spettacolo sta per iniziare!

Castata di Huangguoshu GuizhouCastata di Huangguoshu - Guizhou
Consiglio di viaggio

La stagione delle piogge nella regione delle cascate è tra giugno e luglio, luglio e agosto sono periodo di alta stagione turistica. Da novembre ad aprile, durante la stagione secca, le cascate hanno una portata minore.

Colazione e pranzo

La regione del Guizhou è patria di numerose minoranze etniche (in Cina ce ne sono 55 in tutto). I Miao sono una popolazione che abita queste terre da secoli, il loro gruppo etnico è diviso in numerosi sottogruppi, ognuno con una caratteristica distintiva. La giornata di oggi sarà dedicata proprio a scoprire una parte di questa antica cultura delle popolazioni Miao.

I villaggi delle popolazioni Miao sono piccoli gioielli incastonati tra le montagne, lontani dale grandi città e dalla modernizzazione delle metropoli. Grazie a questo, ancora oggi la gente locale usa tutte le risorse della terra per vivere. Per esempio, in molti villaggi si usa ancorafabbricare la carta a mano dal legno: un segreto che si tramanda da generazione in generazione da secoli.

Avrete la possibilità di vedere da vicino questa particolare tecnica artigianale, imparando a creare anche voi questo tipo di carta naturaleseguiti passo passo dal capo mastro.

Hotel:
  • Grand Metro Park Hotel
  • Heaven Sent Dragon Hotel
MiaoEtnia Miao
l’arte della fabbricazione della carta di Guizhoul’arte della fabbricazione della carta
Colazione e pranzo

La mattinata di oggi riserva una piccola sorpresa.La popolazione Miao del villaggio che visiterete si veste in un modo molto curioso: tradizionalmente le donne erano parte dell’esercito, quindi i loro costumi ancora oggi ricordano le antiche uniformi. Questo popolo è Famoso per le stoffe batik, usate anche per decorare le porte delle case, al posto dei tradizionali caratteri scritti su carta rossa visibili nel resto della Cina.

Cosa ne dite di entrare in un laboratorio per vedere come si fabbrica la stoffa batik artigianale?

La tappa del pomeriggio è un altro villaggio Miao, dove vedrete altri usi e costumi tradizionali. Le donne indossano minigonne dai colori accesi e da secoli si tramanda una tecnica molto particolare per conservare il cibo.

stoffa batik di miao di guizhou La fabbricazione di stoffa batik
Minigonne MiaoMinigonne Miao
Colazione e pranzo

Appena fuori dalla contea di Zhenyuan si trova il fiume Wuyang, una zona ancora poco conosciuta, caratterizzata da paesaggi pittoreschi. Il modo migliore per assaporare il panorama è una crociera sul fiume, respirando la brezza e fotografando le montagne circostanti.

Dopo questo momento di relax, vi immergerete nella storia dell’antico villaggio di Zhenyuan attraversato dal fiume.

Passeggiare per i vicoli sarà come un viaggio nel tempo, all’epoca della dinastia Ming (1368-1644): il villaggio ha 4 strade principali e un reticolo di viuzze e stradine perfettamente conservate, che di notte sono illuminate dale tipiche lanterne rosse.

Sull’altra sponda del fiume si nasconde un complesso di templi e grotte dedicate al culto buddhista, taoista e confuciano. Potrete salire fino in cima e godere di una spettacolare vista dall’alto sul villaggio.

Hotel
  • Zhenyuan Qiu Jiang Wan Du, Jiangnan Yuan Inn
Vicolo decorato con lanterne rosse DI ZHENYUANVicolo decorato con lanterne rosse
Templi e grotte di zhenyuanTempli e grotte di zhenyuan
Colazione e pranzo

Dopo colazione farete un viaggio in macchina di circa 3 ore fino all’antico villaggio di Fenghuang, nella regione dello Hunan.

Questo villaggio è famoso per lo scenario incantato creato dalle montagne, dagli alberi e dagli antichi edifici che si riflettono sulle acque del fiume. Il meglio si può osservare passeggiando lungo i vicoli di questo villaggio dalla bellezza senza tempo. Anche qui è possibile vvivere la cultura delle minoranze etniche e scoprire il loro artigianato.

Dopo questo scorcio di vita quotidiana, aspettate che arrivi la sera: è in questo momento che Fenghuang offre il meglio di sé. Il modo migliore per godersi questa atmosfera magica è sedersi in un locale sulle rive del fiume per vedere il tramonto e aspettare che si accendano le luci.

Lo scenario notturno di Fenghuang attira molti fotografi: è al buio che il villaggio si mostra in tutto il suo splendore e il suo incanto. Da restare senza fiato!

Hotel:
  • Sulv Lianhua Hotel
  • Phoenix Grand Hotel
Foresta di pietra rossaFenghuang
Colazione e pranzo

Dopo una notte nell'antico villaggio di Fenghuang, si parte alla volta della prossima tappa: Zhangjiajie!

Lungo il tragitto vi fermerete a visitare la Foresta di Pietra Rossa. Questo parco nazionale è caratterizzato da formazioni rocciose carsiche, grotte e una gola attraversata da fiumi, cascate e laghi. Le particolari rocce che compongono la Foresta di Pietra Rossa erano un tempo conosciute come "pietre a pagoda" o "pietre pilastro".

Foresta della pietra rossaForesta di Pietra Rossa
Hotel
  • Crowne Plaza Zhangjiajie
  • Pullman Zhangjiajie
  • Pushe Hotel
Colazione e pranzo

La guida verrà a prendervi all'hotel insieme all’autista; da quivi dirigerete verso il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie.

La prima avventura sarà al monte Tianzi: salirete in cima con una funicolare per godere della vista migliore su quest’aerea del parco. Da qui, la camminata lungo i sentieri di montagna vi permetterà di ammirare da diverse prospettive i picchi rocciosi circostanti. Questa parte di visita dura circa 3½ ore.

La seconda tappa della giornata sarà Yuanjiajie, raggiungibile con una delle navette del parco. È qui che vedrete materializzarsi davanti ai vostri occhi i Monti Halleluja del film Avatar. Con una camminata di circa un’ora, raggiungerete l’ascensore Bailong che in soli 88 secondi vi porterà in cima: è il più alto acensore al mondo costruito sulle pendici di una montagna.Qui la guida vi porterà a esplorare una zona meno affollata e meno turistica del parco di Zhangjiajie.

ZhangjaijieZhangjiajie
Colazione e pranzo

Al risveglio nel vostro hotel a Wulingyuan, vicino al parco, dopo una bella colazione, sarete pronti per la seconda giornata di visite a Zhangjiajie.

Il Gran Canyon di Zhangjiajie è l’area che ospita il famoso ponte di vetro. La prima tappa sarà proprio qui, per una passeggiata all’insegna dell’adrenalina. Niente paura: se non ve la sentite di attraversare il ponte, ci sono percorsi alternativi altrettanto belli!

Dopo questa mattinata mozzafiato, è il momento di un po’ di relax. A 30 minuti di macchina si trova il Lago Baofeng: luogo perfetto per una gita in barca per rivivere i momenti della giornata e godersi il paesaggio prima di tornare in città.

ponte di vetroPonte di vetro
Lago BaofengLago Baofeng
Colazione e pranzo

Il parco del Monte Tianmen è un gioiello a poca distanza dal centro di Zhangjiajie. In soli 30 minuti sarete in cima alla montagna, grazie alla funivia più lunga del mondo.

Una volta in cima, percorrerai la passerella di vetro sospesa a 1430 metri – da non confondere con il ponte di vetro! Un’altra esperienza mozzafiato.

Da qui, una passeggiata fino alla Porta del Paradiso, una cavità naturale di 30 metri nella montagna che assomiglia proprio a una porta magica. Dopo aver scattato foto incredibili ed aver ammirato il paesaggio, sarete pronti per scendere a valle a bordo di una delle navette del parco, percorrendo la famosa “strada delle 99 curve”.

Per questo percorso di visita ci vogliono circa 4 ore; se vi avanzerà del tempo, la guida vi porterà a vedere il Monte Tianmen da una prospettiva unica e lontani dalla folla di turisti. Dopo quest’ultima indimenticabile esperienza, la guida e l’autista vi accompagneranno all’aeroporto (o alla stazione) per aiutarvi con il check-in e salutarvi.

passerella di vetro di zhangjiajiePasserella di vetro
Funivia di Monte TianmenFunivia del Monte Tianmen
Crea il tuo viaggio
Inserisci il nome
inserisci l'indirizzo di email
inserisci la data

I nostri servizi includono:

  • Consulenza privata one-to-one con uno dei nostri consulenti cinesi o italiani
  • Guide locali versatili e preparate
  • Minivan privati con aria condizionata, confortevoli, spaziosi e con ampi finestrini
  • Scelta di Hotel accuratamente selezionati per venire incontro alle vostre esigenze
  • Biglietti d'ingresso per tutti i siti inclusi nell'itinerario
  • Servizio clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 durante il viaggio

Note di viaggio

1. Idee per prolungare il viaggio

  • Guilin: 2-3 giorni- Fiume Li, Risaie a terrazze
  • Xi'an: 2 giorni - Esercito di Terracotta, Strada musulmana
  • Shanghai: 1-2 giorni- Bund, Giardino Yu, Villaggi di acqua

2. Orari di visita e pasti inclusi

Per evitare di perdere tempo in lunghe code e per adattarsi alle condizioni meteorologiche spesso variabili, è possibile che la vostra guida vi chieda di alzarvi molto presto la mattina o faccia qualche lieve modifica al programma o agli orari concordati. In questi casi vi preghiamo di essere comprensivi poiché dipende da fattori esterni fuori dal nostro controllo diretto.

La scelta di cibo che si può trovare all’interno dell’area del parco è molto limitata, quindi la vostra guida vi suggerirà di fare una colazione abbondante in hotel e lei si occuperà di portare qualche snack da mangiare durante la giornata. Il pranzo vero e proprio lo farete intorno alle 3 a Wulingyuan dopo essere usciti dal parco.

3. Hotel

Gli hotel di Zhangjiajie e di Guizhou hanno standard inferiori rispetto ad altre zone della Cina, dato che sono delle zone non tanto sviluppate. Molte strutture sono state aperte una decina di anni fa e non sono più state rimodernate. Ad esempio, un hotel 4 stelle di Zhangjiajie può essere paragonato a un hotel economico standard di Shanghai. Gli hotel che proponiamo sono selezionati attentamente in base a posizione, servizi e recensioni dei nostri clienti. Anche le colazioni, anche se a buffet, potrebbero non essere di buon livello paragonate a quelle delle grandi città. Vi consigliamo inoltre di portarvi i vostri asciugamani e prodotti per il bagno. In caso di problemi con l’hotel, la vostra guida farà il possibile per aiutarvi e rendere il soggiorno il più confortevole possibile.
Se avete già individuato altre scelte di hotel, non esitate a farcele sapere!

4. Condizioni climatiche e abbigliamento

A Zhangjiajie ci sono oltre 200 giorni di pioggia all'anno. Ciò che rende il panorama di Zhangjiajie unico al mondo è proprio la foschia tipica dei giorni di pioggia. Si crea un'atmosfera magica e misteriosa che, anche se la visuale non è limpida, renderà il viaggio indimenticabile.

Abbigliamento: in estate bisogna portarsi repellente per le zanzare, occhiali da sole, crema solare e cappello; la mattina presto e la sera fa fresco, quindi è meglio avere con sé una giacca leggera o una felpa. In inverno meglio vestirsi a strati; abiti caldi per le temperature fredde, ma durante la camminata ci si scalda, quindi meglio scegliere un abbigliamento versatile.

 
Recensioni su Tripadvisor 163+ rencensioni eccellenti
Un paesaggio unico. Tappa da inserire in un viaggio in Cina. China higligts è molto efficiente. La nostra guida, Sara, è stata veramente abile nel risolvere i nostri problemi ed è riuscita ad evitarci l'affollamento di agosto organizzando un percorso alternativo per i luoghi più suggestivi.
- Livia, Italia
 
Un itinerario personalizzato su misura
a portata di clic... Crea il tuo viaggio