La Thailandia comprende più di mille isole, concentrate soprattutto nella zona meridionale del paese, lungo le coste del Golfo della Thailandia (a Est) e del Mare delle Andamane (a Ovest).
Un itinerario di viaggio in Thailandia che si rispetti comprende anche una o più tappe tra le magnifiche isole tropicali del Sud, ma come si fa a scegliere? Prendetevi qualche minuto per leggere questa guida: vi aiuteremo a scegliere l’isola della Thailandia migliore da visitare per il vostro viaggio!
In Thailandia ci sono alcune isole molto famose, come Phuket e Koh Samui, altre che sono ancora incontaminate, altre ancora che sono perfette per fare immersioni, o per rilassarsi su spiagge deserte, oppure per fare festa tutta la notte...
Quando scegliete quale isola della Thailandia visitare durante il vostro viaggio, dovete prima di tutto considerare quattro elementi fondamentali:
1. Le vostre esigenze di viaggio: è un viaggio in coppia oppure viaggiate con bambini al seguito? Volete qualche giorno di relax, o stare in spiaggia a prendere il sole tutto il giorno non fa per voi? Ogni isola in Thailandia ha le sue caratteristiche. Phuket, per esempio, è più adatta alle famiglie e a chi vuole altro oltre alla classica vacanza in spiaggia. Koh Samui invece ha un’atmosfera più tranquilla e romantica, è adatta quindi alle coppie e a chi vuole staccare la spina per qualche giorno.
2. Stagione delle piogge: le coste della Thailandia sono colpite dalla stagione delle piogge in periodi diversi dell’anno. Potreste essere fortunati con il tempo, ma se non vi piace la pioggia, meglio non rischiare e controllare quale isola ha il meteo migliore durante il periodo del vostro viaggio. Le isole della costa Est, come Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, sono colpite dalla stagione delle piogge da ottobre a dicembre, mentre la costa Ovest, come Phuket e Krabi, tra maggio e ottobre.
3. Budget: Phuket è adatta a tutte le tasche, Koh Samui è più costosa, Krabi ha le offerte migliori. Alcune delle isole meno frequentate mancano di strutture ricettive adeguate.
4. Atmosfera: alcuni viaggiatori sono alla ricerca di un’atmosfera vivace, di luoghi con tante cose diverse da fare e da vedere, mentre altri, al contrario, quando viaggiano hanno voglia di qualche giorno di relax dopo diversi giorni di visite ed escursioni. Alcune isole, come Koh Samui e Koh Lanta offrono un’atmosfera tranquilla, ma anche diverse attività da fare durante il giorno e ottime strutture ricettive.
Siete ancora confusi e non sapete che isola della Thailandia scegliere? Continuate a leggere la nostra guida, oppure contattate uno dei nostri consulenti di viaggio: saremo lieti di aiutarvi a pianificare il viaggio dei vostri sogni in Thailandia!
Se avete in programma un viaggio di coppia, o volete viaggiare in Thailandia per la vostra luna di miele, continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori isole della Thailandia con un’atmosfera romantica.
Phuket è l’isola più grande della Thailandia, oltre che quella con i servizi più sviluppati. Questo la rende una destinazione molto popolare per diversi tipi di viaggiatori, anche per le coppie.
A Phuket non ci si annoia mai: sport acquatici, adrenalina, escursioni, mercati notturni, feste, bar, ma anche romantici resort per trascorrere la vostra vacanza in coppia. Ci sono diverse opzioni per diversi budget, per questo è la destinazione di prima scelta per chi decide di viaggiare in Thailandia per la luna di miele.
Koh Samui è tra le migliori destinazioni al mondo per trascorrere la luna di miele. È l’isola dei resort di lusso sulla spiaggia, con viste mozzafiato sull’oceano, trattamenti spa, ristoranti con vista...
Koh Samui è meno affollata di Phuket. Se non avete problemi di budget, Koh Samui offre il meglio per le coppie: panorami romantici, bellissimi hotel e ristoranti, atmosfera tranquilla e possibilità di rilassarsi e godersi il tempo in coppia.
Koh Yao Noi è una delle isole meno affollate. Se volete trascorrere del tempo da soli tra panorami idilliaci godendovi un tramonto mozzafiato sulla spiaggia, Koh Yao Noi è l’isola che fa per voi.
I resort e gli hotel sull’isola hanno piscine favolose e bellissime camere con vista sull’oceano. Lo stile di vita sull’isola segue ancora i ritmi tradizionali, senza l’atmosfera frenetica che si respira a Phuket o Koh Samui in alta stagione.
Spiagge dorate si alternano a baie rocciose nascoste da scogliere. Sull’isola sono disponibili diverse attività, tra cui snorkeling, arrampicata su roccia e avventure in kayak.
Sabbia fine, foreste di mangrovie, aspre scogliere e mare cristallino. Koh Lanta e il suo suggestivo paesaggio sono la destinazione perfetta per le coppie che amano immergersi per qualche giorno nella natura in tranquillità.
L’isola non è molto frequentata dai turisti, ci sono buone opzioni per gli hotel e i prezzi sono più convenienti rispetto a Koh Samui. Se volete trascorrere una vacanza romantica senza spendere troppo, Koh Lanta è la scelta perfetta per voi.
Siete alla ricerca di un’isola con panorami naturali mozzafiato, dove potervi godere il mare in tutta tranquillità, l’isola privata di Koh Munnork è la scelta che fa per voi.
È l’isola perfetta per chi sogna una vacanza idilliaca con la dolce metà: c’è un solo resort sull’isola e l’unico modo per raggiungerla è con uno dei traghetti privati messi a disposizione dai gestori. Il resort è circondato da spiagge bianche e foreste primitive, che creano un’atmosfera serena e romantica.
L’isola di Koh Samet è l’isola principale di un arcipelago che è diventato Parco Nazionale. L’isola è famosa per le palme e le foreste tropicali che ricoprono buona parte della sua superficie, ma anche per le bellissime spiagge e baie perfette per rilassarsi e divertirsi facendo sport acquatici.
L’isola non è costosa, si trovano tante soluzioni con ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è perfetta per le giovani coppie che vogliono trascorrere qualche giorno in tranquillità su un’isola tropicale senza spendere troppo.
Ecco l’elenco delle migliori isole della Thailandia per chi viaggia in famiglia e con bambini.
Phuket l'isola della Thailandia più ricca di attività e cose da fare o vedere. Questo la rende una destinazione adatta a diversi tipi di viaggiatori, anche famiglie con bambini al seguito.
Qui troverete tanti resort all-inclusive, con servizi apposta per le famiglie: una soluzione perfetta per godersi qualche giorno di mare in Thailandia senza pensieri.
Anche Koh Samui si adatta molto bene alle esigenze delle famiglie con bambini che vogliono viaggiare in Thailandia. L’atmosfera sull’isola è piuttosto tranquilla, meno commerciale e meno caotica di Phuket, quindi è la meta ideale per una rilassante vacanza al mare con tutti i comfort.
Se viaggiate con figli adolescenti e cercate qualcosa di più adatto alle loro esigenze, Koh Chang potrebbe essere la scelta migliore per voi. Koh Chang è la seconda isola più grande della Thailandia e ha una varietà di paesaggi tra foreste, cascate, colline e spiagge paradisiache.
Il mare cristallino di Koh Chang è ottimo per fare snorkeling e i pittoreschi villaggi di pescatori sono il luogo ideale per avvicinarsi alla cultura thailandese tradizionale.
Koh Kood è più adatta alle famiglie che vogliono una vacanza all’insegna della tranquillità immersi nella natura tropicale. Non troverete negozi o mercati notturni affollati a Koh Kood. È un’isola lontana dalle rotte turistiche più frequentate, quindi è perfetta se cercate un po' di pace per un viaggio con la famiglia.
Koh Kood è la quarta isola più grande della Thailandia, ma è un vero e proprio tesoro nascosto, con le sue acque critalline, le spiagge incontaminate, le foreste di palme e bellissimi bungalow sulla spiaggia.
Le isole della Thailandia sono tra le migliori destinazioni al mondo per fare immersioni e snorkeling.
Le isole Phi Phi (Phi Phi Islands o Koh Phi Phi) sono una delle mete più conosciute della Thailandia, dopo il successo del film con Leonardo di Caprio “The Beach”. Questo piccolo arcipelago di isole dalle spiagge paradisiache è raggiungibile sia da Phuket che da Krabi.
Le correnti non sono forti e c’è una ricca vita sottomarina tra coralli e pesci tropicali, quindi sono la meta perfetta per fare immersioni e snorkeling.
Le isole Similan rientrano nella classifica dei 10 migliori luoghi al mondo dove fare immersioni. C’è bisogno di aggiungere altro? La spettacolare barriera corallina, la ricca vita sottomarina, squali, mante,... un paradiso per gli appassionati di immersioni e fotografia subacquea.
La maggior parte dei viaggiatori sceglie un’escursione di un giorno alle isole Similan, ma c’è anche la possibilità di noleggiare barche e yacht per più giorni per vivere a 360° la bellezza del mare di questo arcipelago e fare immersioni in diversi punti.
Koh Tao offre tra i migliori corsi di snorkeling e immersioni di tutta la Thailandia. Sono disponibili corsi e lezioni per tutti i livelli ed è anche possibile prendere un brevetto ufficiale. Si dice che ogni anno circa il 60% dei brevetti per le immersioni sono rilasciati qui a Koh Tao!
Per i più esperti, da non perdere il relitto della nave HTMS Sattakut che riposa sul fondo dell’oceano a 30 metri di profondità.
Koh Lipe si trova vicina al confine tra Thailandia e Malesia. Quest’isola si è sviluppata più tardi rispetto ad altre, quindi è meno commerciale e più autentica. Se vi piace questo tipo di atmosfera e volete ammirare paesaggi più “primitivi”, allora Koh Lipe è l’isola che fa per voi.
Il mare è di solito molto calmo, cristallino e ricco di vita sottomarina: gli elementi perfetti per un’esperienza subacquea indimenticabile, tra colorati pesci tropicali e spettacolari coralli.
Un altro punto forte dell’isola sono le spiagge e il suggestivo spettacolo regalato dal plancton bioluminescente.
Se siete alla ricerca di un’isola fuori dai sentieri battuti, con paesaggi incontaminati, per fare immersioni in tutta tranquillità, Koh Rok è perfetta per voi. Per la maggior parte del tempo vi sembrerà di essere gli unici visitatori sull'isola.
Koh Rok è poco frequentata e la vita scorre secondo i ritmi tradizionali. È il paradiso per snorkeling e immersioni, ammirando i coloratissimi pesci tropicali e i coralli.
Se viaggiate da soli o semplicemente preferite uno stile di viaggio lontano dai soliti itinerari turistici, ecco le isole migliori da esplorare:
Krabi non è un’isola, si trova sulla costa occidentale della penisola. L’isola di Phuket si trova proprio di fronte alle sue coste. Scoprite le differenze tra Krabi e Phuket leggendo questo articolo...
Krabi offre tantissime attività da fare all’aria aperta, come arrampicata su roccia, trekking, mountain bike, esplorazione di grotte, oltre ai classici sport acquatici come immersioni e snorkeling.
Anche se negli ultimi anni grazie ai social è diventata una meta molto conosciuta, Krabi è meno affollata di turisti, quindi vi regalerà esperienze più autentiche e prezzi più convenienti.
Koh Mak si trova vicino a Koh Chang ed è una piccola isola ancora sconosciuta ai turisti. Gli hotel sono buoni e i prezzi molto convenienti per incantevoli camere con vista sull’oceano.
Potete esplorare l’isola affittando una bicicletta e godervi qualche giorno lontani dai sentieri più battuti della Thailandia. Quest’isola è un vero e proprio tesoro nascosto.
Se volete vivere qualche giorno lontani dalla tecnologia e dalla folla, per scoprire l’autentico stile di vita della thailandia insulare, allora andate a Koh Phayam. Atmosfera tranquilla e incontaminata, villaggi di pescatori e fascino antico.
Non troverete macchine o autobus sull’isola. Gli unici mezzi di trasporto sono motociclette e bici. L’elettricità non sempre è disponibile perché non ci sono centrali elettriche sull’isola. Una vera e propria avventura!
Koh Tarutao in passato è stata un’isola per confinare i prigionieri. Ci sono prigioni abbandonate e inghiottite dalla giungla, piccoli santuari e villaggi di pescatori. Molti viaggiatori si avventurano sull’isola proprio per questo suo fascino particolare, mentre altri vengono ad ammirare i tramonti mozzafiato sulla spiaggia...si dice che siano i più belli di tutta la Thailandia!
La Thailandia è famosa per la sua vivace vita notturna, in particolare a Bangkok e Phuket. Se siete in Thailandia per divertirvi, non potete perdervi il Full Moon Party di Koh Pangan.
Il Full Moon Party è una festa che si svolge sull’isola di Koh Pangan ogni mese in occasione della Luna piena (controllate il calendario della Luna piena qui). Ragazzi e ragazze da tutto il mondo si ritrovano sulla spiaggia per ballare tutta la notte al chiaro di Luna ricoperti di pittura fluorescente.
Se avete più giorni a disposizione e volete visitare diverse isole, il nostro consiglio è di dirigervi prima verso le isole principali, per esempio Phuket, Koh Samui o Koh Chang, e da li spostarvi su altri isole vicine.
China Highlights è specializzato di disegnare il viaggio su misura per aiutare i clienti a viaggiare in modo suo. Siamo un team di cento viaggiatori che amano condividere la nostra conoscenza con coloro che cercano un'esperienza di viaggio autentica, più ...
© 1998- 2023 China Highlights.