Voli per Shanghai Shanghai è la città più grande della Cina ed è il centro finanziario del paese. Situata nel mezzo della costa orientale cinese alla foce del fiume Yangtze, è anche il porto maggiore di tutta la Cina. Shanghai ha due aeroporti: l'aeroporto internazionale di Pudong (PVG) e l'aeroporto internazionale di Hongqiao (SHA). Da Pudong partono ed arrivano sia voli domestici sia voli da/per i maggiori aeroporti del mondo, inclusi Heathrow a Londra, John F. Kennedy a New York, gli aeroporti di Los Angeles, San Francisco e il Charles de Gaulle di Parigi. Hongqiao ha soprattutto voli domestici e alcuni voli internazionali per il Giappone, la Corea del Sud e altri paesi asiatici.
Arrivare a Shanghai
Pudong è il terzo aeroporto più trafficato della Cina, Hongqiao è il quarto. Entrambi offrono servizi di connessione Wi-fi gratuita, si possono trovare banche, bar, ristoranti, negozi duty free, business center (servizio di stampa, fax, internet eccetera), chioschi informativi, cliniche mediche eccetera. La segnaletica è sia in cinese sia in inglese.
Come spostarsi a Shanghai
Il sistema di trasporti pubblici a Shanghai è completo e ben funzionante e include autobus pubblici, linee di metropolitana, traghetti, taxi e il treno Maglev.
*Il Maglev è il treno ad alta velocità che collega l'aeroporto di Pudong al centro città in 8 minuti.
* Prendere gli autobus pubblici o la metropolitana è il modo più conveniente e meno costoso per spostarsi in città, ma durante le ore di punta l'affollamento può essere un problema.
* Le aree di Pudong e Puxi sono collegate da oltre venti linee di traghetti.
* Alcuni tassisti conoscono un po' di inglese ma la comunicazione è generalmente difficile, quindi si consiglia di portarsi appresso l'indirizzo di destinazione stampato su un biglietto.
* Noleggiare una bicicletta è un'esperienza sicuramente molto interessante e permette di spostarsi in maniera rapida e sicura.
Cosa fare a Shanghai
Shanghai è un paradiso per gli amanti dello shopping. I luoghi da non perdere per chi visita la città sono: il Bund (uno dei simboli di Shanghai, riconoscibile grazie all'architettura in stile europeo dei suoi palazzi), il giardino Yuyuan, il museo di Shanghai, via Moganshan numero 50, il mercato dell'antiquariato di via Dongtai e una crociera notturna sul fiume Huangpu.
Dove pernottare a Shanghai
Le cinque zone più famose di Shanghai per alloggiare sono via Nanjing, il Bund, l'aeroporto di Pudong, la stazione ferroviaria meridionale e il giardino Yuyuan. Qui ci sono hotel di ogni tipologia e con un'ampia varietà di prezzi.
D: Come si fa ad andare alla città di Suzhou dall'aeroporto di Pudong? Quanto costa il viaggio?
Ci sono autobus diretti dall'aeroporto di Pudong a Suzhou e il biglietto è di 84 renminbi a persona. Gli autobus partono alle ore 10:00 10:40 11:10 11:40 12:10 12:40 13:10
Q: Ci sono voli da Shanghai a Ningbo?
Non ci sono voli da Shanghai a Ningbo ma per questo viaggio si può prendere il treno. Ogni ora ci sono numerosi treni ad alta velocità che collegano le due città. Acquistare il biglietto è facile, il viaggio è di circa tre ore e mezza e costa 19 dollari.