Aggiornato da
Azzurra Li
in
2013/06/03
Riconoscimenti
-
Meta di interesse di Shanghai per i media
-
Luogo in cui poter assistere alla produzione di show televisivi e di film
-
Set molto accurati dal punto di vista storico
-
Statue di cera di attori e memorabilia di film
Caratteristiche
Lo Shanghai Film Group produce molti film e show televisivi che vanno in onda in Cina, e sono stati necessari set molto accurati dal punto di vista storico nei quali realizzare produzioni realistiche. Molto del Songjiang District nella Shanghai sud-occidentale ed antichi edifici vennero trasformati in un parco per la produzione mediatica, il quale è anche un’attrazione turistica. E’ una sorta di Holliwood o Universal Studio californiano, ma è molto meno lussuoso e molto meno simile ad un parco divertimenti. Tuttavia, i turisti possono passeggiare per i set e guardare le riprese dei film, e possono anche far finta di recitare e posare nei set. A molti turisti piace fare foto o filmati sui set e possono mettersi in posa con antichi oggetti usati sui set come cabine telefoniche, automobili o risciò di inizio XX secolo. Se vi interessate di produzioni mediatiche o film e show televisivi cinesi, questa zona di Shanghai rappresenta assolutamente un luogo clou per voi.
Nel Parco per la produzione mediatica, lo Shanghai Film Group creò diversi set. Alcuni set rappresentano una strade cittadine della Cina degli anni Trenta con tanto di selciati, binari dei tram incorporati e facciate di edifici. In altri set sono rappresentate scene di montagna, chiese cristiane, villaggi di campagna ed edifici in Cina. Il modello di Nanjing Road della Shanghai degli anni Trenta è piuttosto grande ed accurato. E’ presente un vero canale e molti oggetti usati sui set. Ci sono molte macchine che assomigliano ai veicoli di inizio XX secolo, ma non si sa se siano reali antichità o semplici modelli, o se funzionano veramente. Ma le persone possono posare con essi e magari perfino sedervicisi all’interno per fare foto e video.
A molte persone piace fare foto e video con le loro macchine fotografiche e i cellulari. Si mettono in posa e fanno finta di recitare. Immaginate di stupire i vostri amici con una vostra foto vestiti da coolie e trascinare un vostro amico in un risciò o parlare al telefono in una cabina vecchio stile! I turisti sono piuttosto liberi di divertirsi nei vari set.
Oppure i turisti possono guardare la produzione di spettacoli e visitare le varie attrazioni. L’ epoca della storia cinese preferita che viene utilizzata come ambientazione per film e show televisivi è il periodo dell’occupazione giapponese, tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta. Molti film cinesi e spettacoli tv sono ambientati in questo periodo storici. Quindi gran parte del parco è allestito per assomigliare agli anni Trenta e Quaranta. Vi potrà capitare di vedere attori travestiti da giapponesi nelle loro fotografie in posa o mentre recitano in scene di battaglia.
Tra le attrazioni del parco Film di Shanghai vi sono le figure in cera di famosi attori dell’industria cinematografica cinese come Zhou Xuan, Ruan Lingyu, Shangguan Yunzhu, and Gong Li. Ci sono memorabilia ed esposizioni su molti famosi film cinesi. Ci sono studi e palcoscenici. E se vi piacciono i film sulle arti marziali, ogni giorno alla Lotte Tea House dalle 10:30 alle 14:00 gli attori fanno spettacoli di arti marziali. I turisti possono perfino prendere parte allo spettacolo.
Attrazioni nelle vicinanze
Il Parco Film di Shanghai è piuttosto grande con svariati set datati e aree in disuso. Ma molti dei visitatori si aggirano nell’area dei set di Nanjing Road. Quindi se volete, potete perdervi in questa zona senza che nessuno vi guardi. Se non vi piace la folla, uno degli aspetti migliori del parco è la sua relativa vuotezza. Le persone sono libere di andare dove vogliono. Con così pochi altri visitatori intorno, camminare per i set è un’esperienza surreale, forse perfino inquietante. Camminando per le strade vuote, potreste sentirvi come l’unica persona rimasta dopo l’apocalisse. Alcuni dei set appaiono così reali che potrebbe sembrarvi di essere in una città reale ed avere la brutta sensazione di essere degli intrusi. Poi potete dare un’occhiata al retro o entrare negli edifici e vedere ciò che è falso e ciò che non lo è.
Informazioni utili
Si dice che ai turisti stranieri risulti difficile trovare il Parco Film di Shanghai, poiché non sono disponibili sufficienti informazioni in lingua inglese. Si dice, inoltre, che la mappa di Google non sia molto accurata. Quindi ecco qui sotto riportato l’indirizzo e le coordinate GPS. L’intero tragitto dal centro di Shanghai dura circa un’ora e mezza se prima si prende la linea 9 della metropolitana fino alla fine della linea nel Songjiang District e poi si prende un autobus. Il capolinea della metropolitana è a circa 15 kilometri a nord-ovest del parco.
Indirizzo: Parco Film di Shanghai, 4915 Beisong Gong Road, Chedun Town, Songjiang District. Si trova vicino a Cheting Gong Road. Potete mostrare questo indirizzo al tassista: 上海影视乐园, 上海市松江区车墩镇北松公路4915号.
GPS Coordinate: 31.01228, 121.31037.
Orario: dalle 8:30 alle 16:30.
Prezzo: 50 RMB (6.3 Euro)