Aggiornato da
Azzurra Li
in
2014/02/21
Luogo soprendente. Non immaginerate mai che il Museo dal nome piuttosto noioso di Museo municipale della storia sotto l’ Oriental Pearl Tower possa regalarvi un’esperienza così straordinaria. Alcuni lo trovano più entusiasmante della torre stessa, sicuramente crea un forte contrasto tra la Shanghai moderna che si vede dalla torre e l’esperienza della vecchia Shanghai al di sotto di essa.
Certamente Shanghai ha una storia emozionante ed interessante. Qui al piano terra dell’ Oriental Pearl Tower è stata ricreata la vecchia città, con un’enfasi sul periodo tra il 1860 e il 1949. Per la maggior parte del tempo siete “per” strada, in cammino attraverso i luoghi di tutti i giorni e ascoltandone i suoni. A volte a grandezza naturale a volte in scala ridotta, le strade e gli edifici sono animati da modelli incredibilmente realistici e le riproduzioni sono perfette. Le scene comprendono la vita (tutt’altro che) “divertente” dei contadini e dei pescatori, storie tradizionali, pub, la borsa valori, farmacie, case da tè, una sala d’udienza e perfino la decapitazione. Ci sono plastici del fiume, le concessioni straniere, le strade principali, un video del vecchio circuito e lungo la strada alcuni reali cimeli del passato, insieme a foto, film e dipinti.
Nella prima parte del museo c’è una meravigliosa collezione dei mezzi di trasporto (vecchi tram, con tanto di modelli di passeggeri ed autista in scala reale), risciò, una jeep dell’esercito americano e macchine d’epoca. Poi vi sono numerose sale con plastici e rievocazioni della storia della città, alcuni così ben fatti che è difficile discernere dove inizia e dove finisce la realtà; commercianti stranieri, oppio, guerra e vita quotidiana nelle strade, tutte dalla prospettiva locale. L’ultima sezione consiste in una serie di modelli in scala di famosi edifici
Ci vuole almeno un’ora a piedi per attraversare le ingegnose esposizioni e mostre. L’area si estende tutt’intorno ed è un’esperienza indimenticabile, da godere con l’intera famiglia. Sono disponibili audio guide, ma sono disponibili informazioni in inglese così come in cinese lungo il tragitto.