Sognare di perdere i denti è una cosa abbastanza comune. Può capitare, per esempio, di sognare denti che si muovono, che cadono o stanno per cadere: in questi casi potresti prima di tutto vedere se c'è davvero qualcosa che non va con i tuoi denti, perché potrebbe essere un messaggio dal tuo subconscio che ti ricorda di prestare maggiore attenzione alla tua igiene orale. Tuttavia, sognare denti che cadono molto spesso non ha niente a che fare con una visita odontoiatrica imminente. Scopriamo insieme il significato e l'interpretazione dei sogni legati al perdere i denti.
Secondo Freud sognare di perdere i denti è simbolo del desiderio sessuale. Ma il significato principale oggi, significa che il sognatore sta attraversando un periodo di insicurezza, frustrazione.Questo senso di insicurezza può derivare da molte cose come la sensazione di non riuscire a trovare la felicità o di non essere all'altezza del proprio potenziale.Può anche essere legato a problemi di autostima, bassa autostima o mancanza di realizzazione nella propria vita.
Alcuni esperti ritengono che questi sogni possano essere causati da ansia o stress. Questo stress può derivare da dei problemi legati al lavoro o alla scuola, difficoltà con amici o familiari o anche solo problemi quotidiani che possono essere difficili da affrontare.
Sognare di perdere i denti significa anche le ansie di perdita del potereo di non potere espressere se stesso . Il subconscio forse ti sta dicendo che c'è qualcosa che devi dire ad alta voce, ma non osare farlo nella vita reale.
Sognare di perdere i denti significa anche "perdere la faccia o la reputazione" o "distruggere l'immagine di sé", perché la perdita dei denti influenza l'immagine del viso. Può anche significare che la persona sta vivendo una sorta di ansia sociale e paura del rifiuto.
La perdita dei denti in sogno può anche esprimere due sentimenti opposti: da un lato il dolore e la paura dell'invecchiamento, perché le persone perdono i denti quando sono anziane. Dall'altro, la gioia della crescita, perché anche i bambini che crescono perdono i denti. Sognare di perdere i denti, quindi può avere questa doppia interpretazione, in base a come si sente chi sogna: se si sente vecchio, "arrivato" a una fine, oppure se si sente crescere e spinto verso qualcosa di nuovo.possono anche simboleggiare il cambiamento, il rinnovamento o la rinascita (cioè fare spazio a nuovi, migliori” i denti").
I denti sono una delle parti più forti del nostro corpo, quindi sono anche un simbolo di solidità. Per noi, cosa è psicologicamente correlato alla solidità? Credenze, tradizioni, valori, visione del mondo e così via. Pertanto, sognare la perdita dei denti simboleggia anche che il nostro sistema di credenze, i nostri principi e i nostri valori potrebbero essere scossi o ribaltati.
I denti rappresentano anche l'aggressività. Gli animali mostrano i denti per aggredire, masticano e dilaniano le prede con i denti. Quindi, sognare di perdere i denti simboleggia la perdita di questa parte aggressiva di noi. Potrebbe essere che il nostro subconscio ci stia mandando un avvertimento, come a dirci che dovremmo fare del nostro meglio per mostrare il nostro lato gentile per costruire una relazioni più amichevoli con gli altri.
Solitamente questo tipo di sogni suggerisce che il sognatore ha problemi con la gestione e l'espressione della rabbia: potrebbe essere molto arrabbiato a causa di qualcuno o qualcosa, ma sente che dovrebbe contenere la rabbia. I denti, in particolare i denti canini, sono il simbolo per antonomasia dell'attacco e dell'aggressività nelle bestie feroci. Nel regno animale, perdere un canino equivale a perdere un'importante arma di attacco. Dato che i sogni sono la soddisfazione di desideri inconsci, chi sogna di perdere i denti sta lasciando andare ciò che gli permetterebbe di attaccare e, in questo modo, si tiene simbolicamente lontano dai conflitti e dalla rabbia che sente come qualcosa di sbagliato.
In questo tipo di sogno i denti non sono più un simbolo di aggressività, ma di rinascita. I denti crescono in due fasi della vita: quando siamo neonati e da bambini, quando c'è la sostituzione dei denti da latte con i denti fissi. Il nuovo dente cresciuto in sogno nel punto dove è caduto quello vecchio simboleggia che ci sono stati o ci saranno cambiamenti positivi che porteranno energia e vitalità.
Di solito questo tipo di sogno rappresenta una forte ansia per le relazioni sociali. Chi sogna di perdere i denti e si sente imbarazzato in sogno è di solito una persona che si preoccupa molto per ciò che gli altri pensano e ha paura di rendersi ridicoli davanti agli altri. Il dente che cade improvvisamente simboleggia un qualcosa di imprevedibile e imbarazzante che fa perdere il sostegno da parte degli altri.
© 1998-2023 China Highlights.