Aggiornato da
Giulia Zhang
in
2014/02/25
Riconoscimenti
Questo villaggio rustico vicino a Guilin mostra com’era la vita a Guilin circa 50 anni fa. Il villaggio aveva la reputazione di sfornare buoni studiosi per il governo della Dinastia Qing. Si possono vedere vecchie case, molte delle quali risalenti all’era della Dinastia Qing (1644-1912) e passeggiare per il villaggio dove la vita non sembra così moderna.
Storia
Si narra che , Zhou Dunyi, (1017-1073) che fu un importante filosofo cinese sincretistico neo-confuciano durante l’era della dinastia Song, sia l’antenato della maggior parte della gente del villaggio. Se questo è vero, sembra strano visto che nacque nella provincia di Hunan e che morì nella provincia di Jiangsu. Si narra che il villaggio di Jiuwu abbia una storia di 800 anni. La maggior parte della gente ha il cognome di Zhou. Si narra anche che la popolazione locale abbia una tradizione di erudizione e che abbia generato molti di quelli che diventarono degli studiosi.
Questo villaggio agricolo sta diventando un sito turistico nei pressi di Guilin. I visitatori possono passeggiare all’interno del villaggio fra le comunità etniche a nord. Alcune di loro sono state trasferite. L’antico villaggio di Jiangtou nella città di Jiunwu non offre ancora grandi hotel e i visitatori possono alloggiare in pensioni. Molta gente anziana vive lì, così si ha la possibilità di vedere maggiormente com’era la tradizionale vita cinese.
Caratteristiche
La città di Jiuwu si trova a circa 32 chilometri o 45 minuti di guida a nord di Guilin. Quindi è abbastanza vicina per una veloce escursione. Molti turisti vanno nella città di Yangshuo a sud-ovest, ma l’area a nord di Guilin è sin più interessante da visitare grazie agli antichi villaggi, ai luoghi per passeggiare e per le minoranze etniche che vivono a nord del sobborgo di Jiuwu. Il paesaggio e la vista dei contadini al lavoro con i bufali e le vecchie case meritano una breve passeggiata.
Potrete gironzolare nel villaggio ,simile a un labirinto, con i vicoli stretti. Le condizioni sembrano primitive e alcune strade sono pavimentate con ciottoli di pietra. Potrete vedere degli specchi sulle porte per scacciare i fantasmi e potrete ammirare intricate porte in legno e tetti sinuosi e vedere gente che gioca a un gioco chiamato mahjong.
L’agenzia di viaggi Viaggio-in-cina sarà lieta di organizzarvi tour personalizzati per visitare il villaggio di Jiangtou nella città di Jiuwu e altre amenità a Guilin.
Trasporti
Escursioni: Possono essere organizzate escursioni giornaliere per persone individuali, con veicoli privati, per la modica cifra di 240 RMB o 65 euro . Più convenienti se per gruppi di due o più persone. Il viaggio, in veicoli con aria condizionata, richiede circa 45 minuti.