Aggiornato da
Giulia Zhang
in
2014/02/25
Il leggendario romanzo dello scrittore inglese James Hilton, “ L’ultimo orizzonte” impressiona i lettori con il paradiso dello Shangri-la, caratterizzato da montagne innevate, vaste praterie, lussureggiante vegetazione, bellissime gole e laghi idilliaci. Shangri-la è stato un sogno per molti e si può trovare un reale Shangri-la non lontano da Guilin. Il posto mette in mostra un paradiso naturale che è sicuramente di effetto.
La prima cosa che i visitatori incontrano è il Peach Pavilion ( padiglione della pesca), una struttura a cinque piani con un osservatorio in cima. Uno stretto sentiero ombreggiato da salici conduce all’idilliaco lago della Rondine (swallow lake), il più grande tributario del fiume Yu Long e il luogo ideale per divagare. Lo stretto lago può essere diviso in tre parti: il lago esterno, il lago interno e il lago posteriore. Il fiume si presenta con acque cristalline e un paesaggio naturale impressionante. C’è la possibilità di effettuare delle crociere e i visitatori possono godere la naturale bellezza mozzafiato durante la navigazione nelle acque docili. Sul lago è presente una struttura tradizionale che attualmente è un ponte coperto, chiamato il ponte del vento e della pioggia. E’ a rappresentanza della minoranza Dong che vive in quella zona. La struttura è fatta di legno ed è stata maestralmente eretta senza l’utilizzo di alcun chiodo. Lungo tutto il ponte e il sentiero vi sono dei pilastri o totem.
I totem rappresentano i gruppi etnici che vivono nelle lontane regioni meridionali occidentali. Questi strani pilastri in pietra scolpita rappresentano le antiche religioni e culture locali che sono ancora praticate dalle minoranze etniche nell’area. Se siete amanti dell’arte locale, non dovreste perdervi le mostre delle tradizioni popolari nel “giardino dalla vista imponente”.
Qui si possono trovare svariati manufatti e souvenir locali e esibizioni di danze e canti etnici. I visitatori potranno vivere l’esperienza del tradizionale lancio della palla d’amore tipico della gente di Zhuang, che vivono prevalentemente nella regione autonoma del Guangxi Zhuang. La graziosa palla ricamata è considerata il simbolo d’amore da parte dei locali. Nella comunità, quando una ragazza si innamora dà al suo amato una palla ricamata come pegno del suo amore. Nel parco, una ragazza vestita con il tradizionale costume di Zhuang, lancerà da un edificio la palla ricamata per dare il benvenuto ai visitatori.
L’agenzia di viaggi Viaggio-in-cina sarà lieta di organizzare tour personalizzati per visitare Shangri-la e altre amenità a Guilin e Yangshuo.