Viaggio in Cina a Gennaio

Pasqua

Gennaio è il mese più freddo in Cina, infatti nelle maggior parte del paese si raggiunge il picco di rigidità dell’inverno, unica eccezione è il Sud della Cina come per esempio Guangzhou, Hong Kong, Macao e Shenzhen, che non viene colpita da un vero e proprio clima invernale.

La neve cade spesso nel Nord della Cina, soprattutto a Harbin, Pechino e Tianjin, queste città raggiungono il livello massimo di precipitazioni per la fine del mese. Le precipitazioni comunque non sono molto abbondanti dato che il clima del Nord della Cina è comunque molto secco.

Sebbene le temperature siano più basse nel Nord della Cina, l’inverno della Cina Centrale e delle aree presso il Delta del Fiume Yangtze è molto più rigido e si percepisce molto di più il freddo per via dell’umidità.

Il Sud della Cina e la Regione dello Yunnan tendenzialmente godono di un inverno piacevole ed assolato, mentre le aree ad alta quota dello Yunnan più settentrionale sono glaciali.

Cosa Mettersi in Gennaio

Nord: Si consigliano abiti caldi come i cappotti, felpe e biancheria più pesante.
Centro: Le temperature si aggirano allo 0°C, sono necessari un piumino o una giacca a prova di vento.
Sud: È più caldo, ma comunque si consigliano una giacca a vento, maniche lunghe e pantaloni pesanti. Abiti caldi sono spesso indossati anche in casa nei giorni più freddi, giacché tendenzialmente non è previsto il riscaldamento nel Sud.

pasqua

Perché Visitare la Cina a Gennaio?

  1. 1 È bassa stagione, i prezzi del viaggio sono più economici e le mete turistiche sono meno affollate.
  2. 2Chi visita Harbin durante la Festa del Ghiaccio e della Neve può ammirare numerose e bellissime sculture di ghiaccio. La festa inizia il 5 Gennaio e termina il 15 Febbraio.
  3. 3 Gennaio è il momento migliore dell’anno se si è appassionati degli sport e dei panorami invernali. Gli impianti sciistici del Nord della Cina sono al loro meglio per via del freddo glaciale.
  4. 4 Il Capodanno Cinese spesso cade durante questo mese (la festa iniziò la sera del 31 Gennaio e finisce con la Festa delle Lanterne il 14 Febbraio nel 2014). Si svolgono molte attività culturali durante l’appuntamento più importante del Calendario Cinese. Il periodo di Capodanno è uno dei momenti migliori per scoprire la Cultura Cinese.

Gli Svantaggi di Visitare la Cina a Gennaio

  1. 1 Fa molto freddo nel Nord della Cina, anche nella Cina Centrale fa freddo ma per di più è molto umido, così come lo sono determinate zone della Cina del Sud.

4 posti migliori nel mese di gennaio

Gennaio è il mese più freddo in Cina e il tema turistico durante questo mese è proprio il ghiaccio e la neve, Pechino, Harbin e Jilin sono le tre destinazioni maggiori caratterizzate da un panorama invernale e impianti sciistici. La Terrazza di Riso Yuanyang (nella prefettura di Kunming) sono consigliate per il loro spettacolo ambientale e per il loro clima mite, mentre Hong Kong è calda se non addirittura troppo.

Se si desidera una montagna innevata mozzafiato, allora le Montagne Gialle sono la destinazione ideale (guarda le informazioni sottostanti).

Se non si è mai stati in Cina e si pianifica di visitarla in Gennaio si possono sicuramente girare le tre mete turistiche più popolari di tutta la Cina: Pechino, Shanghai e Xi’an giacché le attrazioni popolari in queste città sono per la maggior parte storiche e architettoniche, il tempo non gioca un ruolo così importante e quindi le si può apprezzare a pieno.

1, Yanqing, Pechino — la Grande Muraglia, Feste d’Inverno e lo Scii

A rigor di logica non dovrebbe essere un buon periodo visitare Pechino durante Gennaio per via del freddo e dello stress provocato dai grandi rientri dovuti dall’avvicinarsi del Capodanno Cinese.

Contea di Yanqing è la porta a nord di Pechino ed è anche la sede della più famosa attrazione della capitale, infatti si può visitare la Grande Muraglia di Badaling (bisogna attrezzarsi per il clima rigido ma il panorama con le montagne innevate è mozzafiato).

Feste Turistiche del Ghiaccio e della Neve di Yanqing sono ivi organizzate dalla fine di Dicembre fino a Febbraio e sono svolte una serie di attività come quella di distruggere una serie di lanterne di ghiaccio colorate, gare sciistiche, gustare numero spuntini e attività popolari.

Sciiare lo si può fare presso gli impianti di Badaling e di Shijinglong (uno dei migliori impianti in tutta la Cina), si può anche godere delle terme calde presso il Resort di Badaling e divertirsi sul lago ghiacciato del Parco di Xiadu. I migliori quattro impianti sciistici di Pechino: Shijinglong Ski Resort, Nanshan Ski Resort, Wanlong Ski Resort, e Jundushan Ski Resort.

2. Hong Kong — un Caldo e Fruttuoso Shopping Tour

Se si cerca un inverno caldo in Cina, Hong Kong è sicuramente la scelta perfetta, a gennaio la maggior parte dei luoghi in Cina sono terribilmente freddi d’inverno, mentre ad Hong Kong si gode di un Gennaio caldo — le temperature oscillano dai 10 °C ai 23 °C.

I saldi durano da Dicembre a Gennaio, per questo motivo a Gennaio si può andare a Hong Kong a fare un fruttuosissimo shopping giacché tutti quanti apprezzano l’alta qualità a basso costo.

Ci sono ancora alcuni posti caldi in cui rifugiarsi dalla clima rigido Cinese, come per esempio Xishuangbanna presso la Regione dello Yunnan, L’Isola dell’Hainan (la regione più meridionale di tutta la Cina), Shenzhen e Guangzhou.

3. Le Montagne Gialle, Lo Spettacolo di Neve

Le Montagne Gialle meritano di essere visitate a prescindere dal periodo dell’anno, in questo periodo però esse differiscono completamente dalle immagine di una montagna con verdi pini e dalle rocce peculiari in bella vista, infatti in Gennaio le Montagne Gialle sono un rifugio quieto, bianche e mozzafiato.

Gennaio è il mese più freddo nelle Montagne Gialle, e la temperatura media può essere di -13 °C. Il grandioso mare di nuvole d’inverno è una cosa che deve essere visto, così come il tramonto e l’alba che sono i momenti e la meta preferita preferita dei fotografi.

Di tutti i panorami con la neve, questi quando nevica sono ancora più belli, e durante Gennaio ovviamente è molto probabile che nevichi, perciò se si organizza di visitare le Montagne Gialle bisogna ricordarsi di controllare le previsioni meteo e la cosa più importante è di mantenersi caldi e di preparare i mombut.

Il biglietto di ingresso è molto più accessibile d’inverno piuttosto che durante l’alta stagione, infatti è ridotto da 230 yuan a 150 yuan, e l’ovovia (solo andata) è ridfotta da 80 yuan a 65 yuan. Comunque alcuni picchi e passi potrebbero essere chiusi di inverno perché potrebbero essere pericolosi.

4. Harbin — Deliziosa con il Ghiaccio e la Neve

Harbin

Gennaio è il mese più vivace di Harbin in quanto si svolge la Festa Internazionale di Harbin del Ghiaccio e della Neve che dura circa un mese a partire dal 5 Gennaio. Inoltre lo scii è sicuramente un’altra attività molto popolare, ci sono vari impianti ad Harbin e i tre migliori sono lo Yabuli Skiing Center, l’Erlongshan Skiing Resort e il Jihua Skiing Resort.

Prepararsi per un freddo congelante: le temperature medie di minima e massima sono di -25 °C e di -13 °C. Di notte o quando spira il vento freddo le temperature possono arrivare perfino a -30 °C. Comunque il freddo è abbastanza sopportabile con i vestiti giusti giacché Harbin è molto secca.

5. Kunming

Kunming


Kunming è la capitale della provincia dello Yunnan ed è conosciuta come la “città dell’eterna primavera” grazie al suo clima temperato e allo sbocciare continuo dei fiori che avviene durante tutto l’arco dell’anno.Non importa in quale periodo dell’anno decidiate di andare, la temperatura è sempre moderata e l’aria tiepida. Per questa ragione e per la comodità dei suoi trasporti, Kunming vede migliaia di visitatori ogni giorno. Dal dicembre al marzo, si può anche vedere tanti uccelli con bacca rossa che passano l'inverno qua. I posti da visitare ci sono Foresta di Pietra, Parco Cuihu.

Viaggio in Cina - Gli esperti di viaggio personalizzati in Cina

Siamo una agenzia di viaggi in Cina, ci siamo specializzati in viaggi su misura per la Cina. Negli ultimi cinque anni, abbiamo offerto il nostro servizio eccellente a più di 6,0500 turisti, tra cui pacchetti di viaggio verso la Cina. Non esiti a metterselo contattarci per un preventivo.

Telefono:

86 773 2582193

  • Azzurra
  • Giulia